Errore rotabile

Discussioni dedicate ai problemi di Rail3D e ai tutorial

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57

Avatar utente
e636
Messaggi: 225
Iscritto il: 2 feb 2010, 22:13

Errore rotabile

Messaggioda e636 » 19 mar 2013, 23:31

Non riesco a vedere diversi rotabili (per es. la 668), l'errore che mi viene segnalato e' il seguente : ERROR OPENING FILE C:RAIL3DSOUNDDIESELSULZER .xmc.
Non capisco quale sia il problema ?
Tiziano

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 20 mar 2013, 1:59

Ciao Tiziano,
Intanto accertati che la versione di Rail3D in tuo posesso sia l'ultima. (lancia il Rail3D update.exe e fai un reload di tutto, sia del motore sia di rotabili ecc...)

I rotabili che non son presenti nel database di R3D (alcuni non ci sono) li scarichi tutti da TSH. Anche i 3D vari.

Una volta che li hai installati (segui le istruzioni) devi, sia per i rotabili (stocks) sia per i 3D oggetto (scenery) fare un'operazione

Dal Rail3D.exe (programma principale)

Seleziona "TRAIN" e poi "Rebuild stock index"
poi seleziona "SCENERY" e poi "REBUILD SCENERY INDEX"

Se continui ad avere problemi con i suoni chiedi e vediamo di ripassarti il pacchetto (strano quello è compreso nel database)

comunque il file si chiama "SULZER.XML"

C'è un noto problema legato proprio alla 668, riscaricala e installala con tutta la procedura da TSH

Guido

(PS vado in ferie, eventualmente chiedi ad Arrakkh o Strawberryfield)
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 20 mar 2013, 18:08

In effetti la 668 non è nel database principale, bisogna pe forza scaricarla da TSH. A me non da errori, la visualizzo correttamente, però è totalmente priva di suoni. Ho provato a assegnarle un altro suono funzionante su un altro rotabile, ma lo stesso rimane muta.



Avatar utente
e636
Messaggi: 225
Iscritto il: 2 feb 2010, 22:13

Messaggioda e636 » 20 mar 2013, 20:05

Grazie per l'aiuto e buone ferie
Tiziano

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 21 mar 2013, 1:38

Arrakkh ha scritto:
In effetti la 668 non è nel database principale, bisogna pe forza scaricarla da TSH. A me non da errori, la visualizzo correttamente, però è totalmente priva di suoni. Ho provato a assegnarle un altro suono funzionante su un altro rotabile, ma lo stesso rimane muta.



E' stato un errore mio, te lo avevo mandato senza suoni, che ho aggiunto dopo. La versione corretta và scaricata e reinstallata

Per Tiziano, facci sapere come è andata
PS I rotabili hanno un'installazione prevista per XP. se hai un SO diverso controlla che la loco vada nella cartella Rail3D dovunque essa sia.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 21 mar 2013, 10:22

timetable57 ha scritto:
Arrakkh ha scritto:
In effetti la 668 non è nel database principale, bisogna pe forza scaricarla da TSH. A me non da errori, la visualizzo correttamente, però è totalmente priva di suoni. Ho provato a assegnarle un altro suono funzionante su un altro rotabile, ma lo stesso rimane muta.



E' stato un errore mio, te lo avevo mandato senza suoni, che ho aggiunto dopo. La versione corretta và scaricata e reinstallata

Per Tiziano, facci sapere come è andata
PS I rotabili hanno un'installazione prevista per XP. se hai un SO diverso controlla che la loco vada nella cartella Rail3D dovunque essa sia.


Vero. L'ho riscaricato, e ora ha un bel suono di motore diesel.




Avatar utente
e636
Messaggi: 225
Iscritto il: 2 feb 2010, 22:13

Messaggioda e636 » 3 apr 2013, 20:37

Scusate il ritardo nella risposta, ho reinstallato Rail3d e ora sembra funzionare tutto
Tiziano

Avatar utente
e636
Messaggi: 225
Iscritto il: 2 feb 2010, 22:13

Messaggioda e636 » 6 apr 2013, 12:03

Niente da fare !!!!!! sembrava tutto funzionante ma non e'cosi, sempre lo stesso problema, la mancanza del file Sulzer (che mi impedisce di vedere non solo i rotabili italiani che ho caricato, ma anche altri esteri gia' presenti).
E' strano perche' sembrerebbe tutto in ordine !!??
Tiziano

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 6 apr 2013, 15:55

e636 ha scritto:
Scusate il ritardo nella risposta, ho reinstallato Rail3d e ora sembra funzionare tutto

Fil sulzer?. Mi sembra di non averlo mai sentito nominare. cercherò di vedere nel mio DB. Se è un suono comunque non interferisce con la visualizzazione dei rotabili..

