Ferrovie Taurensi

Forum di discussione per i creatori di Routes

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Duca, peppeiannuzzi

mr.ALN663
Messaggi: 518
Iscritto il: 27 nov 2016, 16:27
Località: Roggiano G. (CS)

Ferrovie Taurensi

Messaggioda mr.ALN663 » 17 nov 2020, 19:50

Salve.
Sto costruendo le ferrovie Taurensi per MSTS. Per chi non lo sapesse le Ferrovie Taurensi sono due Ferrovie costruite nella Piana di Gioia Tauro, rispettivamente la ferrovia Gioia Tauro-Cinquefrondi 31 km e la ferrovia Gioia Tauro-Palmi-Sinopoli di 26 km (Anche se di quest'ultima nella route ci sarà solo la tratta di 9 km tra Gioia Tauro e Palmi), entrambe sono state costruite tra il 1917 e il 1924 per far parte di un progetto di ferrovie per collegare la costa Tirrenica a quella Ionica comprendendo nel tracciato centri abitati quali Gioia Tauro, Vibo Valentia, Serra San Bruno, Gioiosa Ionica, Soverato e Taurianova. Purtroppo questo progetto non verrà mai portato a termine, sono stati aperte solo piccole tratte, tra cui appunto le ferrovie Taurensi e la Gioiosa Ionica-Mammola (quest'ultima riprodotta su MSTS da Fulvio Uddone).Tutte queste linee verranno chiuse tra gli anni 70 e 90, le ultime a chiudere furono proprio le ferrovie Taurensi nel 2011. Io ho deciso di riprodurre la linea dagli anni 2000 in poi, ma nonostante tutto la linea non è cambiata molto negli anni, quindi per tutti gli amanti delle FCL del passato, si potrà giocare tranquillamente con le vaporiere, soprattutto la FCL.188 creata sempre da Fulvio Uddone, nella realtà questa locomotiva è accantonata nel deposito ormai abbandonato di Gioia Tauro, insieme alle M2 serie 200 non ristrutturate quindi con il motore originale della Breda e non il Man-Voith applicato alle M2 serie 200 in esercizio sulla Ferrovia Cosenza-Catanzaro. Inoltre sulla linea non furono mai applicati i segnali luminosi, ma solo i segnali a disco tipici FCL, la linea era gestita con il blocco telefonico, e ogni stazione era presenziata, solo negli ultimi anni, con la riduzione delle corse, si lasciarono presenziate solo le stazioni terminali più quella di Taurianova. Quindi sulla linea non esistono segnali bassi o segnali di partenza, ma solo i segnali di protezione. Su MSTS gli unici segnali a disco FCL li ha prodotti Fulvio Uddone, ancora non sono riuscito a contattarlo per chiedere il permesso per l'utilizzo nella route di quest'ultimi. Per il resto parlando del lavoro fatto su TSRE5, ho posato tutti i 40 km di linea, inoltre per la maggior parte delle stazioni ho già creato i 3D dei FV, inoltre ho piazzato il ponte in ferro sulla linea per Palmi, il 3D l'ho preso dalla route Tirrenica M. v2, con il permesso dell'autore ovviamente. E' in corso il paesaggiamento, anche se mi mancano alcuni 3D, quali alcuni ponti in muratura (purtroppo non sono riuscito a farli e sto cercando qualcuno che mi aiuti), le piattaforme girevoli e i segnali a disco FCL. Sotto allego le immagini della route.
Si possono vedere le stazioni di Gioia Tauro, il ponte sulla fiumara Petrace, la stazione di Villa Cordopatri e la stazione di Cinquefrondi, inoltre il percorso della ferrovia per come si presenta sul Track Viewer di Open Rails. Ho usato le immagini di Google del 2010 circa per creare le texture dei Fabbricati. Per i rotabili della linea consiglio di usare LM4 serie 600, le M2 serie 200 e 120 prodotte da Guido Ferretti per le Ferrovie della Sila, ma anche i rotabili di Fulvio Uddone quali la vaporiera FCL.188, le M2 serie 70 (che hanno svolto servizio solo sulle Taurensi, prima come Automotrici e poi come rimorchiate) e cosi via. Spero possa essere di vostro gradimento.
Allegati
Cattura5.JPG
Cattura5.JPG (95.01 KiB) Visto 1285 volte
Cattura4.JPG
Cattura4.JPG (233.27 KiB) Visto 1285 volte
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (151.73 KiB) Visto 1285 volte
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (148.87 KiB) Visto 1285 volte
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (223.96 KiB) Visto 1285 volte
Mr.Aln 663 -Leonardo-

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda renzo428 » 17 nov 2020, 20:40

Ciao Leonardo,
i segnali non li ha creati Fulvio, sono i miei ma questo è irrilevante. Sono segnali tipo PLM modificato usati inizialmente sulle reti delle società private ed ereditati dalle FS.
Sono una versione vecchia per cui non usarli, ti farò io una versione più adatta all'uso sulle FCL (sulla Catanzaro-Lido ho messo quelli luminosi anni '60) ma rammenta che i segnali sono l'ultima cosa da posare.

un caro saluto, renzo.

mr.ALN663
Messaggi: 518
Iscritto il: 27 nov 2016, 16:27
Località: Roggiano G. (CS)

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda mr.ALN663 » 17 nov 2020, 20:55

Ciao Renzo.
Non sapevo che i segnali fossero di tua creazione. Ti ringrazio in anticipo per il supporto.
Mr.Aln 663 -Leonardo-

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda timetable57 » 17 nov 2020, 21:31

Mah scusa Leonardo, quelle ferrovie usavano lo scartamento ridotto 950 mm. Da quel che sembra dalle immagini stai usando i 1435. Perchè non hai usato i binari N? Il progetto mi piace ma avrei qualche domanda. Quel ponte metallico per esempio mi pare un 2D in quanto non vedo le travate opposte. Comunque ti invio un MP
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

mr.ALN663
Messaggi: 518
Iscritto il: 27 nov 2016, 16:27
Località: Roggiano G. (CS)

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda mr.ALN663 » 17 nov 2020, 21:58

Nono, ho usato i binari N1 a 950mm. Il ponte invece è in 3D anche se effettivamente sembra in 2D.
Mr.Aln 663 -Leonardo-

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine

mr.ALN663
Messaggi: 518
Iscritto il: 27 nov 2016, 16:27
Località: Roggiano G. (CS)

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda mr.ALN663 » 21 nov 2020, 23:40

Salve.
Ho completato il paesaggiamento nei 15 km di ferrovia da Gioia Tauro a Taurianova, e ho aggiustato anche il piano binari di alcune stazioni, per esempio a Gioia Tauro ho aggiunto i binari FS a 1435mm che si intersecano con la stazione FCL che un tempo servivano per passare le merci tra le due reti ferroviarie. Aggiunti i PL, tra i cui i PL senza sbarre caratteristici di questa linea, nei 31 km tra Gioia Tauro e Cinquefrondi se ne contano ben 71. Purtroppo non mancano i problemi. Primo problema: nella stazione di Gioia Tauro, come si può vedere dalla foto sotto, i binari sono sopraelevati rispetto al terreno, purtroppo ogni volta che vado ad allineare il terreno ai binari, salvo e chiudo TSRE5, quando riapro purtroppo il terreno torna allo stato precende. Secondo problema: Ho scaricato i PL dalla sezione download, li ho posati lungo le strade, ma quando apro la route su open rails i PL non ci sono. Se potete aiutarmi ne sarei felice. Per il resto vi allego le foto della route allo stato attuale, sono ben visibili le stazioni di Amato, San Martino, Taurianova (qui il paesaggiamento è completo al 50%, lo completerò con il resto della tratta per Cinquefrondi) e un tipico PL senza sbarre, nei pressi del bivio per Palmi.
Allegati
Cattura5.JPG
Cattura5.JPG (218.65 KiB) Visto 1164 volte
Cattura4.JPG
Cattura4.JPG (168.85 KiB) Visto 1164 volte
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (292.61 KiB) Visto 1164 volte
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (177.22 KiB) Visto 1164 volte
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (214.04 KiB) Visto 1164 volte
Mr.Aln 663 -Leonardo-

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda timetable57 » 22 nov 2020, 11:59

Leonardo hai controllato che tutti i binari siano collegati perfettamente tra loro? Per la stazione di Gioia Tauro spero tu abbia usato i binari D che sono quelli con doppio scartamento. Se i due scartamenti non son collegati potrebbero esserci problemi..
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

mr.ALN663
Messaggi: 518
Iscritto il: 27 nov 2016, 16:27
Località: Roggiano G. (CS)

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda mr.ALN663 » 23 nov 2020, 8:54

I binari sono tutti collegati ho fatto anche dei test e non ho avuto problemi, per lo scartamento non ho usato i binari D perché non ci sono tratte a doppio scartamento, i tronchini FS sono paralleli a quelli FCL, tranne nella tratta dove il binario FS attraversa il piano binari FCL, ma comunque non mi ha dato problemi, in caso sia sia sbagliato posso correggere.
Mr.Aln 663 -Leonardo-

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda renzo428 » 23 nov 2020, 15:42

Per quanto ne so il problema che potresti avere nei punti di incrocio è che OR non riconosce i due binari come intersecati e quindi i segnali non lo riconoscono come incrocio e due treni che percorrono gli stessi binari potrebbero compenetrarsi.
È sufficiente farci attenzione quando crei una activity.

un caro saluto, renzo.

mr.ALN663
Messaggi: 518
Iscritto il: 27 nov 2016, 16:27
Località: Roggiano G. (CS)

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda mr.ALN663 » 12 dic 2020, 18:36

Buonasera.
Dopo un po di tempo che non ho lavorato alla route ho ripreso il paesaggiamento. Ho paesaggiato tutti i 9 km di ferrovia tra Gioia Tauro e Palmi. Ho allegato tre foto dove si può vedere la stazione di Palmi tra il verde e il paesaggio urbano, la piccola fermata di San Fantino e il tratto di circa un chilometro di ferrovia poco prima di giungere a Palmi, dove la strada e la ferrovia corrono parallelamente, con ovviamente numerosi PL. Mi mancano da paesaggiare solo 15 km tra Taurianova e Cinquefrondi, anche se dovrei ancora aggiungere qualche 3D, per esempio sono in fase di creazione gli edifici del deposito di Gioia Tauro e la rimessa di Cinquefrondi. Dovrei anche trovare tre ponti in muratura in quanto purtroppo non sono capace a farli.
Allegati
Palmi.JPG
Palmi
Palmi.JPG (167.9 KiB) Visto 904 volte
Amato.JPG
San Fantino
Amato.JPG (189.51 KiB) Visto 904 volte
1.JPG
Tratto affiancato dalla strada poco prima di giungere a Palmi
1.JPG (143.07 KiB) Visto 904 volte
Mr.Aln 663 -Leonardo-

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda timetable57 » 12 dic 2020, 20:34

dimmi cosa vuoi. Son ponti ferroviari? Se si mi occorre sapere lunghezza e altezza e te li faccio io.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

mr.ALN663
Messaggi: 518
Iscritto il: 27 nov 2016, 16:27
Località: Roggiano G. (CS)

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda mr.ALN663 » 16 gen 2021, 19:30

Dopo una lunga pausa proseguono i lavori. Mancano pochi km di paesaggiamento, nel file allegato si può vedere la stazione di Cittanova. I 3D delle stazioni sono stati tutti ultimati, manca solo il deposito di Gioia Tauro e i segnali, i 3D dei ponti sono stai gentilmente offerti da Guido che ringrazio ancora, allegherò foto di essi non appena ci sarò arrivato con il paesaggiamento.
Allegati
Cattura.JPG
Stazione di Cittanova
Cattura.JPG (213.01 KiB) Visto 771 volte
Mr.Aln 663 -Leonardo-

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda timetable57 » 16 gen 2021, 20:17

Bravo Leonardo. Così si fa.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda renzo428 » 16 gen 2021, 20:37

Ciao a tutti,
nelle ultime immagini che hai messo sembra che i fabbricati delle stazioni siano piccoli rispetto agli altri edifici. Nell'ultimo questa impressione è ancora maggiore almeno rispetto agli edifici alle spalle.
Prova a controllare le altezze, per ogni piano puoi supporre circa 3.5 m di altezza e 4 m per i piani terra. Oggi i piani sono a circa 3 m l'uno rispetto all'altro, specie nell'edilizia residenziale ma non è sempre stato così. Le case degli anni '60 avevano il soffitto a 3.5 m e gli edifici pubblici, come le stazioni, potevano avere soffitti più alti.

un caro saluto, renzo.

mr.ALN663
Messaggi: 518
Iscritto il: 27 nov 2016, 16:27
Località: Roggiano G. (CS)

Re: Ferrovie Taurensi

Messaggioda mr.ALN663 » 16 gen 2021, 21:42

Ciao Renzo.
Per fare i 3D ho preso come riferimento 3 metri di altezza a piano, per il tetto uso 1-2 metri di altezza. Ora controllo per vedere se risultano sproporzionati i 3D cosi magari li faccio con un'altezza maggiore per ogni piano.
Mr.Aln 663 -Leonardo-

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine Immagine Immagine


Torna a “MSTS - Progettazione nuovi scenari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite