aiuto su segnali italiani v 2.3

Forum di discussione per i creatori di Routes

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648, Manlio

Avatar utente
paolodangelo
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 dic 2015, 14:19

aiuto su segnali italiani v 2.3

Messaggioda paolodangelo » 3 nov 2022, 13:02

Salve, in una piccola tratta a binario singolo e 3 stazioni a due binari con linea principale e deviata, ho difficolta a far funzionare i segnali. I segnali sono distribuiti con segnale in uscita dalla stazione (A) con un FS_Seg02VT_1Cat_2L senza alcuna opzione; successivamente in linea ho inserito un segnale di avviso FS_Seg02VT_Avviso ed un FS_Seg02VT_1Cat_2L; nella stazione (B) unFS_Seg01VT_1Cat_1L; per arrivare alla stazione (C) ho inserito gli stessi segnali, tutti senza opzioni tranne per le deviate dove ho inserito il limite di 30 km/h. Di regola i segnali dovrebbero funzionare, penso, dando il verde in uscita dalla stazione di partenza, il verde nella stazione di transito ed infine prima di arrivare alla stazione (C) il segnale di avviso giallo/verde e il successivo segnale di protezione rosso giallo. Quando provo a percorrerer questa linea prima di arrivare alla stazione (B) il segnale di avviso e di colore giallo fisso e quello successivo di protezione e rosso ma non ferma il treno! proseguendo il segnale in uscita e anch'esso rosso e non ferma il treno che prosegue sino al successivo segnale di avviso, sempre giallo; il successivo ed ultimo segnale di protezione e rosso e mi blocca il treno. Scusate se mi sono dilungato un pò troppo ma spero di essere stato chiaro, se qualcuno mi potesse dare dei consigli e farmi qualche domanda ne sarei grato, grazie.

Paolo

p.s. ho provato un tratto della brescia-iseo 1.4 che ho visto avere, credo, gli stessi segnali e tutto funziona a meraviglia!

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5294
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: aiuto su segnali italiani v 2.3

Messaggioda exp 1648 » 5 nov 2022, 10:20

Ciao, dipende sicuramente dalle impostazioni inserite epr settare i segnali, hai seguito il readme correttamente?
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
paolodangelo
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 dic 2015, 14:19

Re: aiuto su segnali italiani v 2.3

Messaggioda paolodangelo » 5 nov 2022, 15:22

exp 1648 ha scritto:Ciao, dipende sicuramente dalle impostazioni inserite epr settare i segnali, hai seguito il readme correttamente?


Ciao, credo di si, ho anche visto i settaggi di altre route con gli stessi segnali. La mia mini route è semplice; il segnale di protezione a due vele tonde ha i due segni verdi di spunta ed il limite sul binario due, i due binari di partenza prevedono, il primo sul binario di corsa solo il segno di spunta mentre il secondo la spunta più il limite di velocità, ti allego gli screen per una migliore comprensione. Il mio problema e che il segnale di protezione mi dà rosso e mi ferma il treno ( non ho previsto fermata e non vado in deviata). Ho controllato la continuità dei binari e le giunzioni e sembrano tutte ok.
Grazie


Paolo
Allegati
protezione.jpg
protezione.jpg (183.15 KiB) Visto 1693 volte
bin1.jpg
bin1.jpg (191.24 KiB) Visto 1693 volte
bin2.jpg
bin2.jpg (163.45 KiB) Visto 1693 volte

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5294
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: aiuto su segnali italiani v 2.3

Messaggioda exp 1648 » 5 nov 2022, 21:04

Da quanto ho visto dagli screen, molto esaustivi appunto, ho già trovato un errore; non so se l'unico ma sicuramente "grave".
Come spiegato nel readme, e conviene che ti attieni esclusivamente a quello e non ad altre route, non hai messo nell' ID1 la dicitura "TR30" perché con questo tipo di segnali, non basta inserire la velocità ma anche la proprietà del segnale stesso.

L' ID1 è il rettangolo nero sopra le caselle della velocità e la quelle con la spunta verde, a sinistra.

Sempre nel readme trovi le spiegazioni pratiche per come posizionare i segnali in caso di situazioni particolari, non so se nella tua linea ce ne saranno....
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
paolodangelo
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 dic 2015, 14:19

Re: aiuto su segnali italiani v 2.3

Messaggioda paolodangelo » 5 nov 2022, 22:05

exp 1648 ha scritto:Da quanto ho visto dagli screen, molto esaustivi appunto, ho già trovato un errore; non so se l'unico ma sicuramente "grave".
Come spiegato nel readme, e conviene che ti attieni esclusivamente a quello e non ad altre route, non hai messo nell' ID1 la dicitura "TR30" perché con questo tipo di segnali, non basta inserire la velocità ma anche la proprietà del segnale stesso.

L' ID1 è il rettangolo nero sopra le caselle della velocità e la quelle con la spunta verde, a sinistra.

Sempre nel readme trovi le spiegazioni pratiche per come posizionare i segnali in caso di situazioni particolari, non so se nella tua linea ce ne saranno....


Grazie, farò come tu dici e rileggerò meglio il read-me, metterò il TR30 nei segnali di partenza delle stazioni in deviata, speriamo che non ci siano altri errori.

Paolo


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Progettazione Itinerari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite