Ciao!
Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi il segnale di seconda categoria, o meglio ancora farmi un esempio di una sua applicazione? Ho letto la definizione su segnalifs.it ma non ho capito quale sarebbe l'utilità di questo segnale.
Grazie, a presto!
Il segnale di seconda categoria
Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, E414, Ale 642
- e444riqualificata
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
- Località: Milano
-
- Messaggi: 2982
- Iscritto il: 19 giu 2008, 20:43
- Località: Milano
Re: Il segnale di seconda categoria
I «segnali semaforici di 2ª categoria» sono composti da un'ala rettangolare con la faccia rivolta ai treni di colore rosso con una banda verticale bianca, all'interno della quale è disegnato il numero 2 in colore nero. Il fanale proietta luce rossa nella posizione a «via impedita» o luce verde nella posizione a «via libera».
I segnali di 2ª categoria sono solo di tipo semaforico. A differenza di quelli di 1ª categoria non sono posti immediatamente prima del punto da proteggere, ma a distanza tale da permettere il ricovero del treno dopo il segnale senza impegnare il punto protetto.
I segnali di 2ª categoria non sono mai preceduti da un segnale di avviso ma, qualora non siano visibili alla distanza minima prevista (400, 600 o 800 metri, a seconda della pendenza della linea, se la velocità massima non è superiore a 80 km/h per il rango "A" e 90 km/h per il rango "B", altrimenti 1000 metri[2]), sono preceduti da un «segnale di attenzione» a vela romboidale gialla che proietta di notte una luce gialla[3].
Fonte: http://www.webalice.it/hetori/Il_segnal ... iario.html
I segnali di 2ª categoria sono solo di tipo semaforico. A differenza di quelli di 1ª categoria non sono posti immediatamente prima del punto da proteggere, ma a distanza tale da permettere il ricovero del treno dopo il segnale senza impegnare il punto protetto.
I segnali di 2ª categoria non sono mai preceduti da un segnale di avviso ma, qualora non siano visibili alla distanza minima prevista (400, 600 o 800 metri, a seconda della pendenza della linea, se la velocità massima non è superiore a 80 km/h per il rango "A" e 90 km/h per il rango "B", altrimenti 1000 metri[2]), sono preceduti da un «segnale di attenzione» a vela romboidale gialla che proietta di notte una luce gialla[3].
Fonte: http://www.webalice.it/hetori/Il_segnal ... iario.html
Capotreno Izduana - Emilio. Quando posso, la mia parte ve la garantisco.
TSH: Insieme muoviamo la passione ferroviaria.
TSH: Insieme muoviamo la passione ferroviaria.
- e444riqualificata
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
- Località: Milano
Re: Il segnale di seconda categoria
Grazie, Emilio. Continuo a non capire il secondo paragrafo del tuo messaggio.
Re: Il segnale di seconda categoria
Io, invece, del secondo paragrafo ho capito perfettamente la prima frase ed abbastanza bene la prima parte della seconda. E' quello che è scritto dopo la virgola, a partire dal ma, che non riesco proprio a capire cosa voglia dire.
Sandro
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
Re: Il segnale di seconda categoria
Ciao a tutti,
in parole semplici, incontrando un semaforo di seconda categoria su "rosso", il macchinista doveva fermare il convoglio, assicurarsi che il tratto successivo al semaforo fosse sgombro e poi superare il semaforo fino a porre la coda del treno oltre il segnale stesso in modo da risultarne protetto.
Questo tipo di semaforo era molto usato quando le velocità dei treni era modesta, e incontrare un segnale "rosso" senza segnale di avviso che lo precedeva, permetteva comunque di arrestare il treno. L'uso del semaforo di seconda categoria era una questione economica, un solo segnale costava meno di due (1a categoria e avviso) e data la massiccia presenza di personale in stazione era possibile gestire il movimento pur con un segnalamento ridotto.
NOTA: se scarichi la fipilisi 1930 o 1950 nel pdf trovi una spiegazione dettagliata e alcuni esempi su l'uso e il rispetto dei segnali di seconda categoria.
un caro saluto, renzo.
in parole semplici, incontrando un semaforo di seconda categoria su "rosso", il macchinista doveva fermare il convoglio, assicurarsi che il tratto successivo al semaforo fosse sgombro e poi superare il semaforo fino a porre la coda del treno oltre il segnale stesso in modo da risultarne protetto.
Questo tipo di semaforo era molto usato quando le velocità dei treni era modesta, e incontrare un segnale "rosso" senza segnale di avviso che lo precedeva, permetteva comunque di arrestare il treno. L'uso del semaforo di seconda categoria era una questione economica, un solo segnale costava meno di due (1a categoria e avviso) e data la massiccia presenza di personale in stazione era possibile gestire il movimento pur con un segnalamento ridotto.
NOTA: se scarichi la fipilisi 1930 o 1950 nel pdf trovi una spiegazione dettagliata e alcuni esempi su l'uso e il rispetto dei segnali di seconda categoria.
un caro saluto, renzo.
Re: Il segnale di seconda categoria
Grazie Renzo. La tua spiegazione è stata chiarissima.
Sandro
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
- e444riqualificata
- Messaggi: 3916
- Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
- Località: Milano
Re: Il segnale di seconda categoria
Grazie Renzo.
Scaricherò una delle due versioni dello scenario - magari la 1950 - così, oltre ad imparare qualcosa col pdf, potrò metterlo in pratica con OR
Buona serata.
Scaricherò una delle due versioni dello scenario - magari la 1950 - così, oltre ad imparare qualcosa col pdf, potrò metterlo in pratica con OR
Buona serata.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite