A 100 anni dalla sua costruzione la locomotiva 4960 della Grand Canyon Railway è ancora perfettamente funzionante ed utilizzata per treni turistici sull'omonima linea
https://www.instagram.com/reel/Cv3cjV5tiIL/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==La locomotiva a vapore n. 4960 è stata costruita nel 1923 dalla Baldwin Locomotive Works a Filadelfia, in Pennsylvania, ed è stata usata sulla Chicago, Burlington & Quincy Railroad per trasportare minerale di ferro e altre merci in tutto il Mid-West americano. Ritirata dalla CB&Q RR nel 1960, ha trainato treni turistici, treni museo e treni circensi in tutto il Wisconsin e in altri Stati del Midwest fino all'inizio degli anni '70, quando è stata esposta in mostra statica. Acquistato dalla Grand Canyon Railway nel 1989, nel 1996 la n. 4960 è stata sottoposta a uno dei più estesi progetti di ricostruzione e restauro di locomotive nella storia moderna, convertendola da un bruciatore a carbone a bruciare diesel come carburante. Ulteriori modifiche sono state apportate ad essa nel 2009, poiché GCR la ha convertito per funzionare con olio vegetale esausto riciclato. Dal 2009, il numero 4960 è stato la locomotiva a vapore più importante della GC Railways, in testa ai treni di andata e ritorno per il Grand Canyon. Grazie alla sua popolarità, il numero 4960 è diventato un'icona tra le locomotive a vapore tutt'oggi operative negli Stati Uniti.