Cerchiamo di risolvere partendo da 0

1. Da www.rail3d.net scarichi un Installer
2. Cliccando sull'Installer viene installato il simulatore in una versione base (molto base).
3. Rail3D viene generalmente installato con questo percorso
C:/Rail3D/Rail3D .exe ( questo su XP e Seven (ne son sicuro)
4 Apri la cartella C:/Rail3D e trovi un file che si chiama Rail3D Update.exe. lancialo.
Troverai diverse opzioni. La prima è l'update del programma
Vai a Update preference e metti la spunta a tutto.
Poi vai a Update Library e fai l'update, sono qualcosa come 6000 files, un po' lunghetta, ma ti carica automaticamente tutte le librerie.

Per i rotabili Italiani non ancora in DB, li scarichi da TSH (sez. download)
E segui le istruzioni di installazione sul readme che son molto semplici.

In genere scompatti un file rar e tutto quel che c'è dentro, così com'è, lo butti nella cartella principae di Rail3D dando l'OK per eventuali sovrascritte.

Per vedere e usare poi questi ultimi rotabili devi:
Lanciare Rail3D.exe (quello con la schermata verde per intenderci)
Poi, sia per gli oggetti scenery sia per i rotabili devi assolutamente:
[b]Cliccare su Scenery poi Update scenery index
Poi Train e Rebuild stock index[/b]


Altrimenti non vedrai mai ne oggetti ne treni.
Fammi sapere.

PS: Per il momento lascia perdere l'editor che è una funzione avanzata per creare i 3D. Quando vorrai cimentarti anche lì facci sapere e ti daremo istruzioni.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Arrakkh
Messaggi: 487
Iscritto il: 27 mar 2011, 23:48

Messaggioda Arrakkh » 6 apr 2013, 22:00

e636 ha scritto:
Niente da fare !!!!!! sembrava tutto funzionante ma non e'cosi, sempre lo stesso problema, la mancanza del file Sulzer (che mi impedisce di vedere non solo i rotabili italiani che ho caricato, ma anche altri esteri gia' presenti).
E' strano perche' sembrerebbe tutto in ordine !!??



il file sulzer.xml nel mio rail3d è nella cartella sounddiesel. come sia possibile che la sua mancanza ti impedisca di visulaizzare i rotabili, è un mistero al di là della mia capacità di comprensione. se mi dai una tua mail te lo mando, prova a metterlo nella cartella sounddiesel.

potrebbe essere anche un problema di estensione errata del file, da quello che hai postato il messaggio di errore è ERROR OPENING FILE C:RAIL3DSOUNDDIESELSULZER .xmc. mentre dovrebbe essere SULZER.xml, forse puoi risolvere semplicemente cambiando l'estensione del file da .xmc a .xml




Avatar utente
e636
Messaggi: 225
Iscritto il: 2 feb 2010, 22:13

Messaggioda e636 » 13 apr 2013, 11:47

Reinstallato per la 1000 volta, ma ora funziona tutto !!!!!!
grazie per i vostri consigli !!!!
solo una cosa : il terreno sembra fermo, le ruote girano regolarmente, vedo gli oggetti cambiare posizione in relazione al movimento del rotabile, ma se io guardo la distesa verde, questa e' perfettamente immobile (lo noto dalla punteggiatura di colore diverso ) ??
Tiziano

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 13 apr 2013, 15:38

Questo perchè il terreno è uniforme.
Penso tu ti stia riferendo a uno degli scenari di Michele. Manca (è un baco che Mark deve correggere) la possibilità di texturizzare il terreno. ma se guardi in vista 4 vedrai che il treno corre, eccome.

Se invece son binari posati da te sulla distesa siberiana allora il discorso è differente. Quel che vedi è dovuto al fatto che non hai creato il terreno (che poi và modellato)

Hai scaricato la corosa guida scenari (in italiano) di Michele, qui sul nostro forum in area download?
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
e636
Messaggi: 225
Iscritto il: 2 feb 2010, 22:13

Messaggioda e636 » 13 apr 2013, 19:22

Scaricata e in fase di lettura !!!!! ora scarico qualche scenario, poi poi faro' delle prove piu' concrete di posa binari, vi terro' informati
Tiziano

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 13 apr 2013, 23:11

Ci teniamo, la consideriamo una promessa. Ci sono anche i programmi fatti da Roberto Ceccarelli per creare scenari reali con le DEM
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “R3D - Problemi e assistenza & Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite