Attaccati alla...E.666

L'angolo della ferrovia dimenticata: rotabili storici, linee soppresse, racconti di ferrovia, ...

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, E414, Ale 642

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Attaccati alla...E.666

Messaggioda e444riqualificata » 25 apr 2017, 21:52

Ciao!

Durante una ricerca sul celebre sito Photorail, mi sono imbattuto per caso in una rara immagine del simulacro E.666:

http://www.photorail.com/oldies/LCarnes ... 0copia.jpg


Sono bene in evidenza, sulla fiancata, presso il secondo e quinto asse, i ganci per sollevare la cassa (curiosamente sporgenti, del resto parliamo di un prototipo costruito in economia); sotto a ciascuno di essi, si notano altri attacchi, di foggia che non avevo mai visto. Di cosa potrebbe trattarsi?

Inoltre, su Google Immagini ho trovato solamente due fotografie che ritraggono tali attacchi: una è quella di Photorail, l'altra mostra la macchina accantonata; in tutte le altre, mancano.

Un saluto,
Angelo

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Re: Attaccati alla...E.666

Messaggioda ETR222 » 25 apr 2017, 23:31

Quei ganci non erano così rari a quei tempi (io ero un giovane programmatore al primo impiego che faceva il pendolare tra Roma e Latina; e proprio a Latina lo vidi in una pausa delle prove, in sosta al binario 3). Se guardi con attenzione, anche la 444 alle sue spalle ne ha di simili, un po' più in alto.
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8633
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Attaccati alla...E.666

Messaggioda RobitailleFan » 26 apr 2017, 6:44

Sandro, credo che Angelo si riferisca a quelle strutture poste subito sopra la fascia colorata, all'altezza dei fanali. Gli altri ganci invece li avevano tutte le locomotive dell'epoca, dalle E.424 fino alle E.636.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: Attaccati alla...E.666

Messaggioda e444riqualificata » 26 apr 2017, 22:07

Ciao,
Esatto, Vittorio: mi riferivo agli altri ganci.
Quelli citati da Sandro li ricordo bene anch'io, ci sono sugli E.656, che fino a quando ero bambino facevano da padroni alle ferrovie italiane.
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)


Torna a “Ferrovie Storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite