EL TRAM DE OPCINA
Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57
- timetable57
- Messaggi: 14704
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
EL TRAM DE OPCINA
Visto che Michele stà costruendo uno scenario urbano e suburbano, non poteva mancare un bel tram.
Questo modello rispecchia (più o meno) fedelmente il vecchio tram di Opicina, mi corregga Vittorio, il più antico di Italia senza modifiche sostanziali.
Il tram vero và da Trieste Pzza Oberdan a Opicina con un lungo tratto a traino "funicolare" fino a Conconello
300 kW di spinta a pieno carico, con singolo pantografo, no Trolley. Porte solo sul lato destro
[b]Immagine:[/b] 97,62 KB
Questo modello rispecchia (più o meno) fedelmente il vecchio tram di Opicina, mi corregga Vittorio, il più antico di Italia senza modifiche sostanziali.
Il tram vero và da Trieste Pzza Oberdan a Opicina con un lungo tratto a traino "funicolare" fino a Conconello
300 kW di spinta a pieno carico, con singolo pantografo, no Trolley. Porte solo sul lato destro
[b]Immagine:[/b] 97,62 KB
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Complimenti Guido.
Cristian Russotto
SimTreni.net
E-mail: christian094@hotmail.it
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/russotto/8241865080/ I miei filmati: http://www.youtube.com/user/CRISTIAN0C30?feature=mhee
“Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ci riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.”
SimTreni.net
E-mail: christian094@hotmail.it
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/russotto/8241865080/ I miei filmati: http://www.youtube.com/user/CRISTIAN0C30?feature=mhee
“Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ci riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.”
- timetable57
- Messaggi: 14704
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Esiste anche una vettura storica, con acbina aperta che viene utilizzata solamente in manifestazioni.
Ulteriori info: Tutti i tram della TS-Opicina hanno doppia cabina in quanto la linea è a binario unico. Alle stazioni di arrivo, semplicemente fanno il cambio banco.
Tutte le vetture sono dotate inoltre di un portabiciclette sul muso a monte della vettura per gli appassionati di ciclo-turismo.
Ulteriori info: Tutti i tram della TS-Opicina hanno doppia cabina in quanto la linea è a binario unico. Alle stazioni di arrivo, semplicemente fanno il cambio banco.
Tutte le vetture sono dotate inoltre di un portabiciclette sul muso a monte della vettura per gli appassionati di ciclo-turismo.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
- timetable57
- Messaggi: 14704
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
- timetable57
- Messaggi: 14704
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Bellissimo lavoro! Eventualmente, se si volesse simulare la funicolare su rail 3D (chiaramente ci vorrebbe lo scenario), si riuscirebbe magari con qualche "stratagemma" o c'è bisogno proprio di un'implementazione nel simulatore! Inoltre, hai in progetto anche il "carellino" (non so come lo chiamate a Trieste) per la trazione funicolare?
Per quanto riguarda il tram reale, sul quale ho fatto un giro completo una sola volta (la tratta in funicolare è veramente particolare!), so che l'unica modifica sostanziale è stata la sostituzione del sistema di trazione reostatico con quello a chopper, più efficente, ma se non vado errato è rimasta un'unica unità con il vecchio sistema reostatico.
Per quanto riguarda il tram reale, sul quale ho fatto un giro completo una sola volta (la tratta in funicolare è veramente particolare!), so che l'unica modifica sostanziale è stata la sostituzione del sistema di trazione reostatico con quello a chopper, più efficente, ma se non vado errato è rimasta un'unica unità con il vecchio sistema reostatico.
- RobitailleFan
- Messaggi: 8637
- Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20
Mistery ha scritto:
... Inoltre, hai in progetto anche il "carellino" (non so come lo chiamate a Trieste) per la trazione funicolare? |
Mistery ha scritto:
Per quanto riguarda il tram reale, sul quale ho fatto un giro completo una sola volta (la tratta in funicolare è veramente particolare!), so che l'unica modifica sostanziale è stata la sostituzione del sistema di trazione reostatico con quello a chopper, più efficente, ma se non vado errato è rimasta un'unica unità con il vecchio sistema reostatico. |
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
RobitailleFan ha scritto:
.... E' l'unità storica, che è stata restaurata da una officina (navale ) locale. |
Lo trovo correttissimo: se si tratta dell'unità storica, significa anche che è un'unità navigata.
Sandro
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
- timetable57
- Messaggi: 14704
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Ehm il Carro scudo non l'ho fotografato. tra l'altro è cambiato completamente rispetto a quello vecchio "giallo" .
Ho voluto fare il tram di Opicina, approfittando del nuovo scenario di Michele, per testare le nuove opzioni della versione 107.0.1.4 di Rail3D, cioè le porte apribili in maniera complessa (e, a mio avviso, sufficientemente complicata)
Ho voluto fare il tram di Opicina, approfittando del nuovo scenario di Michele, per testare le nuove opzioni della versione 107.0.1.4 di Rail3D, cioè le porte apribili in maniera complessa (e, a mio avviso, sufficientemente complicata)
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
- timetable57
- Messaggi: 14704
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Work in progress
[b]Immagine:[/b] 91,06 KB
Aggiunti gli interni, consolle di guida, carrelli e ruote. 4110 poligoni.
Ora mi devo inventare il pantografo. Questo modello, per la cronaca ( e per chi lo conosce) è dotato, appunto di pantografo e non di trolley
[b]Immagine:[/b] 91,06 KB
Aggiunti gli interni, consolle di guida, carrelli e ruote. 4110 poligoni.
Ora mi devo inventare il pantografo. Questo modello, per la cronaca ( e per chi lo conosce) è dotato, appunto di pantografo e non di trolley
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
timetable57 ha scritto:
Work in progress [b]Immagine:[/b] 91,06 KB Aggiunti gli interni, consolle di guida, carrelli e ruote. 4110 poligoni. Ora mi devo inventare il pantografo. Questo modello, per la cronaca ( e per chi lo conosce) è dotato, appunto di pantografo e non di trolley |
ottimo, quando hai fatto fammelo provare.
Mi sembra però che non abbiamo rotaie da tram.
- timetable57
- Messaggi: 14704
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Arrakkh ha scritto:
ottimo, quando hai fatto fammelo provare. Mi sembra però che non abbiamo rotaie da tram. |
Ne avevo fatte ma c'era un problema sugli scambi che, pur funzionando, avevano un rendering da far paura. Devo ritrovarle.
Comunque il tram ha uno scartamento di 1000 mm.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
timetable57 ha scritto:
Ne avevo fatte ma c'era un problema sugli scambi che, pur funzionando, avevano un rendering da far paura. Devo ritrovarle. Comunque il tram ha uno scartamento di 1000 mm. |
potrei arrangiare una strada con tranvia sovrapponendo rotaie da 1000 a una strada semplice. faccio qualche esperimento.
Torna a “R3D- Nuovo materiale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti