PROVIAMOCI

Sezione dedicata ai nuovi rotabili di Trainz

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Messaggioda timetable57 » 26 mar 2012, 23:12

Prima o poi dovevo farlo. Creare un rotabile semplice per Trainz

E' una cisterna. Questo è il corpo centrale. Messi i 4 punti di ancoraggio



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Messaggioda ShayParkman » 27 mar 2012, 0:02

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Messaggioda AlessandroE652Brennero » 27 mar 2012, 0:19

Già!
Per i carrelli, pensi di farli apposta per il carro stesso, o utilizzi una dipendenza esterna? se è nel secondo caso ti posso consigliare dei link, provenienti dalla DLS, che hanno dei carrelli fatti benissimo.

Saluti.

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Messaggioda timetable57 » 27 mar 2012, 0:28

No, ho i carrelli che ho fatto io. Adesso devo vedere come animarli.

[b]Immagine:[/b] 39,04 KB
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Messaggioda AlessandroE652Brennero » 27 mar 2012, 0:30

Capito. Beh, per l'animazione si potrebbe fare riferimento al tutorial di TFF (il più intuitivo, a mio parere).

Saluti.

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Messaggioda timetable57 » 27 mar 2012, 0:43

E' quello che stò tentando di fare
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Messaggioda timetable57 » 27 mar 2012, 1:32

Beh, seguendo il tutorial (ben fatto) di Roberto Sister, il carrello sembra correttamente animato
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Messaggioda UP844 » 27 mar 2012, 1:41

Evvai Guido!!! Complimenti!!! I carrelli Y25 mi sembrano un po' "leggerini", ma bisogna vederli "su binario".

Non vorrai lasciare le cisterne NON interattiva, spero!!! (soprattutto quella della LOTRAS).
Carlo Lagomarsino

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Messaggioda timetable57 » 27 mar 2012, 9:52

Ciao Carlo

Leggerii? Mica tanto visto il numero di poligoni. (sono im 3D a parte un a piccola parte in alfa centrale.

Interattivi? Non saprei da che parte cominciare (mi sà che è già tanto se riesco a metterli su binario senza aiuti)

Necessito di alcune info:

1. Qual'è la codifica dei "tankers" interattivi (e non)?
2. Ho un dubio che i vari tutorial non mi hanno dissipato. Ho creato 4 punti di attracco (Bounding Box e carrelli). Vanno linkati al main o no?
3. Animazione carrello (riuscita su Max). Cosa và linkato esattamente all'r.p.main? r.p.asseant e r.p.assepost o anche le parti inanimate (carrello)?
A braccia la seconda ipotesi ma...con trainz non si sà mai.

Per il resto comunque ho già specificato che sono modelli "leggeri"
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Messaggioda UP844 » 27 mar 2012, 14:22

Ciao Guido

timetable57 ha scritto:
Leggerii? Mica tanto visto il numero di poligoni. (sono im 3D a parte un a piccola parte in alfa centrale.


Non intendevo come poligoni... ma come aspetto generale: le fiancate mi sembrano un po' "smagrite". Ad ogni modo, probabilmente ho detto una scemenza: bisogna vederli sul rotabile completo, così l'effetto é falsato.

timetable57 ha scritto: Interattivi? Non saprei da che parte cominciare (mi sà che è già tanto se riesco a metterli su binario senza aiuti)


É facilissimo, basta aggiungere qualche riga al config: ne riparliamo dopo che sarà stato messo "su rotaie", va bene?

timetable57 ha scritto: 1. Qual'è la codifica dei "tankers" interattivi (e non)?


Nel senso di che valore dare al tag "category-class"? XT (carro cisterna generico) o in questo caso anche "XTS" (carro cisterna senza duomi). O in quale altro senso?

timetable57 ha scritto: 2. Ho un dubio che i vari tutorial non mi hanno dissipato. Ho creato 4 punti di attracco (Bounding Box e carrelli). Vanno linkati al main o no?


I 4 punti di attacco necessari sono quelli illustrati qua sotto. Non devono essere linkati a nulla (né sarebbe possibile, perché in Trainz i carrelli sono un altro oggetto separato): i point a.limfront/a.limback definiscono dove "finisce" il carro, mentre a.bog0 e a.bog1 definiscono dove si attaccano i carrelli. Se usi il LOD, questi 4 punti devono essere definiti e presenti in ogni 3D corrispondente ad un livello di LOD.



timetable57 ha scritto: 3. Animazione carrello (riuscita su Max). Cosa và linkato esattamente all'r.p.main? r.p.asseant e r.p.assepost o anche le parti inanimate (carrello)?


L'animazione dei carrelli é una cosa che conosco solo in teoria, ma non ne ho mai realizzato uno: per questo tramoggione ho usato degli Y25 già pronti (anche perché moltiplicare il numero degli oggetti identici non é bene per il frame rate). Ad ogni modo, credo che basti linkare i due r.p.asseant e r.p.assepost. Verifico.

A braccia la seconda ipotesi ma...con trainz non si sà mai.


Trainz fa sempre qualcosa, ma spesso non é ciò che noi vogliamo

Ciao
Carlo Lagomarsino


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Messaggioda timetable57 » 27 mar 2012, 16:22

Bene allora le due parti dovrebbero essere praticamente a posto.
I punti di "attracco li avevo mesi correttamente ( ma ho letto che a.bog1 và ruotato di 180°, è vero?).
Aspetto nozioni da parte tua sull'interattività.
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Messaggioda AlessandroE652Brennero » 27 mar 2012, 18:53

timetable57 ha scritto:
ma ho letto che a.bog1 và ruotato di 180°, è vero?


Si. [;;]
Precisamente, dalla vista top, ruotarlo prima di 90° su X, e poi successivamente su Z (sempre di 90°).

Saluti.

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Messaggioda ETR222 » 27 mar 2012, 19:24

Guido, già te l'ho detto una volta: mi stai facendo montare una voglia di "scendere in campo" che nemmeno te lo immagini! Non sai cosa rischi...
Sandro
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Messaggioda timetable57 » 27 mar 2012, 22:25

ETR222 ha scritto:
Guido, già te l'ho detto una volta: mi stai facendo montare una voglia di "scendere in campo" che nemmeno te lo immagini! Non sai cosa rischi...


Caro Sandro,
vista la necessità di utenti "cum testa" che sappiano fare i 3D.....accetto la sfida. Stai attento solo....dopo diventa una malattia. Si ha voglia di fare cose sempre più complicate.
E la cosa peggiore è che, se uno ha pazienza, ci riesce.....
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Messaggioda UP844 » 27 mar 2012, 22:46

timetable57 ha scritto:
Bene allora le due parti dovrebbero essere praticamente a posto.
I punti di "attracco li avevo mesi correttamente ( ma ho letto che a.bog1 và ruotato di 180°, è vero?).


Non necessariamente: se il carrello é simmetrico non é obbligatorio. Il tramoggione di cui al mio post precedente ha tutti e due i point a.bog0 e a.bog1 orientati così come sono stati posati, e nel gioco - vedi immagine - ciò non crea alcun problema.



Anche nel caso in cui il carrello non fosse simmetrico (per esempio, un carrello di locomotiva o carrozza pilota dotato di captatori RS/SCMT) si può aggiungere il tag "reversed = 1" nel config per farlo ruotare di 180°.

timetable57 ha scritto: Aspetto nozioni da parte tua sull'interattività.


Per un rotabile come questo, il cui carico non é visibile, é facilissimo. Aggiungi queste righe al config del rotabile:

Codice: Seleziona tutto

queues
   {
     load
     {
       size                                60000
       initial-count                       0
      
       allowed-products
       {
         0                                 <kuid2:30671:9280110:2>
         1                                 <kuid2:30671:9281410:1>
         2                                 <kuid2:30671:92807001:1>
         3                                 <kuid2:30671:92807002:1>
       }
     }
   }


Dove:

[b]60000[/b] é la capacità in litri della cisterna (mia stima)
[b]initial-count 0[/b] indica che, al momento di essere posato in Trainz, la cisterna é vuota. Puoi impostarlo fino a 60000, e la cisterna appena posata conterrà quella quantità del primo prodotto elencato (in questo caso, ammoniaca).
[b]allowed-products[/b] sono i prodotti che la cisterna può trasportare. Presumendo che si tratti di una cisterna per prodotti chimici, nella lista ho inserito questi (tutti presenti di default in TS2010 e presumo anche 2009; eventualmente sono scaricabili dalla DLS)

Ammonia,<kuid2:30671:9281410:1>
Chlorine gas,<kuid2:30671:9280110:2>
Sulphur acid 87%,<kuid2:30671:92807001:1>
Sulphur acid 98%,<kuid2:30671:92807002:1>

Gli stessi andranno riportati nella kuid-table, che assumerà quest'aspetto

kuid-table
{
0 <kuid cassa>
1 <kuid carrello>
2 <kuid2:30671:9281410:1>
3 <kuid2:30671:9280110:2>
4 <kuid2:30671:92807001:1>
5 <kuid2:30671:92807002:1>
}
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