Ciao a tutti,
dopo un po' di prove finalmente si riesce ad uscire correttamente dalla galleria.
La pendenza è costante di -0.6 gradi che corrisponde a 1% circa, quindi una livelletta più che accettabile (il limite è del 3.5%) e interressa l'intera galleria.
- VRE22.jpg (91.6 KiB) Visto 599 volte
Torniamo adesso indietro alla stazione di Venafro e posiamo i deviatoi della stazione e del bivio. Ricordiamoci anche che c'è anche il bivio in linea che non abbiamo ancora messo. Dalle immagini di google, la stazione ha i deviatoi come nello schema sotto.
- VRE23.png (5.97 KiB) Visto 599 volte
Quindi provvediamo alla posa.
Torniamo indietro al binario doppio da 10m che avevo fissato come radice del bivio e ci attacchiamo una curva, ad es. di 1000m di raggio (A1t1000r20d.s).
- VRE24.jpg (59.73 KiB) Visto 599 volte
Si vede che il raggio di curvatura è troppo ampio, ad occhio circa il doppio quindi ci proviamo una curva da 500m di raggio (A1t500r20d.s).
- VRE25.jpg (48.3 KiB) Visto 599 volte
La curva è ancora larga ma per adesso la lasciamo così: interverremo dopo lasciando il primo tratto da 500m di raggio e 20 gradi di apertura e per le successive utilizzeremo quelle da 375m di raggio.
Passiamo quindi alla stazione. Io uso i deviatoi da 3gradi che danno la possibilità di riprodurre le geometrie più diffuse sui binari della nostra rete. È una scelta ma non è l'unica. Per semplicità descriverò solo questa dato che una volta acquisita la dovuta familiarità passare ad altri angoli diventa più semplice. I deviatoi da tre gradi sono compresi negli xtracks, queli di default sono da 10, 5 e 2.5 gradi oltre ad altri due tipi di utilizzo marginale.
Io non consiglio per questa linea l'utilizzo dei deviatoi di default poiché hanno la geometria più limitativa come vedremo più avanti.
Di seguito una breve descrizione di questi binari:
La famiglia dei 3 (e 6) gradisono una famiglia di deviatoi con angolo di 3 gradi e con una geometria tale che permettono di
iprodurre la maggioranza dei piazzali.
Il nome ha il solito prefisso A1t seguito da Pnt che indica il deviatoio e 3d che indica i 3 gradi (6d sta per 6 gradi). Vediamoli:
A1tPnt3dBLft.s
A1tPnt3dBRgt.s
A1tPnt3dBLftMnl.s
A1tPnt3dBRgtMnl.s
A1tPnt3dLft.s
A1tPnt3dRgt.s
A1tPnt3dLftMnl.s
A1tPnt3dRgtMnl.s
A1tYPnt3dMnl.s
A1tEndPnt3d.s
A1tEndPnt3dx2.s
il significato della sigla è: come appena visto A1tPnt3d deviatoio da 3 gradi poi:
B deviatoio intero, senza B ho solo gli aghi
Lft indica che è un deviatoio sinistro
Rgt indica che è un deviatoio destro
Mnl deviatoio manuale
A1tYPnt3d deviatoio ad Y
A1tEndPnt3d mezza curva di compensazione
A1tEndPnt3dx2 curva di compensazione
Sono lunghi 30 e permettono una comunicazione o il raddoppio del binario in 75 metri. Se lo spazio è poco, i deviastoi da 6 gradi, lunghi 20m ermettono il raddoppio in 55m ma i veicoli più lunghi hanno difficoltà a superarli quindi sono indicati solo negli scali merci.
Nella finestra Object selector dove si possono scegliere i binari, questi si trovano ordinati in ordine alfabetico.
Per tale motivo prima si troveranno tutti gli A1 poi gli A2 e così via.
Tra gli A1 i primi saranno quelli che iniziano con 1, ad esempio le curve di 1000m di raggio, pio i pezzi dritti da 100m poi da 10m e ancora da 120m e così via. Terminati i numeri si trovano i binari Brdg che hanno la controrotaia e sono privi di traversine, poi i buffer, gli End che sono le curve di compensazione, i Frog che sono i cuori degli scambi, ancora i Pnt, i deviatoi e gli X che sono gli incroci, gli Y ovvero gli scambi a Y e poi si passa ai binari A2t ecc.
Torniamo al binario doppio da 10m e togliamo il pezzo dritto da 100m che avevamo posato all'inizio e che rappresentava l'ingresso in stazione. Qui poso il primo deviatoio manuale e completo destro come in figura del tipo B ovvero intero A1tPnt3dBLftMnl.s io preferisco i manuali (li posso comandare durante un servizio o actovity) ma si possono mettere anche quelli non manuali.
- VRE26.jpg (74.59 KiB) Visto 599 volte