La scelta di TSH contro i graffiti

Discussioni relative la nostra galleria fotografica ed il catalogo locomotori

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, E414, Alpiblu

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9461
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda bullo84 » 17 ott 2014, 23:31

Buonasera ragazzi,
in questo topic che apro stasera vorrei cercare di dare delle spiegazioni al perchè TSH ha scelto di non approvare in galleria le foto con graffiti. La scelta è stata dura e difficile perchè ciò impone da parte delle persone che si accingono a caricare le foto nella nostra galleria fotografica di eliminare le tracce visive della famosa bomboletta spray, spesso causando la rinuncia alla pubblicazione della foto perchè troppo rovinata o perchè troppo difficile la sistemazione, e consegueta calo nelle foto pubblicate. Però ciò che ha portato a questa drastica soluzione ha un grosso fondamento ed è con sommo piacere che mi accingo a portarvi una testimonianza personale che ha fatto prendere una piega diversa nella mia vita da fotografo ferroviario provetto. [:I] [:I]

Dunque partiamo dal fatto che anch'io in passato non volevo assolutamente ritoccare la foto una volta scattata (post produzione no perchè secondo il mio modo di pensare dell'epoca creava un falso).
La mia filosofia però è cambiata quando ho avuto la sfortuna (o fortuna?!) di poter parlare faccia a faccia con un writers... :shock: :shock: :shock:
All'inizio non sapevo che questa persona che era a cena con me e sedeva al mio fianco fosse in realtà uno a cui piace intrufolarsi di nascosto di notte nei depositi imbrattando le carrozze.
La serata passava lieta e scherzosa fino a quando si andò a parlare fortuitamenete dei mezzi di trasporto pubblico, di come in città diverse vii fossero politiche differenti ed infine si andò a toccare i mezzi a rotaia: metro, tram e treni. Lì ricordo sfoderai tutte le cose che appresi da piccino da mio nonno che lavorava alla Polfer... parlai quasi sempre io e il mio interlocutore mi fissava cambiando spesso espressione del viso, fino a quando mi fece una domanda diretta:
"Cosa ne pensi dei graffiti sui treni?" :?: :?:
Non ero preparato ad una risposta rapida e concreta per cui tergiversai e dissi che purtroppo erano all'ordine del giorno. Non soddisfatto però appieno della risposta, aggiunsi che erano una vera spina aperta al portafoglio elettronico dei gestori di trasporto su rotaia perchè ripulire i graffiti costava tempo e denaro che poi ricadeva nelll'aumento dei prezzi dei biglietti. ;) ;)
Gli rivolsi a lui la stessa domanda e facendomi un sorriso beffardo, mi dichiarò che lui era uno di quelli che creava quelle "bellissime opere". :o :o :o :o
Rimasi decisamente sgomento...
E cominciò a raccontarmi un po' di anedotti della vita da writers, di come per loro la cosa più importante sia la firma che contraddistingue un graffito piuttosto che il suo contenuto e di come era bello intrufolarsi in mezzo alle carrozze ferme accantonate.
Mi spiegava che i writers badano molto alla quantità piuttosto che alla qualità (3 carrozze che apportavano la sola firma di un writers valevano di più di una carrozza graffittata senza firma). :shock: :shock: :shock:
Ma la cosa che più mi ha colpito è stato quando mi ha parlato delle gare in internet che facevano.
Mi spiego meglio... c'era chi si spulciava le foto ferroviarie da mattina a sera in rete per scovare qualche sua "opera" immortalata. Guadagnava più punti e più rispetto chi aveva trovato più foto in rete delle proprie imbrattature. :shock: :shock:
Sempre più stomacato, ad un certo punto gli ho chiesto se si è mai fatto due conti di quanto queste sue bravate fossero poi ricadute su se stesso con l'aumento dei prezzi del biglietto...
Mi ha dato una risposta laconica: "Per andare in treno mica lo pago il biglietto!!!" :o :o :o
Finita la serata mi coricai e tutta la notte ripensai a quell'incontro, alle foto che pubblicavo con i graffiti, alla pubblicità gratuita che facevo a sti imbrattatori e poi mi son detto che da vero appassionato ferroviario tutto questo era un grosso controsenso. Non solo pubblicando graffiti incentivavo qualche writers a guadagnarsi il rispetto degli altri writers, ma mi tiravo pure la zappa sui piedi perchè poi facevo pubblicità a quelle persone che erano causa di stop di materiale rotabile e di grossi aumenti nelle spese di pulizia esterna... :evil: :evil: :evil: :evil:

Per me quell'incontro casuale si è rivelato un grosso cambiamento nel mio modo di vedere e pensare delle foto ferroviarie. Ve ne ho voluto parlare perchè purtroppo molti retroscena non si conoscono e quindi più la gente sa e più può avere un quadro completo della situazione. ;) ;)

Tornando quindi a TSH e alla sua galleria fotografica, spero che con queste cose che vi ho detto abbiate capito il perchè di alcune scelte fatte.
Ora alla luce di tutto questo vi dico anche che c'è un tutorial qui sul forum che vi spiega come eliminare i graffiti dalle foto e non solo
viewtopic.php?f=38&t=12719

Con l'occasione vi comunico anche che come approvatori della galleria abbiamo leggermente abbassato l'asticella delle valutazioni per l'approvazione.
Cercheremo infatti di concentrarci di più sul soggetto piuttosto che sull'ambiente circostante, quindi se il soggetto della foto è perfetto, si vede, non è tagliato, ma il cielo è bruciato, la foto verrà comunque approvata.
Questo è stato deciso perchè abbiamo notato un grosso calo nell'invio delle foto, forse perchè le richieste erano troppo alte e quindi spaventavano la maggioranza...
Ricordandoci che la galleria fotografica di TSH è una galleria nostra, che appartiene a tutti, e dove tutti hanno la possibilità di caricare le foto anche se non si è dei fotografi, perchè TSH è un sito di appassionati ferroviari, vi invitiamo a condividere i vostri scatti!

http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 3239
Iscritto il: 27 mag 2012, 20:09
Località: Milano Greco bus 43,81,87,728 treni:R ,S7,S8,S9,S11

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda lucauicx » 18 ott 2014, 6:36

Bravi,ottima scelta, mi è venuta voglia di andare a fare un po' di foto...
Luca
Pendolare S9...
#annuncioritardo

Avatar utente
Manlio
Messaggi: 2824
Iscritto il: 8 mar 2009, 18:00

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda Manlio » 18 ott 2014, 10:39

La scelta se pure può sembrare idealistica ed al di fuori dei tempi, mi sembra ineccepibile. Io sapevo che per i writers la parte fondamentale era la firma, anzi ti dirò di più le loro "opere" (e qui ci vorrebbe un emoticon con la faccia schifata) acquistano anche più valore se hanno la dedica (si lege spesso "to: ...").
Quindi un conto sono gli artisti di strada che dipingono sui muri lavori a volte veramente coinvolgenti, altro sono i vandali imbrattatori che non fanno altro che scarabocchi colorati grandi quanto un vagone fini a sé stessi. A chi mi obiettasse che spesso le due figure si sovrappongono, rispondo che chi ama l'arte non può amare il brutto e quindi in questi casi l'essenza del vandalo imbrattatore prevale su quella artistica e si riduce ad uno che sa disegnare :evil: .
Vogliamo poi parlare del viaggiare senza biglietto.... vandalo imbrattatore incivile: al vertice della piramide dell'asocialità!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Dante
Messaggi: 669
Iscritto il: 11 giu 2013, 17:59

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda Dante » 18 ott 2014, 11:58

ti ringrazio per questo racconto.
una volta facevo e pubblicavo foto anche di rotabili con graffiti, insomma sporco o pulito, lo pubblicavo.
ora che però leggo questo la vedo sotto una luce diversa, se mai pubblicherò qualcuna delle poche foto rimastomi, mi preoccuperò prima di "ripulirla" come spiegato nel tutorial (a proposito, corro a provarlo)
ottima, a mio parere, la decisione di accettare solo le foto senza graffiti.
Dante

