renzo428
belle immagini anche se con qualche licenza poetica.
questo non saprei caro Renzo.Del resto le loco trifase più prestanti
(E431 ed E432)trainavano carrozze
fino alle tipo 1959(teoricamente potevano trainare in doppia anche le UIC-X
ma non ne sono sicuro
)
Erano macchine di un'altra epoca,simili alle coeve a vapore per
la presenza delle bielle ma modernissime quando entrarono in servizio
e fino alla costruzione delle prime macchine a corrente continua.
Beh...senz'ombra di dubbio le loco trifase erano molto affascinanti.
Inoltre queste loco erano il perfetto connubio concettuale tra
locomotive a vapore e
locomotori elettrici !
Se hanno resistito addirittura fino al 1976 un motivo forse ci sarà,no?!
(nonostante ormai l'obsolescenza concettuale delle loco trifase,
per non parlare della complessità del bifilare tra deviatoi)
PS-Inoltre le prime loco a CC derivavano concettualmente
proprio dalle loco trifase...questo fino alle E636 a doppia cassa
(quindi le famiglie delle
E326,E626 ed E428)