Ferrovia Bricherasio-Barge

Forum di discussione per i creatori di Routes

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648, Manlio

Avatar utente
aimauro
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:47
Località: Bricherasio (TO)

Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda aimauro » 27 set 2015, 16:00

Buongiorno a tutti,
da quando ho cominciato a frequentare i forum sulla simulazione ferroviaria mi è venuta voglia di provare a realizzare uno scenario per RW.
Visto che sono un novizio, ho deciso di realizzare la ferrovia Bricherasio_Barge, una linea dismessa (e ora in parte diventata una bella pista ciclabile).
Questa linea, oltre a essere vicino a casa mia, si sviluppa su un terreno pianeggiante ed è giusto lunga 11 km. Pertanto non è molto complessa e posso dire che questa per me è un'ottima occasione per imparare a sfruttare bene gli oggetti e le impostazioni di RW ;)
Ovviamente, in questo topic vi indicherò tutti gli aggiornamenti e tutti i passi avanti che, mooooooooooolto lentamente, farò ;)
Attualmente, sono riuscito a completare la posa dei binari sull'intera linea.
Ora purtroppo mi tocca rallentare il ritmo, poichè l'università mi chiama al dovere, in ogni caso procederò al paesaggiamento e, come ultima operazione (quella più difficile ma per me più interssante), la posa degli impianti di segnalamento.
Per il paesaggiamento proverò a seguire i consigli che ho trovato qua e là sui vari topic: prediligere gli ogggetti loft per alleggerire un po', fare riferimento a pochi provider, che siano famosi e magari anche gratuiti, etc.
Inoltre mi sono appena scaricato 3ds max: avendo già un po' di esperienza negli ambienti CAD, voglio provare a realizzare qualche 3D in particolare del ponte sul pellice poco dopo bricherasio, di alcuni ponticelli e cascinali.
In ogni caso, pian pianot andrò avanti :)

per chi non conoscesse questa piccola linea ferroviaria, può informarsi qui sotto:
La breve ferrovia diramata tra Bricherasio e Barge venne costruita successivamente al collegamento di Pinerolo con l'entroterra delle valli del Pellice e del Chisone la cui inaugurazione era avvenuta il 21 dicembre 1882. Lo scopo principale della sua costruzione era costituito, a quel tempo, dalla necessità del trasporto dei materiali litici (gneiss e quarzo a Bagnolo, quarzite a Barge) estratti nell'area tra Barge e Bagnolo Piemonte al fine di promuoverne uno sfruttamento più intensivo dei giacimenti e incrementarne l'esportazione nei vari paesi dell'Europa. La breve linea, di 12 km, che si diramava nella stazione di Bricherasio, sulla linea Torino-Pinerolo-Torre Pellice, venne inaugurata il 7 settembre 1885 e gestita dal Genio Ferrovieri con trazione a vapore. La linea fu inizialmente gestita dal Genio Ferrovieri. I militari, infatti, utilizzavano le stazioni quali sedi di addestramento. Dal 1905 venne incorporata nelle Ferrovie dello Stato.
Già all'inizio del '900, il traffico sulla Bricherasio-Barge risultò essere appena discreto: è l'inizio di quella "carestia di utenza" che ne sancirà la fine.
Dal 20 settembre 1921 la linea fu adibita alla trazione elettrica trifase affidata principalmente ai locomotori del gruppo 550. Con l'avvento della corrente continua in data 28 maggio 1961, si passò ai locomotori del gruppo 400 e, in ultimo, alle automotrici leggere elettriche ALe 840.
Benchè elettrificata, la tratta non riuscì a reggere il confronto con le autolinee: sarà infatti soppresso il servizio viaggiatori nel 1966, in concomitanza alla sua de-elettrificazione. Conseguentemente all'esaurirsi del filone delle merci, la Bricherasio-Barge sarà chiusa al traffico nel 1970, nonostante il permanere dei vincoli di una ferrovia in esercizio fino al 1984 (soppressione della linea sancita con D.P.R. 140 del 18 aprile 1984).
Asportate le traversine, le rotaie e tutta la palificata, rimangono oggi la massicciata, le stazioni, i caselli ed i ponti, compreso quello sul Pellice. Il sedime, in gran parte nascosto da una fitta vegetazione, è da tempo oggetto d'interesse da parte delle amministrazioni provinciali di Torino e Cuneo che vorrebbero trasformarlo in pista ciclabile, e nel 2010 il sedime fra Bricherasio, Campiglione-Fenile e Bibiana è stato reimpiegato da una pista ciclabile. Nei prossimi anni la pista ciclabile raggiungerà anche Barge.
Allegati
Mappa.gif
Mappa.gif (98.5 KiB) Visto 1971 volte
Mauro
Pendolare disperato della ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda timetable57 » 28 set 2015, 6:22

Ottim idea. Almeno avremo una linea completa
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda renzo428 » 28 set 2015, 10:19

Bene, bene, bene!
Un progetto di quelli che piacciono a me e che permettono ben tre periodi di ambientazione e con tre sistemi di trazione diversi.
Non posso aiutarti con RW ma ti faccio i miei... in bocca al lupo per il tuo progetto.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
francobass
Messaggi: 2882
Iscritto il: 7 mag 2009, 16:45

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda francobass » 28 set 2015, 11:37

Ciao Aimauro. Da...........utente per lungo tempo della Torino-Pinerolo-TorrePellice ti faccio i miei migliori auguri per l'antenna che stai progettando e costruendo. Già esiste in RW la Torino-Pinerolo e non sarebbe una brutta idea se in un domani e col il tempo libero che potrai dedicarci non completi la tratta da Bricherasio verso TorrePellice e verso Pinerolo collegandoti ( se Claudio e Sibbi3 ti autorizzano ) alla tratta già esistente. Ciao ancora.
francobass


Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda exp 1648 » 28 set 2015, 15:11

Ciao Aimauro, complimenti per il progetto e per averci anche spiegato la storia della linea ;)

Vedo che sai già come muoverti ma, se dovessi aver bisogno, non esitare a chiedere 8-)
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
aimauro
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:47
Località: Bricherasio (TO)

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda aimauro » 1 ott 2015, 20:41

Grazie a tutti per il supporto ;)
@renzo428: l'idea dei tre sistemii di trazione e dunque di includere un mezzo a vapore è buona ma purtroppo penalizza il fatto che non esistono loco a vapore italiane per RW. Proverò a cercare qualcosa free su un sito estero, anche perchè volevo mettere un'activity con un treno turistico e magari, arrangiandomi in un modo o nel'altro, ricreando un classico merci a bassa velocità (arrangiandomi con il materiale disponibile).
In ogni caso, ho ancora tempo per pensarci :mrgreen:
Mauro
Pendolare disperato della ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda renzo428 » 1 ott 2015, 21:30

Ciao Mauro,
per adesso non ci sono macchine a vapore italiane ma in un prossimo futuro potrebbe esserci.
Ti consiglio, per esperiena personale, di farla come desideri. Solo così manterrai vivo l'entusiasmo per portarla alla fine.
Io non ti posso essere di aiuto, avevo iniziato un breve scenario per RW ma il tempo di dover imparare tutto da capo non l'avevo e non l'ho tutt'ora e l'ho lasciato a tempi migliori.
Qui sul forum ci sono molte persone valide che lavorano con RW e che sapranno darti tutti i consigli di cui avrai bisogno.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
aimauro
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:47
Località: Bricherasio (TO)

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda aimauro » 15 nov 2015, 20:49

Brutte notizie:
purtroppo il computer su cui stavo realizzando la route Bricherasio-Barge è stato attaccato da un virus e ora sono stato costretto a portarlo dal tecnico. il vero problema è che non ho avuto tempo di salvare su chiavetta il file della route perchè, non appena la mettevo nel pc, automaticamente me la infettava e diventava inutilizzabile. ho allora provato a salvare in extremis il file come allegato di una bozza sulla mia mail (forse non era la tattica migliore, ma in quello stato non avevo altre scelte :( ).
A questo punto ci sono più possibilità:

1)Ipotesi abbastanza realistica: il file è stato salvato correttamente e non è infetto (sarò ignorante in informatica, ma non penso che possa essere contagiato quel singolo file).
il problema è che innanzitutto devo riscaricarmi sia RW nonchè tutti gli addons sia da steam che dai vari siti italiani e questo per me significa taaaanto tempo perchè vivo in campagna, dove il 4G è ancora un'utopia e dispongo al momento solo di un'offerta a traffico, per cui non posso scaricare tutto in un colpo solo. L'unica consolazione è che, nella realizzazione dei 3D, ero abbastanza indietro e dunque non ho perso granchè.

2)Ipotesi catastrofica: il file rpk non è accessibile, ergo ho perso tutto il lavoro fatto.

Ho scritto tutto questo più che altro per segnalarvi che ora sono costretto a dilatare ulteriormente i tempi per realizzare questa route e che non so ancora quando posso ricominciare i lavori (un po' l'università, un po' il dover riscaricare tutto rendono ogni cosa un'incognita).
D'altra parte, voglio anche dire che, qualunque cosa accada (anche se perdo tutto il lavoro), non voglio fermarmi e piuttosto riparto da zero, un po' perchè questa è una route semplice e un po' perchè so già muovermi abbastanza in RW. Del resto, questa per me è diventata anche una sfida personale che voglio superare, anche perchè, una volta conclusa questa route, avrei già qualche ideuzza su cosa fare in seguito... :mrgreen:
Mauro
Pendolare disperato della ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice

Avatar utente
aimauro
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:47
Località: Bricherasio (TO)

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda aimauro » 17 apr 2016, 21:35

Ragazzi, avendo pochi minuti fa esportato il mio primo 3D in Railworks con successo, posso dire che il progetto Bricherasio - Barge è ufficialmente RIPARTITO!
Visti i problemi che ho avuto prima, ho deciso di riprendere da zero la linea e abbandonare quanto fatto prima, tanto avevo giusto posato i binari e posso permettermi di rifarlo (ho già impostato le mappe di google). Al momento, mi sto concentrando sui 3D e ho già praticamente completato tutte le infrastrutture principali (ponti, cavalcavia, etc.) e ho iniziato a fare tutto il resto, le case in primis. In realtà, ora vorrei dare precedenza ai loft, per imparare a farli (e soprattutto a esportarli) in modo che, nella posa dei binari, possa già disporre di marciapiedi ad hoc e facilitarmi il lavoro.
Mauro
Pendolare disperato della ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice

Avatar utente
aimauro
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:47
Località: Bricherasio (TO)

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda aimauro » 24 ago 2016, 21:06

Ciao a tutti, come potete vedere, mi sto cimentando nella modellazione di un oggetto di una certa complessità, che costituisce l'infrastruttura più importante di questa ferrovia: il ponte sul Pellice. Visto il suo "peso" e vista la mia volontà di apprendere qualcosa in più, anzichè farlo come 3d "normale", l'ho realizzato come oggetto loft.
L'esportazione ha avuto successo (in particolare la Population Frequency è stata impostata - a mio dire - correttamente), ma non so come far sì che gli elementi di testa, provenienti da un file IGS a parte, siano attaccati alla struttura. Tra l'altro le distanze tra l'oggetto e gli elementi di testa non sono le stesse. :blink:
Sapreste darmi qualche dritta?
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (425.97 KiB) Visto 1590 volte
Mauro
Pendolare disperato della ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice

464mra
Messaggi: 189
Iscritto il: 27 giu 2015, 17:18

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda 464mra » 11 mar 2017, 13:38

Come procede?
Bravissimo per l' idea !
Mario
Mario :)

Avatar utente
aimauro
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:47
Località: Bricherasio (TO)

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda aimauro » 12 mar 2017, 22:28

Ti ringrazio Mario, in questi ultimi mesi ho dovuto sospendere il lavoro causa impegni universitari e giusto solo ora sto riprendendo la realizzazione e fino a Pasqua penso che potrò un po' procedere. Da lì in poi però è un'incognita.
Mauro
Pendolare disperato della ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda timetable57 » 13 mar 2017, 10:52

Quei ponti in effetti van fatti LOFT. Non credo però tu possa riuscire ad inserire pezzi asimmetrici. Può darsi tu debba inserirli manualmente
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda exp 1648 » 13 mar 2017, 11:26

aimauro ha scritto:Ti ringrazio Mario, in questi ultimi mesi ho dovuto sospendere il lavoro causa impegni universitari e giusto solo ora sto riprendendo la realizzazione e fino a Pasqua penso che potrò un po' procedere. Da lì in poi però è un'incognita.

Ciao, ottima notizia :)

Per il ponte, ti serve ancora una mano per allacciare gli elementi di testa?
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
aimauro
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 mar 2015, 21:47
Località: Bricherasio (TO)

Re: Ferrovia Bricherasio-Barge

Messaggioda aimauro » 18 mar 2017, 21:42

Fabio, ti ringrazio per la disponibilità.
A suo tempo, non disponendo di informazioni precise sul come effettuare l'aggancio, avevo provato a inserire il nome del file xml degli elementi di testa del ponte nelle sezioni "Start Geometry BPID" e "End Geometry BPID" (mentre in "Middle Geometry BPID" ho messo il file xml del ponte), ma il risultato è quello che puoi vedere nell'immagine che avevo postato. Di sicuro ho sbagliato da qualche parte, ma non capisco se sia perchè ho dimenticato qualche opzione o perchè ho proprio sbagliato approccio.
Comunque ora sto procedendo a sistemare le textures, vi dirò se il problema si è risolto.
Mauro
Pendolare disperato della ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Progettazione Itinerari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti