Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

L'angolo della ferrovia dimenticata: rotabili storici, linee soppresse, racconti di ferrovia, ...

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, E414, Ale 642

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda RobitailleFan » 28 set 2021, 16:29

Dalla pagina Facebook di Fondazione FS Italiane:

Domenica 3 ottobre 2021, in occasione della Festa del Ferroviere, prima uscita commerciale dell’ETR 252 “l’Arlecchino”.
Il mitico elettrotreno, simbolo del boom economico degli anni ’60 del ‘900, viaggerà in servizio ordinario turistico da Bologna a Firenze, percorrendo la storica linea Porrettana, e concluderà la sua corsa alla stazione di Roma Termini.
Ecco gli orari dei transiti dalle principali stazioni per consentire anche agli appassionati di poter immortalare il passaggio dell' elettrotreno dalle quattro casse grigio e verde magnolia:
- Bologna C.le: 08.00
- Casalecchio di Reno: 08.19
- Sasso Marconi: 08.24
- Vergato: 08.39 arrivo; 08.44 partenza
- Porretta Terme: 09.01
- Pracchia: 09.15
- Corbezzi: 09.25
- Piteccio: 09.31 arrivo; 09.36 partenza
- Pistoia: 09.50
- Prato Centrale: 09.59
- Sesto Fiorentino: 10.06
- Firenze S.M.N.: 10.16 arrivo; 10.31 partenza
- Pontassieve: 10.47
- Figline Valdarno: 11.00
- Arezzo: 11.27
- Castiglion Fiorentino: 11.36
- Terontola Cortona: 11.44
- Chiusi-Chianciano Terme: 11.56
- Fabro Ficulle: 12.04
- Orvieto: 12.16
- Attigliano-Bomarzo: 12.32
- Orte: 12.55
- Roma Termini: 13.40 arrivo


Una bella occasione (per chi è nei paraggi) di vedere dal vivo questo magnifico treno in maniera reale e non solo nella versione "virtuale" di Renzo Grassi (anche se la versione del treno e della Porrettana di Renzo sono estremamente realistici).
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda timetable57 » 29 set 2021, 12:00

L'Arlecchino, splendido fratello minore del mitico "Settebello" (per chi non ne fosse al corrente) giù per la Porrettana!!!. Con quelle pendenze? Lì però storicamente non ha mai circolato, non era meglio farlo passare sulla Direttissima?
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda E402 002 » 29 set 2021, 20:02

In effetti è un po' strano, ma già nel passato fu effettuato un treno non mi ricordo se d'agenzia o meno) trainato da una E444R ancora in servizio regolare che fece una sorta di anello passando tra Firenze e Bologna prima via direttissima e dopo a ritorno via Porrettana.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1990
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda avatrain » 29 set 2021, 22:25

Sinceramente non c'è nulla di strano, da quando l'ETR252 "Arlecchino" è stato restaurato, ha effettuato le varie corse prova su quasi tutte le linee italiane, di cui moltissime proprio sulle Porrettana ed in particolare sul tratto Pistoia-Pracchia.
Grazie Vittorio per questa informazione e grazie a Fondazione FS che ha rimesso in viaggio questo mitico treno.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda renzo428 » 30 set 2021, 17:34

Ciao a tutti,
si tratta di un treno turistico e percorre itinerari turistici. È comodo arrivare a Milano in metà tempo con l'AV ma al turista ferroviario non interessa arrivare velocemente attraversando l'Appennino in una galleria quasi ininterrotta tra Firenze e Bologna o con le barriere fonoassorbenti ai due lati del binario in pianura ma vuole vivere la storia delle nostre ferrovie e gustarsi il panorama e quello della Porrettana lascia senza fiato.
Ci sono numerosi precedenti di treni turistici (e d'epoca) che hanno viaggiato sulla Porrettana e l'Arlecchino (o era il Settebello) l'hanno già percorsa in passato.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda E402 002 » 30 set 2021, 20:17

Non dubito che l'ETR 250 sia stato impiegato anche in Porrettana, ma io credo che l'intervento di Guido fosse inteso nel senso che la sua rotta commerciale (in epoca di servizio effettivo) fosse sulla Direttissima e non sulla Porrettana (linea certamente affascinante ma completamente fuori mano).
Ovvio che nei servizi turistici l'impiego è totalmente differente.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda renzo428 » 30 set 2021, 20:36

Ciao Lorenzo,
è charo cosa intendesse Guido nel suo intervento. Ho solo aggiunto che i tempi sono cambiati e l'Arlecchino è diventato un treno turistico che viaggia su percorsi turistici (ed anche una nota d'antipatia per le linee AV che non lasciano vedere più nulla di interessante dal finestrino).
Altri treni storici percorrono linee che non avevano percorso prima come la ALn990 sulla Asciano-Monte Antico o la E656 con le centoporte di nuovo sulla Porrettana o la Gr685 sulla Faentina. Tutto qua.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda RobitailleFan » 1 ott 2021, 6:53

Credo che l'intervento di Guido fosse piuttosto mirato a una questione di sicurezza:
timetable57 ha scritto:... giù per la Porrettana!!!. Con quelle pendenze? ...
Personalmente credo proprio che essendo l'Arlecchino un elettrotreno "leggero" non debba avere grossi problemi di frenatura e se correttamente guidato, con le dovute e corrette velocità, non abbia problemi a scendere dalle pendenze della Porrettana.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Prima corsa "commerciale" per "l'Arlecchino" restaurato

Messaggioda timetable57 » 1 ott 2021, 8:05

Esatto Vittorio
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “Ferrovie Storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite