Re: Problema con Monitor di Linea e limiti di velocità.
da Marc63 » 15 nov 2023, 15:02
Ciao Sergio e grazie per la risposta.
Io ho corretto il parametro Maxvelocity del Consist così come mi hai suggerito. Purtroppo il limite è rimasto a 130 KMh, anziché 140 (nonostante abbia inserito il valore 38.88889 (metri al secondo). Ho constatato che la stringa Maxvelocity riporta due parametri diversi che probabilmente vanno cambiati entrambi.
Nel consist di cui trattasi il primo parametro l'ho modificato, ma il secondo no (non capisco poi a cosa corrisponda) e dunque la stringa del consist MaxVelocity, corretta a mano, appariva così : 38.88889 1.00000 e il limite restava a 130.
Rifacendo da zero il consist ho notato che il primo parametro è uguale a quello che hai indicato tu; mentre è variato il secondo; ovvero:
MaxVelocity ( 38.88889 0.70909 ) e il limite si è elevato a 140 in maniera corretta.
Tuttavia, una volta determinata la funzione del secondo parametro e la modalità per ottenerlo (cosa che mi è del tutto oscura), va detto che, se la correzione manuale può andar bene per un consist di treno tradizionale, ovvero motrice e una serie di carrozze; le cose si complicano nel caso di un treno Navetta: con un locomotore in testa e una carrozza pilota in coda.
Ho utilizzato lo stesso modello di loco E646 (Nav) sempre da 140 Kmh, per la composizione di un consist MDVC con pilota in coda.
In questo caso ho visto che i parametri relativi alla MaxVelocity del file . con differiscono, e per la precisione:
MaxVelocity ( 44.44444 0.61229 ) laddove stando al calcolo significherebbe una velocità max del treno di oltre 160 kmh (la velocità massima delle carrozze pilota MDVC), mentre il monitor di linea segna un limite di 140, quindi, in questo caso, non riferito al consist ma al file .eng della motrice E646.
Se io poi inverto il consist ponendo la motrice E646 in coda e la Pilota MDVC in testa, il calcolo della MaxVelocity del Consist è identico al precedente, ma la velocità massima indicata dal monitor passa a 160 Kmh.
E qui non capisco la logica del programma, che probabilmente si è portato dietro una sorta di bug, o di limite, se preferisci, dal vecchio TS: ovvero, come è possibile, visto che il programma è perfettamente in grado di leggere tutti i parametri relativi alla velocità (sia della linea che del consist che dei due file .eng,motrice e pilota), se il treno va in un verso mi consenta un limite mentre, lo stesso treno invertito me ne dia un'altro ?
Ho visto che il programma ora pesca i dati da una parte, ora dall'altra, ma, onestamente non ne comprendo il criterio nè la logica.....
In presenza di due file .eng in un consist; è possibile che il programma non sia in grado di "tenere fede" al più basso ?
Ti rinfrazio tanto per l'attenzione.
Carissimi saluti.