TS2006, Route personale Ag - Pa

Sezione dedicata ai nuovi rotabili di Trainz

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57

Avatar utente
FS.E652 091
Messaggi: 6334
Iscritto il: 11 ago 2009, 22:23
Contatta:

TS2006, Route personale Ag - Pa

Messaggioda FS.E652 091 » 22 set 2011, 22:03

Ciao a tutti, dato che ho trainz2006, ho in mente di ricreare personalmente la route Agrigento - Palermo. Il problema è che non so come si creano le DEM, e se esiste qualche programma e guida per crearle.

P.s, possibilmente esistono dem che si avvicinino molto alla realtà???? con differenza magari di 10 metri???

per le stazioni, ho un pò di dubbi, vorrei sapere chi ha creato i 3D di tutte le stazioni della AG - PA per msts, per tentare magari di poter utilizzare le textures per fare un nuovo 3D ( chi è libero per crearli? )
FS.E652 091, Repainter, 3D Maker & Router per TS




Al mio segnale... scatenate l'inferno... ( Massimo X Meridio )





"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra"

Avatar utente
E464 241 Vivalto
Messaggi: 1540
Iscritto il: 18 giu 2008, 18:49
Contatta:

Messaggioda E464 241 Vivalto » 22 set 2011, 23:08

Messaggio di FS.E652 091
Ciao a tutti, dato che ho trainz2006, ho in mente di ricreare personalmente la route Agrigento - Palermo. Il problema è che non so come si creano le DEM, e se esiste qualche programma e guida per crearle.

P.s, possibilmente esistono dem che si avvicinino molto alla realtà???? con differenza magari di 10 metri???

per le stazioni, ho un pò di dubbi, vorrei sapere chi ha creato i 3D di tutte le stazioni della AG - PA per msts, per tentare magari di poter utilizzare le textures per fare un nuovo 3D ( chi è libero per crearli? )

Io posso aiutarti per i 3d.
Per le dem ti dò il link di questo tutorial di Alberto(solbe)
http://www.trainsimhobby.net/infusions/pro_download_panel/download.php?did=1044
Damiano


21,74 KB

[b]E189,the best![/b]



Progetti per RW:

Brenno-Romio:35%

FS DDm:5%


Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 22 set 2011, 23:08

Baldo, vai in area Download che c'è uno splendido tutorial in merito

Per i 3D basta chiedere.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
FS.E652 091
Messaggi: 6334
Iscritto il: 11 ago 2009, 22:23
Contatta:

Messaggioda FS.E652 091 » 22 set 2011, 23:37

Perfetto, grazie per la guida Damiano & Guido.
per i 3D, voglio prima chiedere delle autorizzazioni speciali, certo, lo scenario è personale ma voglio chiedere, prima di fare, in ogni caso, contatterò a qualcuno di voi per i 3D delle stazioni
e di qualche palazzo che sta ad Agrigento. Ciao!
FS.E652 091, Repainter, 3D Maker & Router per TS




Al mio segnale... scatenate l'inferno... ( Massimo X Meridio )





"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra"

Avatar utente
FS.E652 091
Messaggi: 6334
Iscritto il: 11 ago 2009, 22:23
Contatta:

Messaggioda FS.E652 091 » 22 set 2011, 23:42

Ultimissima cosa: esiste una specie di mapper per terreno in cui possa stendere le foto satellitari per rendere facile la posa dei binari???
FS.E652 091, Repainter, 3D Maker & Router per TS




Al mio segnale... scatenate l'inferno... ( Massimo X Meridio )





"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra"

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 23 set 2011, 0:13

Oddio non saprei.
Puoi creare delle textures terreno ma penso tu faccia prima ad usare quelle già presenti.

Poi perchè personale? Falla che la pubblichiamo

Per ragguagli tecnici puoi chiedere a:

. Carlo Langomarsino (viene sempre a vedere i nostri progressi ed è uno in gamba). UP844
. Alberto (Solbe)
. Vittorio Lascala
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
ShayParkman
Messaggi: 335
Iscritto il: 21 lug 2010, 21:01

Messaggioda ShayParkman » 23 set 2011, 0:36

Beh, un metodo che usai a suo tempo (ma mooolto rudimentale) era quello di creare praticamente un plane 3D (nient'altro che un quadrato, rettangolo o come si vuole) su cui ci "stampavo" la mappa. Impostavo il terreno trasparente, e ci copiavo il piano binari. Purtroppo nessuna utility tipo Railworks, perciò qui l'arte di arrangiarsi la fa da padrone (e gli stadi di calcio che feci solo con i marciapiedi di stazione credo siano un esempio)..

Alternativamente, come sto facendo per la Catanzaro Lido - Catanzaro Città, mi sono armato di pazienza, ho preso tutte le planimetrie, ho fatto lavorare il righello dell'editor e pian piano sta uscendo fuori (anche se ora è "interrotto" il lavoro a causa di cambio residenza e quindi cambio pc) la linea più o meno com'è nella realtà.

Per le texture, si, TRS2006 ha di default una libreria tremenda di textures (controlla in particolare nell'area geografica Germany), basta ingegnarsi per tirare fuori qualcosa di soddisfacente


Vittorio Lascala

Associazione Ferrovie in Calabria

Associazione Treni Storici Puglia


Flickr: http://www.flickr.com/photos/shay_parkman/

AlessandroE652Brennero
Messaggi: 5430
Iscritto il: 16 giu 2008, 1:10
Località: ovunque

Messaggioda AlessandroE652Brennero » 23 set 2011, 0:42

Adesso vuoi farla per Trainz?
Ma se non hai nemmeno finito la tratta per TS! Bah...

Saluti.

Avatar utente
UP844
Messaggi: 136
Iscritto il: 16 nov 2010, 12:54
Contatta:

Messaggioda UP844 » 23 set 2011, 1:44

FS.E652 091 ha scritto:
Ultimissima cosa: esiste una specie di mapper per terreno in cui possa stendere le foto satellitari per rendere facile la posa dei binari???


Esiste, ma solo con il programma pay TransDEM, che genera il terreno a partire dai dati DEM e permette di sovrappore le immagini prese da Google Earth. L'effetto, comunque, non sostituisce le normali texture del terreno; al massimo può servire come indicazione per quali texture usare in una determinata zone (erba, rocce, campi coltivati).

[b]Mi sembra[/b] che sia anche possibile - anche se non ricordo come - stendere in automatico le linee ferroviarie e le strade, ma i risultati non sono molto precisi, data l'insufficiente definizione delle immagini di Google Earth.

In alternativa, c'é sempre il metodo descritto da Vittorio, applicando l'immagine ad un piano: funziona benissimo per la posa dei binari, in particolare se usi le immagini di Pagine Gialle Visual (assai più dettagliate), mentre per i terreni é utilizzabile solo in zone pianeggianti: alla prima collinetta questa spunterà dal piano :(.

Per utilizzare le foto satellitari come ausilio per la posa dei binari, dipende molto dalla qualità delle immagini (che é piuttosto variabile): a volte é facilissimo, in altri casi non si riesce a capire dove siano i binari (ciò vale soprattutto per le linee a traffico intenso, dove la massicciata é molto scura).
Carlo Lagomarsino

Amministratore TrainZItalia PRO



"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"

Avatar utente
FS.E652 091
Messaggi: 6334
Iscritto il: 11 ago 2009, 22:23
Contatta:

Messaggioda FS.E652 091 » 23 set 2011, 17:29

@Alle: vai a guardare gli ultimi screens fatti su quella tratta, e vedrai che l'ho riammodernata
@Up844: Come faccio per posare in automatico i binari in questo modo da te scritto "Mi sembra che sia anche possibile - anche se non ricordo come - stendere in automatico le linee ferroviarie e le strade, ma i risultati non sono molto precisi, data l'insufficiente definizione delle immagini di Google Earth."

