Lombardia2 per Or

Discussioni relative gli eventi multiplayer organizzati dallo staff.

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, exp 1648, Giancarlo

Avatar utente
Duca
Messaggi: 1039
Iscritto il: 10 giu 2008, 13:39

Lombardia2 per Or

Messaggioda Duca » 20 giu 2019, 7:47

Oggi ho scoperto per caso che qualcuno, nik TSRE5 sta ripaesaggiando Lombardia 2 per Or. Ne sapete qualcosa? Anche se mi da fastidio scoprirlo su You Tube, la cosa può andare avanti a meno che chi sta ripaesaggiando , modifichi, tracciati e elementi di stazione da me posati. In tal caso gli proibisco di proseguire e di postare alcunchè su You Tube!
Marcello (Nam Myohò Renge Kyò)


Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10103
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Lombardia2 per Or

Messaggioda Fluke52 » 20 giu 2019, 8:56

E' un gruppo denominato Open Rails Multiplayer Italia presente anche su Facebook. Uno degli amministratori è tale Matteo Oberto che risulta essere anche tuo amico su FB. :?
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1996
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: Lombardia2 per Or

Messaggioda avatrain » 20 giu 2019, 18:25

Ciao Marcello, circa un anno fa avevo notato anch'io il filmato, a mia specifica richiesta se avvessero richiesto le autorizzazioni per effettuare le modifiche dello scenario, questa è stata la risposta: per mostrarle pubblicamente non ci vogliono è solo se lo scenario viene pubblicato online o venduto.

Purtroppo i readme allegati dalla stragande maggioranza delle persone, vengono aperti e richiusi senza fare molta attenzione a cosa c'è scritto dentro.
Un cordiale saluto,
Sergio.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

Avatar utente
Duca
Messaggi: 1039
Iscritto il: 10 giu 2008, 13:39

Re: Lombardia2 per Or

Messaggioda Duca » 21 giu 2019, 14:44

avatrain ha scritto:Ciao Marcello, circa un anno fa avevo notato anch'io il filmato, a mia specifica richiesta se avvessero richiesto le autorizzazioni per effettuare le modifiche dello scenario, questa è stata la risposta: per mostrarle pubblicamente non ci vogliono è solo se lo scenario viene pubblicato online o venduto.

Purtroppo i readme allegati dalla stragande maggioranza delle persone, vengono aperti e richiusi senza fare molta attenzione a cosa c'è scritto dentro.
Un cordiale saluto,
Sergio.
a parte la cagata del nick che ho messo, Non possono pubblicare un bel c***o, è chiaramente scritto nel read me! come è scritto nel readme che non pssono modificare nulla senza il mio permesso!
Marcello (Nam Myohò Renge Kyò)



Avatar utente
Peppe87
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 mag 2017, 19:48

Re: Lombardia2 per Or

Messaggioda Peppe87 » 17 ott 2019, 16:49

Mi permetto di esprimere un mio modestissimo parare che possa contribuire ad un chiarimento generale da parte di Costruisce le Route e chi invece le scarica e le utilizza per qualsiasi scopo (simulativo, progettistico, ecc.)

Ho notato che nella sezione Download di questo sito, ogni add-on che venga scaricato, prima del vero e proprio Download esiste una pagina di Disclaimer specificando quanto detto in precedenza. Io in primis mi giudico colpevole di non leggere quanto specificato, ma questo perche' forse il testo e' troppo piccolo e di conseguenza la gente non da tanta retta a leggerlo. Lavorare magari sullo stile del font (piu' grande) con qualche colore diverso (tipo rosso) o quant'altro potrebbe magari contribuire a chiarire la situazione.

Inoltre credo che, quanto fatto da qualcuno e postato su Youtube o qualsiasi altra piattaforma, magari non viene fatto in cattiva fede perche' si pensa che la community che gira intorno a MSTS oppure OR stia diminuendo (o addirittura sparendo) e quindi "ogniuno" crede di fare cio' che vuole con una Route creata da qualcun'altro. Ancora ricordo l'epoca d'oro della Community Italiana di MSTS nel decennio 2000/2010. Magari sono un sacrilego a dire tutto cio', ma quanti Routers effettivamente sono ancora attivi nell'ambito di questo simulatore tuttoggi? Quanti di coloro che hanno realizzato una Route/Rotabile, sono spariti nel nulla e se si prova a contattare il loro indirizzo email non si riceve alcuna risposta?

E' chiaro che sono a favore di chi con molto sudore, tempo e dedizione, si dedica a creare contenuti per questi simulatori e vuole farsi valere i propri diritti (copyright o quant'altro) ma il mondo dei Modders rimane un mondo insidioso e difficile da mantenere. La pirateria purtroppo esiste per prodotti costosi, immaginate per prodotti gratuiti.

Detto questo non aggiungo altro sperando di non aver recato fastidio a nessuno ed aver dato input costruttivi per il futuro.
Peppe

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14702
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Lombardia2 per Or

Messaggioda timetable57 » 17 ott 2019, 20:54

Ciao Beppe,
ti rispondo per cognizione di causa, in quanto routeman, 3Dista, creatore di rotabili e locomotive, cabinaro per 4 simulatori diversi.
Questo non è un lavoro e penso tu lo abbia capito benissimo. E' passione, dedizione e pazienza. ma anche studio. Quando mi approcciai a TSH non sapevo nemmeno guidare un trenino virtuale. Ma il gioco è diventato passione e ho dedicato 11 anni a crescere. Pur non intendendomene assolutamente di informatica (faccio un mestiere totalmente diverso) ma avendo una discreta conoscenza dell'Inglese mi son messo a studiare e a provare. Ora, e penso di parlare a nome degli altri sviluppatori, non piace assolutamente vedere il proproi lavoro manipolato da altri, senza consenso e con attribuzione propria del lavoro (quello grosso) fatto da altri. Da parte mia poi, che odio i Social Network, infastidisce vedere un lavoro piratato mostrato su youtube o FB o quant'altro.
Si chiama rispetto per il lavoro altrui che costa tempo dedicabile ad altro. Una route in media si sviluppa in 2-3 anni, non in giorni.
Giustamente stanno sparendo alcuni sviluppatori, tutti hanno famiglia, lavoro e, perchè no, altri interessi. E nessuno, dei giovani o meno giovani, vuole impegnarsi a fare il lavoro duro, quello che comporta però enormi soddisfazioni. Questa è una comunità aperta, io Riccardo, Vittorio, Renzo, Marcello, Salvo (mi scuso per le dimenticanze, invecchio) e anche altri che hanno da tempo abbandonato la simfer (Giancarlo, Andrea, Mikecento, solo per citarne alcuni) siamo sempre stati disponibili ad insegnare. Non abbiamo trucchi nascosti.
Quel che no tutti non abbiamo mai accettato è il plagio. Chi vuole mantenere questo splendido Hobby è invitato a tirarsi su le maniche.
Con simpatia
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9472
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Lombardia2 per Or

Messaggioda bullo84 » 17 ott 2019, 21:00

Scusa, ma da amministratore in primis e da realizzatore tuttofare in secundis, mi permetto di intervenire per fare un po' di chiarezza su qualche concetto che a te sembra poco chiaro.
Lo sai che quando spunti la casella sotto a quelle "cose piccole" dai il tuo consenso a ciò che è scritto sopra? Lo sai che in caso tu non riesca a leggere puoi sempre con il mouse selezionare, copiare ed incollare su un semplice documento word e ingrandirlo quanto vuoi?
Lo sapevi che OGNI cosa che scarichi da questo sito contiene al suo interno un file leggimi con tante cose scritte tra cui il copyright?
Lo sai che qualsiasi cosa pubblicata online, gratuita o meno, è protetta dai diritti d'autore, qualsiasi essi siano?
E lo sai che la legge non ammette ignoranza?

Fatte queste doversose premesse, a me sembra che ciò che hai scritto sia una semplice "arrampicatura sugli specchi" per non ammettere che nonostante ci sia tutto ciò che serve all'interno dei file, si preferisce fare ciò che si vuole.

Il mondo dei "modders" come li chiami tu, non è esente da leggi e regolamenti, non è esente dal fare rispettare i copyright e non è nemmeno un mondo parallelo dove la pirateria può esistere.
Questo sito è contro la pirateria, è un pilastro fondamentale della nostra fondazione, per cui se sei venuto a difendere i pirati con questo tuo post, puoi anche tornare da dove sei venuto.

Ho capito che hai scritto che "purtroppo" la pirateria esiste, ma nel contesto del tuo post porti esempi in discolpa. Ma scusa... se vado al supermercato e vedo dei prodotti in offerta perchè stanno per scadere, proprio perchè stanno per scadere ho il diritto di prendermeli gratuitamente? No, comunque li pago.
Qui non si paga nulla per scaricare addons, in cambio chiediamo però il rispetto del copyright, ripeto presente in OGNI pacchetto scaricabile da questo sito.
Gli autori non si fanno vivi da tempo? Che problemi ci sono? Quale diritto ho per violare comunque il copyright di queste persone? Nessuno!
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
Peppe87
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 mag 2017, 19:48

Re: Lombardia2 per Or

Messaggioda Peppe87 » 18 ott 2019, 9:14

Fermi tutti Gentili Signori, perche' credo che ci sia stato un grosso malinteso o fraintendimento. In primis non ho mai difeso la pirateria e secundis non ho mai difeso codeste persone che si appropriano o modificano lavori altrui.

Cio' che ho voluto esprire con il precedente post e' un modesto punto di vista personale, cercando di trovare una spiegazione a questo tipo di comportamento. I "furbetti" ci sono sempre stati ma essere giunti addirittura a postare le modifiche su scenari realizzati da altri su YouTube beh e' un po troppo in effetti.

Capisco perfettamente la mole di fatica, tempo e dedizione che ci vuole nel realizzare Rotabili e sopratutto Route per MSTS/OR, ed infatti apprezzo moltissimo e rispetto altrettanto quanto fatto da molti di voi. Senza il vostro tempo a quest'ora non avremo avuto praticamente nulla di Italiano per questi simulatori.

Inoltre, inerente al Disclaimer pre-download, so benissimo a cosa vado incontro quando Accetto dei Termini di servizio, mea culpa se non leggo sempre tutto (prendero' l'abitudine di farlo), ma non ho mai scaricato un add-on per poi modificarlo o ripubblicarlo sotto mio nome. Molta gente purtroppo lo fa, ignorando quanto specificato in file Readme, Portali Web, ecc.

Ad ogni modo se il mio post precedente non e' stato chiaro, chiedo perdono per aver alzato un inutile polverone e non avendo piu' nulla da aggiungere sull'argomento auguro un "in bocca al lupo" nel cercare di trovare una soluzione contro questi furbetti.

Cordialmente
Peppe

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14702
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Lombardia2 per Or

Messaggioda timetable57 » 18 ott 2019, 19:00

No problem
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “OR- Multiplayer”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite