Ciao a tutti,
questa utility serve a risolvere un problema che può capitare con il nuovo editor TSRE5 di Open Rails.
Quando posiamo un oggetto sullo scenario, si seleziona dal menù degli oggetti e poi si posiziona, con un click del mouse, sul suolo all'interno del grosso quadrato di terreno chiamato "tile".
Com'è noto ai costruttori di scenari, ogni tile ha il lato di 2048 metri (pari a 2^11) e quando posiamo un oggetto esso sarà salvato nel file world relativo con le proprie coordinate x,y e z.
La y è la quota ma la x e la z sono le coordinate del pivot dell'oggetto rispetto al centro del tile e possono assumeri i valori tra -1024 e +1024.
Può capitare, e a me è capitato, che per errore si click del mouse venga fatto su un tile molto lontano o addirittura in cielo.
In questo caso può capitare che l'oggetto sia registrato sul file world ma riferito ad un tile sbagliato e le relative coordinate sono al di fuori dell'inrtervallo -1024 e +1024.
Nell'editor questo non è visualizzato ma quando si va in simulazione si come si vede nella immagine che segue dove alcuni alberi di un forest sono finiti sui binari.
Per ovviare a questo ho scritto un programma intuitivo che visualizza i file world con questi oggetti "fantasma" e indica le coordinate incriminate. In questo modo è facile individuare il file incriminato e cercando i valori di coordinate sbagliati, cancellare l'intero oggetto.
Presto lo metterò online.
Un caro saluto, renzo.