da patuzmn » 27 dic 2013, 16:38
e444riqualificata ha scritto:
In che senso "cortocircuitando"? |
da RobitailleFan » 27 dic 2013, 16:38
e444riqualificata ha scritto:
Nel senso che mi aspettavo che con più avvolgimenti inclusi ci sia più campo magnetico (e fin qui ci siamo), [b]e che con più campo magnetico ci sia più velocità[/b]. ... |
da e444riqualificata » 27 dic 2013, 17:14
da patuzmn » 27 dic 2013, 17:56
da e444riqualificata » 27 dic 2013, 18:19
da e444riqualificata » 27 dic 2013, 19:24
da Francesco93 » 27 dic 2013, 20:47
da patuzmn » 28 dic 2013, 11:48
Francesco93 ha scritto:
Qui mi sa che stai un po' divagando e andando off topic. Sul 656 ci sono 31 spire per ogni combinazione, corrispondenti ad una resistenza. Sui pacchetti non ti so rispondere. Se scopro qualcosa ti faccio sapere. |
quante spire ci sono nei motori di una E.656 |
da e444riqualificata » 28 dic 2013, 14:47
da Francesco93 » 28 dic 2013, 14:54
patuzmn ha scritto:
Francesco non è proprio così
Le spire cui fa riferimento nella domanda sono quelle dello statore, mentre tu, credo, ti riferisci alle posizione di combinazione reostatica (il numerino che appare in cabina sullo sbaccheri quando escludi il reostato), e quello non c'entra con gli indebolimenti di campo. il reostato è un pacchetto di resistenze che viene prima del motore: continuando il paragone con la cascata, è come una diga che impedisce alla corrente di arrivare con troppa "violenza" al motore (altrimenti la loco partirebbe a chiodo e spaccherebbe tutto), per questo le resistenze limitano la corrente assorbita dai motori, "aprendosi" poco a poco, a gradini, in modo da non sentire strattoni. questo è possibile tramite apparecchi chiamati [b] contattori[/b] che, aprendosi e chiudendosi, fanno passare la corrente per più o meno pacchetti di resistenze. (nel caimano dovrebbero essere 30 o 31, ma nella tartaruga ad esempio sono 35). Gli avvolgimenti del motore sono altra cosa, che non c'entrano con il pacchetto di resistenze del reostato: come dicevo prima, questi avvolgimenti non sono resistenze, ma servono a creare il campo magnetico, e sono all'interno del motore (quindi, nel circuito di trazione, sono dopo le resistenze del reostato). Quindi alla domanda "quante spire hanno i motori dei 656?" sinceramente non ti so rispondere ... perchè non ne ho la più pallida idea. Però solitamente l'indebolimento di campo si misura con valori percentuali. (ad esempio si può dire che il primo indebolimento è indebolito del 12%, il secondo del 22% ecc... -sono valori a caso-), ciò vuol dire che rispetto al pieno campo, gli indebolimenti lo indeboliscono secondo questi valori percentuali. Se mi domandi invece quanti indebolimenti di campo ha una 656 ti posso dire che dovrebbero essere 5 in S 5 in SP 5 in P 4 in PP (ma lo puoi verificare anche tu nel simulatore) Comunque per i dati sui reostati ti consiglio di dare una letta ai siti dedicati ai singoli gruppi. Ad esempio ti posso indicare questa pagina dedicata alle 636 http://www.e636.it/ in cui è spiegato minuziosamente anche tutto il giro che la corrente deve farsi prima di arrivare ai motori Sarebbe interessante discuterne, certo le mie conoscenze arrivano fino a un certo punto |
da e444riqualificata » 28 dic 2013, 14:57
da patuzmn » 28 dic 2013, 16:59
e444riqualificata ha scritto:
Questa immagine potrebbe essere una risposta alla mia domanda? link |