Ciao Guido,
sì l'ho sempre vista quella texture ma non mi sono mai soffermato sul suo utilizzo e pensavo che i progettisti la usassero alla stessa stregua delle altre; in realtà temo di non essermi mai imbattuto su discussioni riguardanti tale texture, mea culpa!
Ancora una volta imparo qualcosa di nuovo, grazie!
Però è anche vero che non capisco la necessità di miscelare una propria texture o una mappa con questa c.m. (questa la può dire solo l'ineguagliabile Fantozzi!). Perché questo lavoro in più?
Allora Carlo, ho fatto queste prove ricompilando la texture microtex.ace:
A. Texture 4096x4096 con affiancamento dell’originale (piastrellatura) e creazione .ace con formato DXT1.
Risultato:
Simile a TSRE con leggera grana generata da microtex.ace. Direi accettabile!B. Texture 256x256/4096x4096 colore bianco con canale alpha e creazione .ace con formato RGB + Apha (8bit).
Risultato: terreno visibile ma abbagliante, troppo luminoso.
C. Texture 256x256/4096x4096 colore nero con canale alpha e creazione .ace con formato RGB + Apha (8bit).
Risultato: terreno tutto nero.
D. Texture 256x256/4096x4096 sfumatura gaussiana su tutta la texture originale, con risultato unico colore grigio e creazione .ace con formato DXT1.
Risultato:
Apparentemente uguale a TSRE. Benessimo!Soluzione A (Simile a TSRE con leggera grana generata da microtex.ace):
- Open Rails_2018-05-01_soluzA.jpg (447.04 KiB) Visto 1229 volte
Soluzione B (Apparentemente uguale a TSRE):
- Open Rails_2018-05-01_soluzB.jpg (233.78 KiB) Visto 1229 volte
Quasi, quasi è meglio la A! Cosa ne pensate? Mi tengo la grana ?
Francesco