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Prima o poi dovevo farlo. Creare un rotabile semplice per Trainz
E' una cisterna. Questo è il corpo centrale. Messi i 4 punti di ancoraggio
[b]Immagine:[/b] 125,67 KB
E' una cisterna. Questo è il corpo centrale. Messi i 4 punti di ancoraggio
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Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
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Evvai Guido!!! Complimenti!!! I carrelli Y25 mi sembrano un po' "leggerini", ma bisogna vederli "su binario".
Non vorrai lasciare le cisterne NON interattiva, spero!!! (soprattutto quella della LOTRAS).
Non vorrai lasciare le cisterne NON interattiva, spero!!! (soprattutto quella della LOTRAS).
Carlo Lagomarsino
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"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"
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Ciao Carlo
Leggerii? Mica tanto visto il numero di poligoni. (sono im 3D a parte un a piccola parte in alfa centrale.
Interattivi? Non saprei da che parte cominciare (mi sà che è già tanto se riesco a metterli su binario senza aiuti)
Necessito di alcune info:
1. Qual'è la codifica dei "tankers" interattivi (e non)?
2. Ho un dubio che i vari tutorial non mi hanno dissipato. Ho creato 4 punti di attracco (Bounding Box e carrelli). Vanno linkati al main o no?
3. Animazione carrello (riuscita su Max). Cosa và linkato esattamente all'r.p.main? r.p.asseant e r.p.assepost o anche le parti inanimate (carrello)?
A braccia la seconda ipotesi ma...con trainz non si sà mai.
Per il resto comunque ho già specificato che sono modelli "leggeri"
Leggerii? Mica tanto visto il numero di poligoni. (sono im 3D a parte un a piccola parte in alfa centrale.
Interattivi? Non saprei da che parte cominciare (mi sà che è già tanto se riesco a metterli su binario senza aiuti)
Necessito di alcune info:
1. Qual'è la codifica dei "tankers" interattivi (e non)?
2. Ho un dubio che i vari tutorial non mi hanno dissipato. Ho creato 4 punti di attracco (Bounding Box e carrelli). Vanno linkati al main o no?
3. Animazione carrello (riuscita su Max). Cosa và linkato esattamente all'r.p.main? r.p.asseant e r.p.assepost o anche le parti inanimate (carrello)?
A braccia la seconda ipotesi ma...con trainz non si sà mai.
Per il resto comunque ho già specificato che sono modelli "leggeri"
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
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Ciao Guido
Non intendevo come poligoni... ma come aspetto generale: le fiancate mi sembrano un po' "smagrite". Ad ogni modo, probabilmente ho detto una scemenza: bisogna vederli sul rotabile completo, così l'effetto é falsato.
É facilissimo, basta aggiungere qualche riga al config: ne riparliamo dopo che sarà stato messo "su rotaie", va bene?
Nel senso di che valore dare al tag "category-class"? XT (carro cisterna generico) o in questo caso anche "XTS" (carro cisterna senza duomi). O in quale altro senso?
I 4 punti di attacco necessari sono quelli illustrati qua sotto. Non devono essere linkati a nulla (né sarebbe possibile, perché in Trainz i carrelli sono un altro oggetto separato): i point a.limfront/a.limback definiscono dove "finisce" il carro, mentre a.bog0 e a.bog1 definiscono dove si attaccano i carrelli. Se usi il LOD, questi 4 punti devono essere definiti e presenti in ogni 3D corrispondente ad un livello di LOD.
L'animazione dei carrelli é una cosa che conosco solo in teoria, ma non ne ho mai realizzato uno: per questo tramoggione ho usato degli Y25 già pronti (anche perché moltiplicare il numero degli oggetti identici non é bene per il frame rate). Ad ogni modo, credo che basti linkare i due r.p.asseant e r.p.assepost. Verifico.
Trainz fa sempre qualcosa, ma spesso non é ciò che noi vogliamo
Ciao
timetable57 ha scritto:
Leggerii? Mica tanto visto il numero di poligoni. (sono im 3D a parte un a piccola parte in alfa centrale. |
Non intendevo come poligoni... ma come aspetto generale: le fiancate mi sembrano un po' "smagrite". Ad ogni modo, probabilmente ho detto una scemenza: bisogna vederli sul rotabile completo, così l'effetto é falsato.
timetable57 ha scritto: Interattivi? Non saprei da che parte cominciare (mi sà che è già tanto se riesco a metterli su binario senza aiuti) |
É facilissimo, basta aggiungere qualche riga al config: ne riparliamo dopo che sarà stato messo "su rotaie", va bene?
timetable57 ha scritto: 1. Qual'è la codifica dei "tankers" interattivi (e non)? |
Nel senso di che valore dare al tag "category-class"? XT (carro cisterna generico) o in questo caso anche "XTS" (carro cisterna senza duomi). O in quale altro senso?
timetable57 ha scritto: 2. Ho un dubio che i vari tutorial non mi hanno dissipato. Ho creato 4 punti di attracco (Bounding Box e carrelli). Vanno linkati al main o no? |
I 4 punti di attacco necessari sono quelli illustrati qua sotto. Non devono essere linkati a nulla (né sarebbe possibile, perché in Trainz i carrelli sono un altro oggetto separato): i point a.limfront/a.limback definiscono dove "finisce" il carro, mentre a.bog0 e a.bog1 definiscono dove si attaccano i carrelli. Se usi il LOD, questi 4 punti devono essere definiti e presenti in ogni 3D corrispondente ad un livello di LOD.
timetable57 ha scritto: 3. Animazione carrello (riuscita su Max). Cosa và linkato esattamente all'r.p.main? r.p.asseant e r.p.assepost o anche le parti inanimate (carrello)? |
L'animazione dei carrelli é una cosa che conosco solo in teoria, ma non ne ho mai realizzato uno: per questo tramoggione ho usato degli Y25 già pronti (anche perché moltiplicare il numero degli oggetti identici non é bene per il frame rate). Ad ogni modo, credo che basti linkare i due r.p.asseant e r.p.assepost. Verifico.
A braccia la seconda ipotesi ma...con trainz non si sà mai. |
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Ciao
Carlo Lagomarsino
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"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"
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Bene allora le due parti dovrebbero essere praticamente a posto.
I punti di "attracco li avevo mesi correttamente ( ma ho letto che a.bog1 và ruotato di 180°, è vero?).
Aspetto nozioni da parte tua sull'interattività.
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Guido, già te l'ho detto una volta: mi stai facendo montare una voglia di "scendere in campo" che nemmeno te lo immagini! Non sai cosa rischi...
Sandro
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
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ETR222 ha scritto:
Guido, già te l'ho detto una volta: mi stai facendo montare una voglia di "scendere in campo" che nemmeno te lo immagini! Non sai cosa rischi... |
Caro Sandro,
vista la necessità di utenti "cum testa" che sappiano fare i 3D.....accetto la sfida. Stai attento solo....dopo diventa una malattia. Si ha voglia di fare cose sempre più complicate.
E la cosa peggiore è che, se uno ha pazienza, ci riesce.....
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timetable57 ha scritto:
Bene allora le due parti dovrebbero essere praticamente a posto. I punti di "attracco li avevo mesi correttamente ( ma ho letto che a.bog1 và ruotato di 180°, è vero?). |
Non necessariamente: se il carrello é simmetrico non é obbligatorio. Il tramoggione di cui al mio post precedente ha tutti e due i point a.bog0 e a.bog1 orientati così come sono stati posati, e nel gioco - vedi immagine - ciò non crea alcun problema.
Anche nel caso in cui il carrello non fosse simmetrico (per esempio, un carrello di locomotiva o carrozza pilota dotato di captatori RS/SCMT) si può aggiungere il tag "reversed = 1" nel config per farlo ruotare di 180°.
timetable57 ha scritto: Aspetto nozioni da parte tua sull'interattività. |
Per un rotabile come questo, il cui carico non é visibile, é facilissimo. Aggiungi queste righe al config del rotabile:
Codice: Seleziona tutto
queues
{
load
{
size 60000
initial-count 0
allowed-products
{
0 <kuid2:30671:9280110:2>
1 <kuid2:30671:9281410:1>
2 <kuid2:30671:92807001:1>
3 <kuid2:30671:92807002:1>
}
}
}
Dove:
[b]60000[/b] é la capacità in litri della cisterna (mia stima)
[b]initial-count 0[/b] indica che, al momento di essere posato in Trainz, la cisterna é vuota. Puoi impostarlo fino a 60000, e la cisterna appena posata conterrà quella quantità del primo prodotto elencato (in questo caso, ammoniaca).
[b]allowed-products[/b] sono i prodotti che la cisterna può trasportare. Presumendo che si tratti di una cisterna per prodotti chimici, nella lista ho inserito questi (tutti presenti di default in TS2010 e presumo anche 2009; eventualmente sono scaricabili dalla DLS)
Ammonia,<kuid2:30671:9281410:1>
Chlorine gas,<kuid2:30671:9280110:2>
Sulphur acid 87%,<kuid2:30671:92807001:1>
Sulphur acid 98%,<kuid2:30671:92807002:1>
Gli stessi andranno riportati nella kuid-table, che assumerà quest'aspetto
kuid-table
{
0 <kuid cassa>
1 <kuid carrello>
2 <kuid2:30671:9281410:1>
3 <kuid2:30671:9280110:2>
4 <kuid2:30671:92807001:1>
5 <kuid2:30671:92807002:1>
}
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