Avatar utente
ALn 668-015
Messaggi: 1872
Iscritto il: 5 gen 2011, 19:54
Località: Vicenza

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda ALn 668-015 » 18 ott 2014, 12:11

Da premettere che i vandali, perchè così bisogna chiamarli, non mi stanno molto simapatici; però sinceramente non sono proprio daccordo al 100% su ciò che ha scritto Riccardo, ma non essendo ne il proprietario del forum ne il responsabile della gallerie mi adeguo è finisce qui.
Riguardo invece alla parte finale del discorso l'approvo non al 100% ma al 1000000000000000000000000000000000000000000000000% perchè appunto il forum, quindi anche la galleria fotografica, è a disposizione di tutti, bravi o meno bravi (come il sottoscritto) a far foto senza nessuna distinzione. Anche perchè di siti di "so tutto io" o "super fotografi" per la rete c'è ne sono pure troppi! :)



bullo84 ha scritto:
Con l'occasione vi comunico anche che come approvatori della galleria abbiamo leggermente abbassato l'asticella delle valutazioni per l'approvazione.
Cercheremo infatti di concentrarci di più sul soggetto piuttosto che sull'ambiente circostante, quindi se il soggetto della foto è perfetto, si vede, non è tagliato, ma il cielo è bruciato, la foto verrà comunque approvata.
Questo è stato deciso perchè abbiamo notato un grosso calo nell'invio delle foto, forse perchè le richieste erano troppo alte e quindi spaventavano la maggioranza...
Ricordandoci che la galleria fotografica di TSH è una galleria nostra, che appartiene a tutti, e dove tutti hanno la possibilità di caricare le foto anche se non si è dei fotografi, perchè TSH è un sito di appassionati ferroviari, vi invitiamo a condividere i vostri scatti!

http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/
Immagine

Salvatore

fotoferr
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 set 2014, 7:35

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda fotoferr » 18 ott 2014, 16:45

bullo84 ha scritto: nella mia vita da fotografo ferroviario provetto.


Ora comprendo perchè sono stato cacciato dalla galleria fotografica ed aggredito verbalmente quando mi sono affacciato su questo forum
Ho osato commentare le foto del sig. Gennari che si definisce "bullo" e che si autoproclama fotografo provetto, e di altri della sua banda

Tenetevi pure le vostre brutte fotografie e scusate per il disturbo

Franco

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9461
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda bullo84 » 18 ott 2014, 16:50

fotoferr ha scritto:
Tenetevi pure le vostre brutte fotografie e scusate per il disturbo

Franco


Quindi è una tua richiesta di cancellazione account?
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda RobitailleFan » 18 ott 2014, 17:30

fotoferr ha scritto:Ora comprendo perchè sono stato cacciato dalla galleria fotografica ed aggredito verbalmente quando mi sono affacciato su questo forum
Ho osato commentare le foto del sig. Gennari che si definisce "bullo" e che si autoproclama fotografo provetto, e di altri della sua banda

Tenetevi pure le vostre brutte fotografie e scusate per il disturbo

Franco

Certo che i troll attaccabrighe li trovi ovunque, anche su siti pacifici come questo.
Mah ...
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
E656_090
Messaggi: 11807
Iscritto il: 28 giu 2008, 11:52
Località: Palermo
Contatta:

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda E656_090 » 18 ott 2014, 18:07

fotoferr ha scritto:
bullo84 ha scritto: nella mia vita da fotografo ferroviario provetto.


Ora comprendo perchè sono stato cacciato dalla galleria fotografica ed aggredito verbalmente quando mi sono affacciato su questo forum
Ho osato commentare le foto del sig. Gennari che si definisce "bullo" e che si autoproclama fotografo provetto, e di altri della sua banda

Tenetevi pure le vostre brutte fotografie e scusate per il disturbo

Franco

Dalle mie parti, piuttosto che scrivere certe frasi, si usa incontrarsi e chiarirsi davanti una bella birra o un buon caffè; uscite del genere sono accettabili se scritte da un bambino...Non saranno, forse, abitudini che si usano dalle tue parti. ;)
ALESSIO FRAVOLA

Immagine
Immagine
Immagine

Dante
Messaggi: 669
Iscritto il: 11 giu 2013, 17:59

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda Dante » 18 ott 2014, 19:39

ma poi, anche se una foto ha una nuvola bruciata o vicino c'è una palo.. chissenefrega, a me basta vedere il treno e mi va bene cosi'
Dante

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda e444riqualificata » 18 ott 2014, 20:55

Riccardo, apprezzo molto quanto hai scritto all'inizio di questa discussione.

Fare pubblicità ai vandali è certamente una pessima idea, ma per fortuna esiste la grafica a computer.
Per quanto riguarda questo mondo dei graffitari, c'è di buono che è un fatto abbastanza risaputo (anche tra persone di una certa importanza), staremo a vedere...

Sono lieto che la rigidità sia un po' calata, perché fino ad oggi non mi ha rallegrato il fatto che per poter pubblicare su questa galleria è necessario avere una macchina fotografica col prezzo da svariati zeri...


Saluti!
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda ETR222 » 18 ott 2014, 22:12

fotoferr ha scritto:... del sig. Gennari che si definisce "bullo" ...

Perché gli sciocchi (questo non è il primo che fa questo errore, per lo meno in ordine temporale) pensano che il nick "bullo" sia semplicemente un sinonimo di teppista e non che derivi da qualcosa di diverso? A già: perché sono sciocchi [:I]
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
Manlio
Messaggi: 2824
Iscritto il: 8 mar 2009, 18:00

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda Manlio » 19 ott 2014, 9:36

E' vero Sandro, si è trattato di un banale refuso dovuto alla fretta: quando si iscrisse voleva il nick bello84 [:I] [:I] [:I]
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9461
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda bullo84 » 19 ott 2014, 12:07

Manlio ha scritto:E' vero Sandro, si è trattato di un banale refuso dovuto alla fretta: quando si iscrisse voleva il nick bello84 [:I] [:I] [:I]


no no, nessun refuso, è un nick che mi sono meritato alle superiori, ma non per quello che pensa il nostro amico fotoferr...
Praticamente...chi mi conosce può certo confermare che con i mie 105kg non sono certo una silfide...
Il mio collo è un collo cosìdetto "taurino" e ricordo che io insieme ai miei compagni di classe, sotto lo stimolo della nostra prof d'inglese, cercavamo degli appellativi inglesi da darci in base alle nostre fattezze fisiche. Certi nomi erano abbastanza volgari, altri invece, come il mio, erano decisamente troppo lunghi...bullneck (collo taurino appunto).
L'hanno accorciato in bullo e dalla seconda superiore presi questo nickname. Tutt'ora se qualcuno dei miei compagni mi vede per strada e mi saluta, mi saluta come "bullo"...

Ora però, fatto questo enrome OT, vorrei che si tornasse a parlare della nostra decisione, sperando di aver messo chiarezza nel perchè abbiamo privilegiato certe scelte al posto di altre.
Rimango però in attesa di una risposta da parte di fotoferr per capire se posso procedere alla cancellazione di questo suo account..
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

fotoferr
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 set 2014, 7:35

Re: La scelta di TSH contro i graffiti

Messaggioda fotoferr » 19 ott 2014, 20:34

bullo84 ha scritto:Rimango però in attesa di una risposta da parte di fotoferr per capire se posso procedere alla cancellazione di questo suo account..


Mi avete già cacciato dalla galleria, forse avete dei rimorsi?


Torna a “Galleria Fotografica & Catalogo locomotori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite