Buongiorno a tutti,
da quando ho cominciato a frequentare i forum sulla simulazione ferroviaria mi è venuta voglia di provare a realizzare uno scenario per RW.
Visto che sono un novizio, ho deciso di realizzare la ferrovia Bricherasio_Barge, una linea dismessa (e ora in parte diventata una bella pista ciclabile).
Questa linea, oltre a essere vicino a casa mia, si sviluppa su un terreno pianeggiante ed è giusto lunga 11 km. Pertanto non è molto complessa e posso dire che questa per me è un'ottima occasione per imparare a sfruttare bene gli oggetti e le impostazioni di RW
Ovviamente, in questo topic vi indicherò tutti gli aggiornamenti e tutti i passi avanti che, mooooooooooolto lentamente, farò
Attualmente, sono riuscito a completare la posa dei binari sull'intera linea.
Ora purtroppo mi tocca rallentare il ritmo, poichè l'università mi chiama al dovere, in ogni caso procederò al paesaggiamento e, come ultima operazione (quella più difficile ma per me più interssante), la posa degli impianti di segnalamento.
Per il paesaggiamento proverò a seguire i consigli che ho trovato qua e là sui vari topic: prediligere gli ogggetti loft per alleggerire un po', fare riferimento a pochi provider, che siano famosi e magari anche gratuiti, etc.
Inoltre mi sono appena scaricato 3ds max: avendo già un po' di esperienza negli ambienti CAD, voglio provare a realizzare qualche 3D in particolare del ponte sul pellice poco dopo bricherasio, di alcuni ponticelli e cascinali.
In ogni caso, pian pianot andrò avanti
per chi non conoscesse questa piccola linea ferroviaria, può informarsi qui sotto:
La breve ferrovia diramata tra Bricherasio e Barge venne costruita successivamente al collegamento di Pinerolo con l'entroterra delle valli del Pellice e del Chisone la cui inaugurazione era avvenuta il 21 dicembre 1882. Lo scopo principale della sua costruzione era costituito, a quel tempo, dalla necessità del trasporto dei materiali litici (gneiss e quarzo a Bagnolo, quarzite a Barge) estratti nell'area tra Barge e Bagnolo Piemonte al fine di promuoverne uno sfruttamento più intensivo dei giacimenti e incrementarne l'esportazione nei vari paesi dell'Europa. La breve linea, di 12 km, che si diramava nella stazione di Bricherasio, sulla linea Torino-Pinerolo-Torre Pellice, venne inaugurata il 7 settembre 1885 e gestita dal Genio Ferrovieri con trazione a vapore. La linea fu inizialmente gestita dal Genio Ferrovieri. I militari, infatti, utilizzavano le stazioni quali sedi di addestramento. Dal 1905 venne incorporata nelle Ferrovie dello Stato.
Già all'inizio del '900, il traffico sulla Bricherasio-Barge risultò essere appena discreto: è l'inizio di quella "carestia di utenza" che ne sancirà la fine.
Dal 20 settembre 1921 la linea fu adibita alla trazione elettrica trifase affidata principalmente ai locomotori del gruppo 550. Con l'avvento della corrente continua in data 28 maggio 1961, si passò ai locomotori del gruppo 400 e, in ultimo, alle automotrici leggere elettriche ALe 840.
Benchè elettrificata, la tratta non riuscì a reggere il confronto con le autolinee: sarà infatti soppresso il servizio viaggiatori nel 1966, in concomitanza alla sua de-elettrificazione. Conseguentemente all'esaurirsi del filone delle merci, la Bricherasio-Barge sarà chiusa al traffico nel 1970, nonostante il permanere dei vincoli di una ferrovia in esercizio fino al 1984 (soppressione della linea sancita con D.P.R. 140 del 18 aprile 1984).
Asportate le traversine, le rotaie e tutta la palificata, rimangono oggi la massicciata, le stazioni, i caselli ed i ponti, compreso quello sul Pellice. Il sedime, in gran parte nascosto da una fitta vegetazione, è da tempo oggetto d'interesse da parte delle amministrazioni provinciali di Torino e Cuneo che vorrebbero trasformarlo in pista ciclabile, e nel 2010 il sedime fra Bricherasio, Campiglione-Fenile e Bibiana è stato reimpiegato da una pista ciclabile. Nei prossimi anni la pista ciclabile raggiungerà anche Barge.