Problemi al terreno.

Discussioni dedicate ai problemi di Rail3D e ai tutorial

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57

Avatar utente
egon94
Messaggi: 143
Iscritto il: 11 set 2011, 13:16

Problemi al terreno.

Messaggioda egon94 » 25 nov 2011, 16:08

Buon pomeriggio a tutti.
Ho scoperto da poco questo bellissimo simulatore, che data l'apparente semplicità nel creare tracciati (soprattutto la posa dei binari che ricorda quella di Trainz), mi permette di realizzare quel sogno di creare alcune linee mancanti in TS in modo abbastanza facile.
Ora il mio problema però è che ogni volta che comincio a stendere alcuni binari da zero, cioè quindi quando comincio a creare un nuovo layout, mi ritrovo sempre con i binari e la palificazione posati a mezz'aria.
Ho provato a vedere alcuni tracciati (tra cui quello della Demo del cambio locomotiva), ma in tutti i binari sono saldamente appoggiati al terreno sottostante.

Sapete per caso dirmi cosa devo fare per far poggiare i binari a terra e non a mezz'aria ?

Grazie.
Federico Serra
Immagine

Avatar utente
strawberryfield
Messaggi: 2345
Iscritto il: 14 giu 2010, 12:35
Contatta:

Messaggioda strawberryfield » 25 nov 2011, 16:52

Intanto benvenuto Federico!

Vedi tutto svolazzante perche' non hai creato il terreno.

Devi andare nel menu "Scenery" e scegliere la prima voce (Terrain Mode); da questo momento quando cliccherai su un punto del layout ti apparira' una finestrella nella quale inserire un numero: quella e' l'altezza del terreno per quel punto.

per iniziare puoi mettere tutti 0 attorno alla zona che vuoi utilizzare (non troppo radi, 200/300 m al massimo di distanza tra un punto e l'altro)
Se, sempre in scenery, attivi "Show terrain points" vedrai dei numeretti che indicano che quello e' un punto terreno di quell'altezza.

Alla fine disattiva "Terrain mode" e scegli "Generate terrain".

Il terreno adesso c'e' e gli oggetti ci si possono appoggiare sopra.

Prossimamente rilascero' un programma che permettera' di creare il terreno a partire dai dati DEM di cui puoi vedere degli esempi in http://www.trainsimhobby.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=8706&REPLY_ID=206096

inoltre ti consiglio di leggerti il manuale di Michele: http://www.trainsimhobby.net/infusions/pro_download_panel/download.php?did=1017

ciao, roberto
roberto
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 26 nov 2011, 0:28

Benvenuto nel mondo di rail3D Federico
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 26 nov 2011, 0:37

Un benvenuto anche da me naturalmente!
Aggiungo a quanto ha detto Roberto:
Puoi anche creare prima il terreno e poi i binari.
In questo caso puoi successivamente stendere i binari all'altezza del terreno selezionando "lay at terrain level" dal menu track laying options.




Torna a “R3D - Problemi e assistenza & Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite