Grazie Paolo
La metropolitana milanese è pulitissima almeno negli ultimi anni
Quella che vedete è la Loreto ristrutturata; appare molto più luminosa delle altre anche al vero, sia per le nuove luci, sia per l'uso di colori chiari.
A proposito delle nuove luci: adesso siamo solo a 2606 poligoni, quasi quasi aggiungo ancora un po' di dettagli come, ad esempio, l'illuminazione.
Metropolitana milanese linea 2
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Re: Metropolitana milanese linea 2
Bella!
Mah... dopotutto è una metro quindi non hai fatto un granché
Vedremo anche tratti all'aperto che dimostreranno che Angelo è un professionista?
Scopriamolo insieme nella prossima puntata!
-titoli di coda-
Mah... dopotutto è una metro quindi non hai fatto un granché
Vedremo anche tratti all'aperto che dimostreranno che Angelo è un professionista?
Scopriamolo insieme nella prossima puntata!
-titoli di coda-
Se no l'è supa, l'è pan bagná
Alessandro
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Re: Metropolitana milanese linea 2
Grazie.
Almeno a Cascina Gobba ci arrivo - sono tre fermate in superficie.
Chissà che domani non riesca ad andare a documentarmi sulle stazioni di Cimiano e Crescenzago...
Almeno a Cascina Gobba ci arrivo - sono tre fermate in superficie.
Chissà che domani non riesca ad andare a documentarmi sulle stazioni di Cimiano e Crescenzago...
- e444riqualificata
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Re: Metropolitana milanese linea 2
Toc toc! C'è Carlo?
Ciao, vorrei chiederti - e non lo faccio per messaggio privato perché penso che la risposta interesserà tanti altri - se sapresti aiutarmi in merito ad un problema che ho avuto.
Ho modificato un motore, in modo tale che abbia una forza di 48 kN fino ai 30 km/h e poi si fermi - giusto per vedere se Trainz si comporta come vorrei.
Alla partenza accelera di circa 3 kph/s, quindi 1 m/s² che mi torna in quanto, finché non sistemo bene le masse, ho 32 tonnellate per ciascun vagone; fanno 192 t in tutto il treno da sei vagoni, spinte dalle quattro motrici da un totale di 48*4=192 kN, quindi 1 m/s².
Fin qui, i conti tornano.
Però, quando arrivo a 8,3 m/s, quindi a circa 30 km/h, il treno non smette di accelerare e tocca tranquillamente i 160.
Dove sbaglio? Non va bene quello zero che ho scritto? Come faccio a fare in modo che, in posizione '1', il treno non supera una certa velocità?
Grazie,
un saluto!
P.s.: l'ultima volta ho citato Cimiano e Crescenzago; sulla prima mi sono documentato ed ho già preparato la struttura e qualche texture.
Ciao, vorrei chiederti - e non lo faccio per messaggio privato perché penso che la risposta interesserà tanti altri - se sapresti aiutarmi in merito ad un problema che ho avuto.
Ho modificato un motore, in modo tale che abbia una forza di 48 kN fino ai 30 km/h e poi si fermi - giusto per vedere se Trainz si comporta come vorrei.
Codice: Seleziona tutto
1
{
0 48
7.9 48
8.333 0
}
Alla partenza accelera di circa 3 kph/s, quindi 1 m/s² che mi torna in quanto, finché non sistemo bene le masse, ho 32 tonnellate per ciascun vagone; fanno 192 t in tutto il treno da sei vagoni, spinte dalle quattro motrici da un totale di 48*4=192 kN, quindi 1 m/s².
Fin qui, i conti tornano.
Però, quando arrivo a 8,3 m/s, quindi a circa 30 km/h, il treno non smette di accelerare e tocca tranquillamente i 160.
Dove sbaglio? Non va bene quello zero che ho scritto? Come faccio a fare in modo che, in posizione '1', il treno non supera una certa velocità?
Grazie,
un saluto!
P.s.: l'ultima volta ho citato Cimiano e Crescenzago; sulla prima mi sono documentato ed ho già preparato la struttura e qualche texture.
Re: Metropolitana milanese linea 2
Eccomi!
Ho fatto una corsa prova con un motore sperimentale per E424N, di cui riporto la sezione "throttle-power" (tratta dal grafico sforzo-velocità della locomotiva reale):
(A differenza del tuo motore, ho fatto un errore nella tacca "1", il cui ultimo valore non è zero: in teoria, questo vuol dire che la loco sviluppa 1,5 kN fino alla velocità della luce, ma in realtà - vedi sotto - la resistenza del treno le impedisce di arrivarci :D)
Con un convoglio di 3 UIC-X la 424 ha raggiunto queste velocità (rilevate quando l'accelerazione scende sotto 0.01 m/s2):
1 = 53 km/h = 14.72 m/s
2 = 59 km/h = 16.38 m/s
3 = 64 km/h = 17.77 m/s
4 = 65 km/h = 18.05 m/s
5 = 103 km/h = 28.61 m/s
6 = 111 km/h = 30.83 m/s
7 = 121 km/h = 33.61 m/s
8 = 123 km/h = 34.16 m/s
Sembrerebbe quindi che la possibilità di avere parte delle tacche limitate ad una determinata velocità funzioni: non capisco perché ti partano per la tangente fino a 160 km/h.
Puoi postare o allegare il config?
Ho fatto una corsa prova con un motore sperimentale per E424N, di cui riporto la sezione "throttle-power" (tratta dal grafico sforzo-velocità della locomotiva reale):
Codice: Seleziona tutto
throttle-power
{
0
{
0 "0"
}
1
{
0 "153"
8.3 "153"
8.7 "107"
9.1 "88.5"
9.6 "74"
10.3 "55.5"
11.3 "42"
12.8 "28.5"
14.6 "16.5"
15.3 "1.5"
}
2
{
9.1 "137"
9.4 "117.5"
9.7 "101"
10 "87.5"
10.8 "72"
11.7 "55.5"
12.9 "43.5"
13.9 "35"
15.8 "23.5"
16.7 "0"
}
3
{
10.6 "118.5"
10.8 "106.5"
11.1 "95.5"
11.4 "87"
12.2 "72.5"
12.9 "62"
14.2 "50.5"
15.4 "41.5"
17.1 "32"
18.1 "0"
}
4
{
11.9 "105"
12.2 "96"
12.8 "85"
13.7 "73"
14.4 "62"
15.6 "52.5"
16.6 "44"
17.8 "37.5"
18.1 "0"
}
5
{
16.2 "150"
16.7 "125"
17.6 "101"
18.7 "79.5"
20.2 "60"
22.4 "41.5"
24.8 "28"
28.1 "17"
33.3 "11"
36.6 "0"
}
6
{
17.2 "144.5"
17.7 "121"
18.6 "101"
19.6 "81"
21.3 "61.5"
23.3 "46.5"
25.8 "33"
30 "20.5"
33.3 "15.5"
36.6 "0"
}
7
{
19.3 "127"
20.2 "105.5"
21.7 "84"
23 "69.5"
24.8 "56"
26.7 "46"
28.3 "40.5"
30.8 "32"
33.3 "26"
36.6 "0"
}
8
{
20.8 "117"
21.8 "102"
22.7 "90"
23.6 "79"
25 "67.5"
26.3 "58"
27.9 "50.5"
30.6 "41"
33.3 "34.5"
36.6 "0"
}
}
(A differenza del tuo motore, ho fatto un errore nella tacca "1", il cui ultimo valore non è zero: in teoria, questo vuol dire che la loco sviluppa 1,5 kN fino alla velocità della luce, ma in realtà - vedi sotto - la resistenza del treno le impedisce di arrivarci :D)
Con un convoglio di 3 UIC-X la 424 ha raggiunto queste velocità (rilevate quando l'accelerazione scende sotto 0.01 m/s2):
1 = 53 km/h = 14.72 m/s
2 = 59 km/h = 16.38 m/s
3 = 64 km/h = 17.77 m/s
4 = 65 km/h = 18.05 m/s
5 = 103 km/h = 28.61 m/s
6 = 111 km/h = 30.83 m/s
7 = 121 km/h = 33.61 m/s
8 = 123 km/h = 34.16 m/s
Sembrerebbe quindi che la possibilità di avere parte delle tacche limitate ad una determinata velocità funzioni: non capisco perché ti partano per la tangente fino a 160 km/h.
Puoi postare o allegare il config?
Carlo Lagomarsino
Amministratore TrainZItalia PRO
"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"
Amministratore TrainZItalia PRO
"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"
- e444riqualificata
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Re: Metropolitana milanese linea 2
Carlo...mi ero perso questo tuo ultimo messaggio...
Nel frattempo ho anche dovuto reinstallare Trainz, ogni volta che lo aprivo mi ricostruiva il database e non partiva...
Per adesso, posso accedere solo ai modelli 3D che ho fatto...
Nel frattempo ho anche dovuto reinstallare Trainz, ogni volta che lo aprivo mi ricostruiva il database e non partiva...
Per adesso, posso accedere solo ai modelli 3D che ho fatto...
Re: Metropolitana milanese linea 2
Bravo Angelo, non sapevo che sei un modellatore 3D.
Che programma usi? Gmax?
Che programma usi? Gmax?
Lorenzo
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
- e444riqualificata
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- Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
- Località: Milano
Re: Metropolitana milanese linea 2
Ti sei perso molto, allora!
Uso Gmax quando devo realizzare parti animate, altrimenti mi butto su SketchUp col quale ho molta più confidenza - è anche più simile a programmi di disegno industriale come AutoCAD o Rhinoceros.
Comunque, la M2 è mezza defunta. Il fatto è che in un futuro non molto remoto non riuscirò più a dedicarmi alla simulazione.
Uso Gmax quando devo realizzare parti animate, altrimenti mi butto su SketchUp col quale ho molta più confidenza - è anche più simile a programmi di disegno industriale come AutoCAD o Rhinoceros.
Comunque, la M2 è mezza defunta. Il fatto è che in un futuro non molto remoto non riuscirò più a dedicarmi alla simulazione.
Re: Metropolitana milanese linea 2
e444riqualificata ha scritto:[font=Comic Sans MS]Ti sei perso molto, allora!
Si, effettivamente sono rimasto un po' indietro.
e444riqualificata ha scritto:Comunque, la M2 è mezza defunta. Il fatto è che in un futuro non molto remoto non riuscirò più a dedicarmi alla simulazione.
Questo mi dispiace. Spero che tu possa conciliare in futuro i tuoi impegni (di studio o di lavoro) con anche del sano divertimento come quello della simfer.
Lorenzo
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)
- e444riqualificata
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- Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
- Località: Milano
Re: Metropolitana milanese linea 2
In questi quattro giorni di libertà (giovedì era Sant'Ambrogio, patrono della mia città) ho ricostruito da zero la MM2.
Chiaramente i 3D sono gli stessi - sono l'unica cosa che ho potuto recuperare.
Il treno, per adesso, monta il motore di un 656; ho dovuto farlo andare al minimo!
Ho anche continuato un po' il modello, che ancora non avevate visto, della stazione di Cimiano; nel video ho usato lo stesso anche per Crescenzago. Le due stazioni differiscono soltanto per il mezzanino. Chiaramente, alla fine, farò un 3D dedicato a ciascuna.
Anche i segnali luminosi sono una novità: li ho costruiti ad hoc l'altro giorno.
https://youtu.be/PNZAlrPTGBU
Il sonoro è stato montato nel video.
Chiaramente i 3D sono gli stessi - sono l'unica cosa che ho potuto recuperare.
Il treno, per adesso, monta il motore di un 656; ho dovuto farlo andare al minimo!
Ho anche continuato un po' il modello, che ancora non avevate visto, della stazione di Cimiano; nel video ho usato lo stesso anche per Crescenzago. Le due stazioni differiscono soltanto per il mezzanino. Chiaramente, alla fine, farò un 3D dedicato a ciascuna.
Anche i segnali luminosi sono una novità: li ho costruiti ad hoc l'altro giorno.
https://youtu.be/PNZAlrPTGBU
Il sonoro è stato montato nel video.
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