Da grande appassionato di ferrovie dismesse (http://andreapetrucci.altervista.org/) ed in particolar modo di gallerie, un mesetto fa ho deciso di andare a cercare i resti di una galleria della linea Fabriano-Santarcangelo, più precisamente la galelria di Ca' Menocchio che si trovava tra le stazioni di Pole-Piobbico e Urbania.
Essendo scout conosco molto bene le zone perchè ci sono stato tanto volte in campeggio con i ragazzi, ma a parte manufatti evidenti (la stazione di Pole, alcuni ponticelli e diverse case cantoniere) non ero mai riuscito a trovare la galleria pur conoscendono approssimativamente la posizione grazie a mappe IGM e al libro di Orazi.
Grazie a Google Earth ed alle ferie sono riuscito però a trovare il tempo per cercarla e direi che ne è valsa la pena!
FASE 1 - cercare tracce delle linea e soprattutto della casa cantoniera che si trova all'uscita della galleria: gioco da ragazzi con google earth!
https://picasaweb.google.com/lh/photo/ZKNC_1M6dbCq7b0ALu6Ytw?feat=directlink
in rosso e blu "grassetto" i due modi per arrivarci, in rosso "leggero" il tracciato della ferrovia
https://picasaweb.google.com/lh/photo/cav95Tt9v816XZXdyg6dFw?feat=directlink
su Google Earth si vede chiaramente il tetto marroncino della casa cantoniera in mezzo al verde della vegetazione
arrivato sul posto dalla strada blu, ma senza immagini di Google Earth o smarthphone con me, cercavo in mezzo ad ogni fila di alberi (che spesso nascondevano solo rigagnoli) tracce della galleria. ad un certo punto questo è quello che vedevo dal ciglio di un campo:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/33jYHM40NcdV76iZ31cBuQ?feat=directlink
e sul momento queste due strisce di cemento armato mi facevano pensare a quelle briglie che a volte vengono realizzati lungo il corso di torrenti. avrei capito dopo cosa erano
continuando nella ricerca sono arrivato un un piccolo passaggio sul bordo di una campo coltivato a erba medica, mi sono addentrato tra rami ed ortiche fino a quando il cuore mi è balzato in gola vedendo in lontananza qualcosa che sembrava un muro! continuando qualche metro ecco la visuale:
https://picasaweb.google.com/lh/photo/KrNiDVdYj54KGwXK_XLC1g?feat=directlink
continuando in mezzo alla vegetazione ecco una altra sorpresa: un pezzo di binario
https://picasaweb.google.com/lh/photo/tcT_Tglwbp8SGvXAYzhC1w?feat=directlink
che deve essere li da un pò di tempo visto come è cresciuta la vegetazione...
https://picasaweb.google.com/lh/photo/15yuUDtuxDAFB4NFnjoDuw?feat=directlink
poco sotto il binario i resti di un ponticello per permettere ad un piccolo torrente di passare sotto la ferrovia
https://picasaweb.google.com/lh/photo/uqVBD1N_xL8g7cve6B3Oqg?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/dmI7AUZopD1_Jh6nFQDaUg?feat=directlink
è giunto il momento di vedere la casa da più vicino
https://picasaweb.google.com/lh/photo/rB_XPCzUj3PCwZ14rUipfg?feat=directlink
direi che è cresciuta un pò l'erba rispetto alla foto sul libro che risale al 1965
https://picasaweb.google.com/lh/photo/Ey3x9tfp-vhKEpbcAVrMqw?feat=directlink
un particolare della progressiva chilometrica
https://picasaweb.google.com/lh/photo/vqDHgjK9gnC0zcvcvPIAOQ?feat=directlink
e del camino dentro la casa
https://picasaweb.google.com/lh/photo/hHpOBGh2tOwmhFpBfb4lzA?feat=directlink
questo non è cambiato molto dal 1965!
https://picasaweb.google.com/lh/photo/yI9bOMc8u7gkqESLeDW8vg?feat=directlink
altri resti di binari nei pressi della casa
https://picasaweb.google.com/lh/photo/SjTf6ehUbR_QgEYwG23wHQ?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/fZaheCv0n2AHvJztpKgctg?feat=directlink
e finalmente arriva il momento della galleria!
https://picasaweb.google.com/lh/photo/Pv_cMHAWgZ2X1qrE4w0uhw?feat=directlink
e di svelare il mistero delle strisce di cemento armato che prima avevo visto dall'alto
https://picasaweb.google.com/lh/photo/azw7uvaDCsbCCXuYXZLLjA?feat=directlink
in pratica nella foto di cui parlavo prima ero proprio sopra l'imbocco della galleria senza rendermente conto
ma vediamo anche com'ea la galleria nel 1986 (anche in questo caso la vegetazione, e il cemento..., hanno preso il sopravvento)
https://picasaweb.google.com/lh/photo/T8bvgSJ8TijNoK1H61QePA?feat=directlink
la porta che chiude l'ingresso della galleria è in metallo (in alcuni punti bucato per via della ruggine) e chiusa con una catena (che detto tra noi non sarebbe stato difficile forzare... ma abbigliamento e attrezzatura non erano adatti).
nel libro di Orazi si vede una foto dell'interno con un binario ricurvo su se stesso, forse a causa di una esplosione all'imbocco, visto che i tedeschi in ritirata minarono quasi tutte le gallerie, viadotti e stazioni.
appena avrò altro tempo proverò a cercare l'imbocco opposto della galleria!