Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Forum di discussione per i creatori di Routes

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648, Manlio

catanzarosalarevival
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 nov 2017, 21:31

Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda catanzarosalarevival » 2 nov 2017, 21:44

Buonasera a tutti,
Mi presento mi chiamo Luigi ho 33 anno sono un appassionato di treni e ferrovia come un po’ tutti voi. Qualche anno fa ho iniziato le ricerche per scrivere un libro sulla stazione di Catanzaro Sala (luogo a cui sono molto affezionato - qui vi linko l url da dove potrete scaricare anche la copia eBook del libro che no realizzato http://www.catanzaroinforma.it/notizia1 ... -Sala.html ). Durante la stesura di questo piccolo libro ho realizzato un diorama in scala H0 della stessa stazione ed ora ho iniziato i lavori per la realizzazione della traversale Jonica che collegava Lamezia Terme a Catanzaro Lido. Parliamo di una tratta breve di circa 45km ma con diverso lavoro da fare specie se si tratta di un neofita come me. Oggi ho terminato di realizzare il piano binari della stazione di Catanzaro Sala utilizzando la planimetria in mio possesso. Il lavoro è molto soddisfacente ma adesso iniziano i seri problemi.

Come posso realizzare l’edificio del FV sovrapponendo al 3D le texture della facciata? Qualcuno lo saprebbe realizzare per me così come i cartelli con i nomi della Stazione?

Sono marito e padre di tre bambini quindi il tempo da dedicare c’è ma è poco quindi spero di poter proseguire i lavori senza fare buchi nell’acqua e questo per esempio potrebbe essere uno.

Saluti a tutti

Luigi

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda timetable57 » 3 nov 2017, 6:05

Per RW temo di no. Per OR/MSTS è in avanzato stato di lavorazione la "ferrovia della Sila" comprendente la tratta Pratica Sala. Per RW non penso sia facilmente fattibile perché troppo complesso. Anni fa ho fatto qualche 3D per Rw avendo il software per farlo ma ho abbandonato completamente e disinstallato RW. Ora mi occupo esclusivamente di OR/MSTS e R3D
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

catanzarosalarevival
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 nov 2017, 21:31

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda catanzarosalarevival » 3 nov 2017, 8:29

Ciao e grazie della risposta,
Forse mi sono spiegato male...io ho già iniziato i lavori ho già riprodotto l’intera stazione di Catanzaro Sala (primi km dalla Galleria del Sansinato fino al segnale di protezione vicino al vecchio cementificio). La mia richiesta è solo una: come realizzare l’edificio in 3d e apporre le texture della Stazione.

Luigi

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda RobitailleFan » 3 nov 2017, 9:18

Appunto: ci vuole un software dedicato, e la cosa non è per nulla facile in quanto importare gli oggetti in RW è molto più complicato che in Train Simulator e Open Rails. Guido ci ha provato tempo fa, ma ha lasciato perdere.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

catanzarosalarevival
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 nov 2017, 21:31

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda catanzarosalarevival » 3 nov 2017, 9:25

Quindi è un lavoro complesso! Pensavo che rispetto alla creazione di rotabili fosse molto più semplice. E coloro che hanno creato la tratta della Venezia Milano?

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda renzo428 » 3 nov 2017, 10:38

Ciao,
rispetto alla creazione di rotabili è probabilmente più semplice ma non è detto che lo sia in termini assoluti.
Io ho RW e lo uso ogni tanto ma non ho creato nulla per questo simulatore. Ci ho provato qualche anno fa ma ad ogni nuova versione che usciva i nuovi oggetti non sempre erano compatibili e quindi ho rinunciato.
Se tu volessi provare a fare qualcosa per RW ti consiglierei di scaricare blender ed appoggiarti ai vari forum di modellazione per capire come fare a importare almeno gli oggetti "fissi" (non i rotabili per intenderci) nel tuo scenario.

Discorso diverso se tu volessi farlo per Open Rails. Bada bene non è perché patteggio per l'uno o l'altro simulatore ma solo perché è più semplice modellare e importare oggetti in MSTS/OR (la sigla indica Micrsoft Train Simulator e Oper Rails).
Puoi scaricare un programma che adesso è diventato libero, Trai Sim Modeller, che ti permette di creare gli oggetti per lo scenario in modo abbastanza semplice e, essendo nato proprio per MSTS, in modo veloce.

Vediamo subito però quali sono le differenze sostanziali:
RW è un programma recente e usa un motore grafico più moderno e a colpo d'occhio appare più "bello". Posare i binari è relativamente più semplice anche se, almeno per me, non immediato.
MSTS/OR si basano su un motore grafico che ha oltre 20 anni, posare i binari è più simile ad assemblare quelli della scatola del treno dove trovavi pezzi dritti, curve di vario raggio e deviatoi. C'è comunque una specie di binario flessibile.

Per quanto rigarda la dinamica, ovvero il realismo di funzionamento, RW ed OR si equivalgono eccetto che per le locomotive a vapore dove in RW sono un po' troppo efficienti. Per contro in MSTS erano ancora più efficienti ma a questo abbiamo provveduto.

Considera infine che per MSTS/OR ci sono molti più rotabili e contenuti a disposizione se non altro perché è uscito prima e quindi ne sono stati creati per un numero maggiore di anni.

Naturalmente a scelta la devi fare tu. Ci sono molti bravi creativi sia per RW sia per MSTS/OR che possono darti una mano, ma per essere sicuro di arrivare alla conclusione dello scenario, devi mettere in conto di imparare a fare almeno gli oggetti ché nel corso dei lavori vedrai quanti saranno e come sarà indispensabile farli in proprio per poterli velocemente adattare alle tue esigenze.

un caro saluto, renzo.

catanzarosalarevival
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 nov 2017, 21:31

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda catanzarosalarevival » 3 nov 2017, 11:27

Ok grazie,
Ma la modellazione 3D per la realizzazione di un edificio alla fine può essere la stessa o sbaglio. Cioè se devo fare un oggetto rettangolare in 3D con un programma come Sketch Up ad esempio è la stessa cosa se devo creare per OR o MSTS. La mia ignoranza è questa: creo un oggetto rettangolare in 3D come posso su questo apporre un immagine fotografica della facciata della Stazione?

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda renzo428 » 3 nov 2017, 11:42

Devi prima creare una immagine che nel gergo dei modellatori si chiama texture e poi applicarla al tuo oggetto nei modi indicati dal programma di modellazione che usi. Io non conosco Sketch Up ma sicuramente trovi in rete guide e forum di discussione su questo programma da cui ricavare le indicazioni.
Poi devi convertire il tutto per RW. Ricordo che c'era un passaggio intermedio con un programma specifico di RW ma sono passati troppi anni e non ricordo i dettagli.
Per MSTS/OR devi banalemnte copiare le texture convertite nel formato .ace (usando tgatool2 per es.) nella cartella dello scenario.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda Littorino » 3 nov 2017, 12:02

E' opportuna qualche precisazione: non è cosi' difficile creare ed esportare oggetti per RW, io stesso ne ho fatti diversi, per quel che ne so la procedura di modellazione è identica come per gli oggetti di MSTS/OR: si fa il 3D con un modellatore e lo si esporta.
Nel caso di RW è preferibile usare modellatori come 3DStudiomax o 3DCrafter (ex 3DCanvas) che è quello che uso io, si riveste con la texture e poi si esporta, 3DCrafter puo' esportare indifferentemente gli igs sia per MSTS che per RW.
Una volta esportato l'igs occorre importarlo nel sim con il Blueprint editor di cui RW è dotato dove gli imposti alcune proprietà, l'igs va messo nella cartella source di Railworks e all'interno di essa metti la texture di riferimento in formato .ace ed esporti con il Blueprint.

Non è cosi' difficile certo poi per i rotabili è piu' complicato ma per gli statici -o scenery in gergo- va molto meglio, poi possiamo approfondire. ;)
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda timetable57 » 3 nov 2017, 15:50

Marco non è così semplce. Per Rw gli unici programmi "seri" sono a pagamento. 3d studio costa una fortuna. 3d crafter s parte tu non lo sa usare nessuno. Blender non lo sa proprio usare nessuno.
Qui, a parte il sottoscritto che usa 3d studio max. Tutti gli altri usano tsm che per RW non va bene. Nemmeno sketchup credo
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

catanzarosalarevival
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 nov 2017, 21:31

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda catanzarosalarevival » 3 nov 2017, 16:25

Beh ci proviamo dai caso mai qualcosa si impara. Comunque tra un po’ posto qualche foto.

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda timetable57 » 3 nov 2017, 17:49

Se hai figli che vanno a scuola comunque puoi ottenere una licenza gratuita di 3 anni per 3D Studio Max. Informati
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

catanzarosalarevival
Messaggi: 9
Iscritto il: 2 nov 2017, 21:31

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda catanzarosalarevival » 3 nov 2017, 21:39

No non credo....vanno all’asilo!

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda Littorino » 3 nov 2017, 21:59

timetable57 ha scritto:Marco non è così semplce. Per Rw gli unici programmi "seri" sono a pagamento. 3d studio costa una fortuna. 3d crafter s parte tu non lo sa usare nessuno. Blender non lo sa proprio usare nessuno.
Qui, a parte il sottoscritto che usa 3d studio max. Tutti gli altri usano tsm che per RW non va bene. Nemmeno sketchup credo


Concordo sul costo eccessivo di 3DS per questo ho adottato 3DC che costa 70 euri relativamente piu' abbordabile, certo sono programmi a pagamento e qui si parla di RW e per forza di cose dobbiamo parlarne soprattutto perchè stiamo cercando di aiutare l'amico catanzarosala che vuole modellare per questo sim. Per quel che mi riguarda posso trasmettergli una piccola guida per l'uso e la modellazione con 3DC che per gli oggetti scenery è facile.

Da non sottovalutarne le potenzialità: è con questo modellatore che Giovanni Grasso ha fatto rotabili come le E633, Aln663 ed E656 quindi non proprio un giochino. 8-)
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Trasversale Jonica - Lamezia Terme/Catanzaro Lido

Messaggioda exp 1648 » 4 nov 2017, 12:09

catanzarosalarevival ha scritto:Quindi è un lavoro complesso!

Ogni realizzazione per un simulatore è complessa, finchè non si impara, poi diventa solo lunga/macchinosa (soprattutto se la si compara ad altri simulatori) :roll:


catanzarosalarevival ha scritto:Pensavo che rispetto alla creazione di rotabili fosse molto più semplice


Innanzitutto, hai a disposizione un programma di modellazione?
Se hai a disposizione 3Ds Max (come me) trovi tante guide online (anche come video su youtube) mentre, per l'importazione in gioco, puoi appoggiarti a queste:
- Itinerari (3Ds Max): http://www.trainsimhobby.net/infusions/ ... p?did=1319
- 3D particolari (3Ds Max): http://www.trainsimhobby.net/infusions/ ... p?did=1556
Se hai a disposizione 3D Crafter (che usa Marco) puoi appoggiarti a questa guidona in realizzazione su Rotabili Italiani:
- Guida 3D Crafter (in development): http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=158.0
In caso tu abbia Blender, puoi modellare con quello, esportare il lavoro fatto in un file con formato .3DS ed importarlo in gioco con le guide sopra elencate ;)


catanzarosalarevival ha scritto:E coloro che hanno creato la tratta della Venezia Milano?

Di linee ne creo anche io, purtroppo sono fermo per mancanza di tempo ma se hai seguito questo topic viewtopic.php?f=37&t=16462 puoi vedere come abbia realizzato tanti 3D di stazioni senza problemi 8-) basta mettersi li seriamente, con tanta pazienza e voglia di fare, e iniziare a modellare ;)
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Progettazione Itinerari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite