Salve a tutti, credo sia la sezione giusta dove inviare questo tipo di domanda, se mi sono sbagliato chiedo scusa.
Sto cercando delle informazioni circa la vecchia fermata (o stazione) di Napoli Gianturco. Come ben sapete, la suddetta stazione e' stata rinnovata completamente, incluso il piano binari, con il rifacimento del nodo di Napoli Centrale e la nuova "variante" Napoli - San Giovanni Barra della vecchia linea che porta a Salerno, durante gli inizi degli anni 2000. Purtroppo le immagini satellitari non vanno piu' dietro del 2006 e gia' in quell'anno erano in corso le opere di ammodernamento e rifacimento PB, pertanto le immagini di Google Maps non sono ben chiare ad inquadrare quello che poteva essere il vecchio piano binari.
Cercando orari antecedenti agli anni 2000, quindi per esempio anni 90, ho notato che esistevano molti treni provenienti da Salerno/Torre Annunziata che effettuavano fermata a Napoli Gianturco prima di giungere al capolinea di Napoli Centrale. Quindi il PB era molto differente da quello attuale dove la stazione di Gianturco fa parte del passante ferroviario di Napoli e quindi non ha collegamenti diretti con la stazione Centrale. Dunque vorrei sapere se qualcuno di voi possiede informazioni su come era strutturata tale stazione, ed in particolare:
La linea ferroviaria Napoli Centrale - Salerno (via Nocera Inferiore) era parte della stazione di Napoli Gianturco, oppure la costeggiava esternamente?
Se la costeggiava esternamente, vi erano scambi che permettevano di andare da Napoli Centrale a Gianturco? Dove erano situati di preciso? Da qualche foto che ho trovato su internet mi sembra di capire che comunque all'epoca Gianturco avesse anche dei binari tronco, quindi binari dedicati solo a quei treni che originavano/terminavano corsa a Gianturco, e' corretto?
Se sapete come era strutturata la vecchia stazione di Gianturco, mi accontenterei anche di uno schizzo su Paint, giusto per avere un idea dell'andamento della linea principale con questa stazione.
Grazie ed a presto!
Vecchia fermata di Napoli Gianturco
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Vecchia fermata di Napoli Gianturco
Giuseppe
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Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
Ciao Marco, e grazie mille per lo schema della stazione, e' proprio quello che stavo cercando.
Ho pero' una perplessita', in quanto con lo schema da te mostrato ho delle difficolta' di comprensione ed inquadramento di alcune immagini datate della stazione in questione. Faccio prima a mostrarle:
Napoli Gianturco: foto scattata in direzione di S. Giovanni Barra
Napoli Gianturco: foto scattata lateralmente
Napoli Gianturco: foto scattata in direzione di Napoli C.le
Napoli Gianturco: non e' chiaro che binario sia stato immortalato
Giudicando sopratutto le prime 3 immagini, si evince che due (dei tre) binari di Gianturco procedevano verso S.Giovanni Barra, mentre nello schema da te mostrato esistevano solo 3 binari tronco, e la linea Napoli - S. Giovanni Barra che costeggiava Gianturco.
A questo punto, tra i due schemi che di seguito allego, quale e' il piu' fedele? (include numerazione binari)
Oppure esisteva una terza ipotesi, a questo punto simile alla seguente (ma chiaramente diversa dallo schema da te condiviso):
Grazie ancora per l'aiuto!
Ho pero' una perplessita', in quanto con lo schema da te mostrato ho delle difficolta' di comprensione ed inquadramento di alcune immagini datate della stazione in questione. Faccio prima a mostrarle:
Napoli Gianturco: foto scattata in direzione di S. Giovanni Barra
Napoli Gianturco: foto scattata lateralmente
Napoli Gianturco: foto scattata in direzione di Napoli C.le
Napoli Gianturco: non e' chiaro che binario sia stato immortalato
Giudicando sopratutto le prime 3 immagini, si evince che due (dei tre) binari di Gianturco procedevano verso S.Giovanni Barra, mentre nello schema da te mostrato esistevano solo 3 binari tronco, e la linea Napoli - S. Giovanni Barra che costeggiava Gianturco.
A questo punto, tra i due schemi che di seguito allego, quale e' il piu' fedele? (include numerazione binari)
Oppure esisteva una terza ipotesi, a questo punto simile alla seguente (ma chiaramente diversa dallo schema da te condiviso):
Grazie ancora per l'aiuto!
Giuseppe
Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
E' il secondo schema: Gianturco aveva 3 binari tronchi e 2 binari di transito sulla Salerno.
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Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
Perfetto, dunque le foto di cui sopra immortalavano i due binari di transito sulla Salerno. Grazie mille, era proprio quello che stavo cercando.
Approfitto per un ultima gentilezza, ma e' roba di poco (sempre curiosita'). Mi sapresti anche dire dove si riallacciava il vecchio raccordo per Napoli zona porto? Era collegato alla linea per Salerno oppure passava di sotto la linea per Salerno rialacciandosi ad altri binari (oggi tronco) di Napoli Centrale o Napoli Smistamento? Grazie ancora!
Approfitto per un ultima gentilezza, ma e' roba di poco (sempre curiosita'). Mi sapresti anche dire dove si riallacciava il vecchio raccordo per Napoli zona porto? Era collegato alla linea per Salerno oppure passava di sotto la linea per Salerno rialacciandosi ad altri binari (oggi tronco) di Napoli Centrale o Napoli Smistamento? Grazie ancora!
Giuseppe
Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
Sono riuscito a trovare uno schema del 1994. Napoli Gianturco era cosi composta:
-) due binari tronchi rispettivamente GI e GI bis
-) tre binari passanti : GII (binario di corsa da Garibaldi), GIII (per Napoli C.le) e GIV (da Napoli C.le).
Il raccordo del porto si allacciava tramite il Bivio Marittima. Ti ho allegato gli schemi degli impianti di Napoli
Purtroppo non sono in alta definizione e alcuni collegamenti non si notano.
-) due binari tronchi rispettivamente GI e GI bis
-) tre binari passanti : GII (binario di corsa da Garibaldi), GIII (per Napoli C.le) e GIV (da Napoli C.le).
Il raccordo del porto si allacciava tramite il Bivio Marittima. Ti ho allegato gli schemi degli impianti di Napoli
Purtroppo non sono in alta definizione e alcuni collegamenti non si notano.
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Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
PeppeTrains ha scritto:Quindi il PB era molto differente da quello attuale dove la stazione di Gianturco fa parte del passante ferroviario di Napoli e quindi non ha collegamenti diretti con la stazione Centrale.
Ti hanno già risposto con schemi eloquenti. I binari tronchi I ed I bis sono diventati i binari di corsa da Salerno attualmente denominati 1 e 2.
Il servizio metropolitano non proseguiva oltre e quindi questo giustifica il perchè di un semplice binario ad utilizzo promiscuo da e per Piazza Garibaldi, allora stazione con 4 binari e con la particolarità di non avere il corretto tracciato: o deviata in ingresso o deviata in uscita.
Per consentire l'ingresso a 60 kmh dei treni provenienti dall'AV e dalla Linea Monte del Vesuvio, con la risistemazione del nodo è stata eliminata la traversata da Cancello\Aversa verso Piazza Garibaldi e Scalo Merci, limitando le possibilità di inoltro, ma quello che scrivi è inesatto. Ancora oggi da Gianturco, come allora, è possibile andare a Napoli Centrale, se non sbaglio dal binario 15 fino al 24, partendo da Gianturco con indicatore di direzione 2 e da Napoli centrale con indicatore 6.
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Pietro
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Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
Solo i binari 21,22,23,24 di Napoli C.le da Gianturco.
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Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
Ale426 ha scritto:Solo i binari 21,22,23,24 di Napoli C.le da Gianturco.
ho scritto se non sbaglio proprio perchè non ne ero sicuro
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Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
E' incredibile scoprire la complessita' dello scalo ferroviario di Napoli, prima che Trenitalia cancellasse il tutto. Anche la zona portuale era molto complessa e posso immaginare il traffico merci, con manovre e vagoni in sosta su quei binari. Grazie infinite per l'aiuto e di aver condiviso il tuo materiale Marco, lo apprezzo molto.
Pietro, so che oggi e' ancora possibile andare da Gianturco a Napoli C.le, come appunto scritto da Marco, ma la mia curiosita' era data da treni locali o regionali, antecedenti agli anni di rifacimento del PB, che originavano/terminavano corsa a Napoli C.le ed effettuavano fermata a Napoli Gianturco. Dubitavo fortemente che suddetti treni utilizzassero l'unico binario di collegamento ancora presente tra le due stazioni, per questo mi era sorto il forte dubbio che all'epoca le cose erano abbastanza diverse, e cosi' e' stato infattim grazie ai documenti condivisi.
A presto e grazie ancora!
Pietro, so che oggi e' ancora possibile andare da Gianturco a Napoli C.le, come appunto scritto da Marco, ma la mia curiosita' era data da treni locali o regionali, antecedenti agli anni di rifacimento del PB, che originavano/terminavano corsa a Napoli C.le ed effettuavano fermata a Napoli Gianturco. Dubitavo fortemente che suddetti treni utilizzassero l'unico binario di collegamento ancora presente tra le due stazioni, per questo mi era sorto il forte dubbio che all'epoca le cose erano abbastanza diverse, e cosi' e' stato infattim grazie ai documenti condivisi.
A presto e grazie ancora!
Giuseppe
Re: Vecchia fermata di Napoli Gianturco
Peppe, se ti rileggi, vedrai che avevi scritto diversamente. Basta solo il rigo quotato.
Prima del rifacimento del PB i treni da e per Salerno da Napoli Centrale fermavano a Gianturco sui due binari di corsa pari e dispari, infatti non era infrequente assistere all'attraversamento dei viaggiatori in stile gregge di pecore per correre a prendere la metropolitana, che avendo binari indipendenti, poteva benissimo partire contemporaneamente al treno per Centrale. Stessa cosa accadeva con i treni pari non aventi fermata a Gianturco (p.es. espressi da Calabria e Sicilia), il cui segnale coincideva con il segnale di protezione di Centrale per gli arrivi da sud e quindi, in caso di arresto al segnale senza fermata commerciale, lo stesso sotto i 5 kmh si sbloccavano le porte ed il gregge transumava, addirittura dal lato opposto al marciapiedi, direttamente sulla massicciata...
Prima del rifacimento del PB i treni da e per Salerno da Napoli Centrale fermavano a Gianturco sui due binari di corsa pari e dispari, infatti non era infrequente assistere all'attraversamento dei viaggiatori in stile gregge di pecore per correre a prendere la metropolitana, che avendo binari indipendenti, poteva benissimo partire contemporaneamente al treno per Centrale. Stessa cosa accadeva con i treni pari non aventi fermata a Gianturco (p.es. espressi da Calabria e Sicilia), il cui segnale coincideva con il segnale di protezione di Centrale per gli arrivi da sud e quindi, in caso di arresto al segnale senza fermata commerciale, lo stesso sotto i 5 kmh si sbloccavano le porte ed il gregge transumava, addirittura dal lato opposto al marciapiedi, direttamente sulla massicciata...
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