CARROZZE GRAND CONFORT
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Seconda opzione, ho scelto la maniera "casuale".
Devo aggiustare un paio di cosette poi ti passo, come l solito, il tutto.
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Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
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ETR222 ha scritto:
Mmmmm... Forse prima dovrei provare Trainz e poi capire il vero problema di Guido. |
Provalo, è carino. Ma a differenza di MSTS (parere personale non condivisibile) è un po' come rail3D. Ci si divertono più gli sviluppatori (3D, scenari ecc....) che i semplici fruitori di Activities.
Per quel che riguarda il mio campo, per esempio, (3D) ha delle soluzioni interessantissime che potrebbero tornare utili anche in futuri sviluppi di OR. (almeno da quanto parrebbe capire)
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timetable57 ha scritto:
Seconda opzione, ho scelto la maniera "casuale". Devo aggiustare un paio di cosette poi ti passo, come l solito, il tutto. |
Non c'é fretta!!
Hai risolto il problema delle animazioni? Sulla prima GC prototipo funzionavano correttamente...
Carlo Lagomarsino
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UP844 ha scritto:
Non c'é fretta!! Hai risolto il problema delle animazioni? Sulla prima GC prototipo funzionavano correttamente... |
No, adesso vedo di metterci mano. Unico problema, il predellino non ruota
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Non mi sembra che il problema sia l'orientamento dei point (tranne forse per il passeggero in piedi che legge il giornale), quanto di posizionamento degli stessi: i 3D dei passeggeri sono troppo arretrati rispetto ai sedili, e quindi "sprofondano" all'interno degli stessi. L'impressione che guardino dentro la parete é data dalla sovrapposizione con i 3D dei passeggeri presenti nello scompartimento adiacente, la cui nuca si sovrappone al viso del passeggero seduto al posto :D. Infatti, nei due scompartimenti di estremità, ciò non avviene con i passeggeri seduti nelle due file di sedili estreme.
Nell'immagine qui sotto (ripresa nello scompartimento n.1) si può vedere come i passeggeri sulla destra (lato testata) non sembrino affatto guardare la paratia divisoria: sono orientati correttamente (come peraltro dimostra la posizione dei corpi e delle gambe. É solo questione di spostare leggermente i point, in ogni scompartimento: vedo di determinare l'entità di tale spostamento.
Per le porte la mancata animazione del gradino non potrebbe dipendere dal fatto che sono 3D separati (step.im)?
Nell'immagine qui sotto (ripresa nello scompartimento n.1) si può vedere come i passeggeri sulla destra (lato testata) non sembrino affatto guardare la paratia divisoria: sono orientati correttamente (come peraltro dimostra la posizione dei corpi e delle gambe. É solo questione di spostare leggermente i point, in ogni scompartimento: vedo di determinare l'entità di tale spostamento.
Per le porte la mancata animazione del gradino non potrebbe dipendere dal fatto che sono 3D separati (step.im)?
Carlo Lagomarsino
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Ecco qui lo scompartimento n.1 sistemato.
1) Ho spostato i point di 25 cm verso il centro dello scompartimento;
2) ho modificato anche la posizione sull'asse X: adesso le coordinate dei tre posti sono 0,15 / -0,35 / -0,85. (Sono andato per tentativi, non potendo misurare le coordinate e la misura dei sedili: é un po' stretto per una TEE, ma con la coordinata X dei posti di estremità impostata a -1,04 le braccia dei passeggeri al posto finestrino sporgevano dalla cassa .
Suggerirei di determinare la posizione corretta dei point per uno scompartimento, poi di raggruppare i 6 point e clonare ripetutamente il gruppo, spostandolo di volta in volta negli altri scompartimenti, allineando i gruppi alla mezzeria del compartimento.
Per l'animazione, anche quella della GC si apriva solo a metà (vedi immagini). Potrebbe essere sufficiente allungarne la corsa nell'animazione?
Per ulteriore controllo, ho fatto fermare la carrozza in una stazione interattiva (immagini precedenti) ed i passeggeri si sono seduti correttamente (solo nello scompartimento 1 :D).
P.S. Le ruote del carrello anteriore girano al contrario; basta comunque impostare il tag "reversed" a "1".
1) Ho spostato i point di 25 cm verso il centro dello scompartimento;
2) ho modificato anche la posizione sull'asse X: adesso le coordinate dei tre posti sono 0,15 / -0,35 / -0,85. (Sono andato per tentativi, non potendo misurare le coordinate e la misura dei sedili: é un po' stretto per una TEE, ma con la coordinata X dei posti di estremità impostata a -1,04 le braccia dei passeggeri al posto finestrino sporgevano dalla cassa .
Suggerirei di determinare la posizione corretta dei point per uno scompartimento, poi di raggruppare i 6 point e clonare ripetutamente il gruppo, spostandolo di volta in volta negli altri scompartimenti, allineando i gruppi alla mezzeria del compartimento.
Per l'animazione, anche quella della GC si apriva solo a metà (vedi immagini). Potrebbe essere sufficiente allungarne la corsa nell'animazione?
Per ulteriore controllo, ho fatto fermare la carrozza in una stazione interattiva (immagini precedenti) ed i passeggeri si sono seduti correttamente (solo nello scompartimento 1 :D).
P.S. Le ruote del carrello anteriore girano al contrario; basta comunque impostare il tag "reversed" a "1".
Carlo Lagomarsino
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Grazie Carlo,
Andiamo in ordine:
1. Gli attachment non sapevo dove metterli, non ho trovato tutorials in merito e sono andato a "naso", al centro del sedile.
2. Porte, nel modello che ho io adesso si aprono correttamente (e dovrebbe essere lo stesso modello che ho inviato a te. Questa me la son scoperta da solo. Avevo impostato una frameizzazione a 3 steps (Chiuso/spostamento X/Spostamento Y). Ho reimpostato a 30 frames (come le ruote) e adesso le aperture sono corrette.
3. Predellini, li avevo inizialmente impostati tutti come animazione unica della porta dallo stesso lato Avevo impostato b.r.main e ad esso lincati b.r.portaant, b.r.portapost, b.r.steps. Il b.r.main ovviamente andava a cercare il punto di attracco a.porte. Le porte risultavano correttamente animate, i predellini inveceerano in una posizione assolutamente scorretta. Ho fatto diverse prove ma niente da fare. A questo punto li lascio così.
Per i sitpoints riusciresti per piacere a sistemarli tu?
Grazie ancora
Andiamo in ordine:
1. Gli attachment non sapevo dove metterli, non ho trovato tutorials in merito e sono andato a "naso", al centro del sedile.
2. Porte, nel modello che ho io adesso si aprono correttamente (e dovrebbe essere lo stesso modello che ho inviato a te. Questa me la son scoperta da solo. Avevo impostato una frameizzazione a 3 steps (Chiuso/spostamento X/Spostamento Y). Ho reimpostato a 30 frames (come le ruote) e adesso le aperture sono corrette.
3. Predellini, li avevo inizialmente impostati tutti come animazione unica della porta dallo stesso lato Avevo impostato b.r.main e ad esso lincati b.r.portaant, b.r.portapost, b.r.steps. Il b.r.main ovviamente andava a cercare il punto di attracco a.porte. Le porte risultavano correttamente animate, i predellini inveceerano in una posizione assolutamente scorretta. Ho fatto diverse prove ma niente da fare. A questo punto li lascio così.
Per i sitpoints riusciresti per piacere a sistemarli tu?
Grazie ancora
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Ciao Guido, figurati: ogni problema risolto é un brandello di conoscenza in più. Dal momento che la documentazione manca, l'unica possibilità é il metodo empirico :D.
1) Che io sappia, non esistono tutorial sui point per i carichi... bisogna andare per tentativi :D.
2 e 3) Sul modello che ho in mano le porte si aprono come illustrato nell'immagine sopra (a metà). Per i predellini, le mie conoscenze in materia di animazioni sono scarsissime... :(.
Per i sitpoint, se non hai fretta posso pensarci io, però non subito: nei prossimi 2-3 giorni sarò terribilmente occupato. Inoltre, se mi mandi la carrozza con le porte che si aprono completamente é meglio che lavori su quella, per non dover rifare il lavoro :D.
1) Che io sappia, non esistono tutorial sui point per i carichi... bisogna andare per tentativi :D.
2 e 3) Sul modello che ho in mano le porte si aprono come illustrato nell'immagine sopra (a metà). Per i predellini, le mie conoscenze in materia di animazioni sono scarsissime... :(.
Per i sitpoint, se non hai fretta posso pensarci io, però non subito: nei prossimi 2-3 giorni sarò terribilmente occupato. Inoltre, se mi mandi la carrozza con le porte che si aprono completamente é meglio che lavori su quella, per non dover rifare il lavoro :D.
Carlo Lagomarsino
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L'immagine é ripresa in vista 4 (vista esterna):
1) posizionando la bussola al di là della carrozza;
2) abbassando la visuale fino a formare l'angolo massimo rispetto alla verticale
3) zoomando molto lentamente (premendo insieme il tasto SHIFT ed il "+" del tastierino numerico) fino a portare il punto di vista nella posizione desiderata (volendo, anche all'interno)
@ Guido: la vista interna funziona, ma non si vedono i passeggeri, a differenza di altre carrozze (per esempio, le Superliner Amtrak di default). Indago...
1) posizionando la bussola al di là della carrozza;
2) abbassando la visuale fino a formare l'angolo massimo rispetto alla verticale
3) zoomando molto lentamente (premendo insieme il tasto SHIFT ed il "+" del tastierino numerico) fino a portare il punto di vista nella posizione desiderata (volendo, anche all'interno)
@ Guido: la vista interna funziona, ma non si vedono i passeggeri, a differenza di altre carrozze (per esempio, le Superliner Amtrak di default). Indago...
Carlo Lagomarsino
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Carlo ho corretto la rotazione delle ruote, non capisco perchè andavano all'incontrario.
Le porte mi si aprono correttamente ora dopo che ho refameizzato il movimento
Le porte mi si aprono correttamente ora dopo che ho refameizzato il movimento
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