qualche esperto potrebbe dirmi qualcosa in più su questa funzione da me citata??
FS.E652 091, Repainter, 3D Maker & Router per TS




Al mio segnale... scatenate l'inferno... ( Massimo X Meridio )





"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra"

Avatar utente
ShayParkman
Messaggi: 335
Iscritto il: 21 lug 2010, 21:01

Messaggioda ShayParkman » 23 set 2011, 18:33

Questa funzione c'è in TranzDEM ma è da prendere con le pinze. Praticamente ti traccia solo la linea, in modo oltretutto grossolano, senza piazzarti in automatico scambi, segnali o quant'altro. Per quello c'è da faticare.

Comunque, considerami una considerazione: non per dubitare delle tue capacità, ma in effetti il dubbio che ha sollevato Alle pervade anche me...sarà che sono scemo, ma già a fare due tratte diverse per TRS contemporaneamente non riesco.
Oltretutto, ho sempre ritenuto poco "limpido" il fare tratte a scopo personale, dato che siamo una comunità credo sia un concetto basilare quello della condivisione



Vittorio Lascala


Associazione Ferrovie in Calabria


Associazione Treni Storici Puglia



Flickr: http://www.flickr.com/photos/shay_parkman/

AlessandroE652Brennero
Messaggi: 5430
Iscritto il: 16 giu 2008, 1:10
Località: ovunque

Messaggioda AlessandroE652Brennero » 23 set 2011, 18:34

FS.E652 091 ha scritto:
@Alle: vai a guardare gli ultimi screens fatti su quella tratta, e vedrai che l'ho riammodernata



[b]Si, ma resta il fatto che tu non abbia finto l'altra!!!!![/b]

Avatar utente
FS.E652 091
Messaggi: 6334
Iscritto il: 11 ago 2009, 22:23
Contatta:

Messaggioda FS.E652 091 » 23 set 2011, 21:05

Ragazzi, se è personale è personale, ho solo chiesto un aiuto sui 3D e sulle DEM, perchè su TRS non credo che esistano dei 3D delle stazioni della linea in questione
FS.E652 091, Repainter, 3D Maker & Router per TS




Al mio segnale... scatenate l'inferno... ( Massimo X Meridio )





"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra"

AlessandroE652Brennero
Messaggi: 5430
Iscritto il: 16 giu 2008, 1:10
Località: ovunque

Messaggioda AlessandroE652Brennero » 23 set 2011, 22:05

FS.E652 091 ha scritto:
Ragazzi, se è personale è personale


[b]
Bene!
Visto che hai detto che è un tuo progetto personale, facevi prima a non tirare fuori questo topic!
[/b]

FS.E652.091 ha scritto:
, ho solo chiesto un aiuto sui 3D e sulle DEM, perchè su TRS non credo che esistano dei 3D delle stazioni della linea in questione


[b]Se vedevi meglio il forum invece di fare domande insipide, c'era già un topic su tale argomento e anche il link del tutorial in Italiano (che c'era anche scritto dove scaricare le Dem italiane)!
E poi, visto che supponevi che non ci sono stazioni sulla linea in questione (e hai già capito che NON ci sono), e se le vuoi (visto che è un tuo progetto personale!!), i programmi ci sono per fare i 3d è le impari a farle come abbiamo fatto tutti!!! CHIARO?!

Buona serata!
[/b]

Avatar utente
FS.E652 091
Messaggi: 6334
Iscritto il: 11 ago 2009, 22:23
Contatta:

Messaggioda FS.E652 091 » 26 set 2011, 22:22

Ragazzi, sono riuscito a creare le Dem, devo solo riuscire a sovrappore le immagini satellitari sul terreno, vediamo se riesco a trovare qualche guida online.
per i 3D, mi sentirò online, con chi mi vorrà aiutare
FS.E652 091, Repainter, 3D Maker & Router per TS




Al mio segnale... scatenate l'inferno... ( Massimo X Meridio )





"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra"


Torna a “TRZ - Nuovo Materiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite