Come da titolo questa guida ha lo scopo di spiegare passo passo come realizzare un'activity sul nostro amato TrainSimulator.
Iniziamo a spulciare l'orario ufficiale di trenitalia servendoci di uno dei siti più famosi per la consultazione:
http://www.E656.net ;
Quindi selezionando in alto a destra Orario, quindi cerca treno/prospetto.
A questo punto scriviamo nello spazio a sinistra la stazione di partenza del nostro treno, oppure se non abbiamo ancora deciso il treno da simulare scegliamo un punto di partenza che ci ispira: Io scelgo Villa S.Giovanni.
Ci appare la lista di tutti i treni della divisione passeggeri e regionale che fermano nella stazione scelta.
La decisione finale è stato l'EXP 1920 Palermo C.le-Milano C.le "Trinacria".
Effettuata la decisione andiamo ad aprire il nostro Actvity editor da quì:
STARTTutti i ProgrammiMicrosoft GamesTrainSimulatorTrain Simulator Editors & Tools Scegliamo activity editor.
INIZIAMO A LAVORARE Clicchiamo in alto a sinistra su
FileNuovoe scegliamo la Route, in questo caso visto che partiamo da Villa S.Giovanni scegliamo la Tirrenica Meridionale.
Subito dopo spunta la finestra dove andremo ad inserire il nome della nostra actvitity, possibilmente seguendo questi parametri:
Es.
AF_Exp1920 Trinacria...AF= Alessio Fravola (nome autore) Exp1920 ecc...= nome dell'activity.
Fatto questo entriamo nel mondo dell'AE (
Activity
Editor)
Per prima cosa (per poter anche iniziare a salvare) inseriamo una descrizione generica in:
CAMBIA DESCRIZIONE ACTIVITY E CAMBIA ISTRUZIONI ACTIVITY Andiamo avanti...inseriamo delle cosette futili tipo la difficoltà e la durata del viaggio, inseribili tramite le apposite sezioni poste in alto a destra del programma.
Entriamo in una delle parti più importanti della spiegazione:
IL SERVICE DEL PLAYER Il
Service è la parola usata nell'AE che comprende il
Consist (convoglio), il
Path (percorso del treno) e altri parametri che andremo a vedere più avanti...Il
Player sarebbe il treno che stiamo simulando.
Clicchiamo su
NUOVO del
Service del
Player e spunterà una nuova finestra sulla sinistra.
Partendo da sopra svolgiamo i seguenti passi:
1. Inseriamo sia in nome che in display nome questa frase:
AF_EXP1920_player come vedere ho aggiunto la nomina player appunto perchè stiamo compilando la parte del nostro treno "protagonista".
2. Portate con le freccette appositele prestazioni del giocatore a 100. (Quest'ultime fanno aumentare le prestazioni del macchinista "virtuale"di qualsiasi treno)
3. Velocità iniziale fa partire il treno con una velocità preimpostata, diversa da zero.
4. Andiamo a creare il consist: clicchiamo su Nuovo e apparirà questa finestra.
Inseriamo nei due spazi del nome questa frase:
AF_Exp1920_E402A+14UICX, come vedete il nome del consist, lo descrive.
Poi iniziamo a creare il treno: scegliamo la motrice le carrozze passeggeri e salviamo. Nel caso dovessimo cancellare una carrozza inserita, basta trascinare quest'ultima in quella specie di aggancio bianco posto in alto la fascia blu (anteprima del consist) sulla sinstra.
L'opzione
Usa Come Schema non fa nient'altro che copiare il consist selezionato e cambiarlo di nome, pronto ad essere usato come copia per un treno con la stessa composizione.
5.Creiamo il
Path, clicchiamo su Nuovo. Inseriamo in entrambi le richieste del nome questa dicitura:
AF_Exp1920_player e si aprirà questa finestra:
Compiliamo i campi della stazione di parteza e di arrivo, in questo caso: VILLA S.GIOVANNI (partenza) - LAMEZIA T.C.LE (arrivo).
Avviciniamo la mappa sulla stazione di Villa S.Giovanni.
Tramite il
Viaggiatreno programma di rilevamento del treno di Trenitalia (
http://www.viaggiatreno.it/viaggiatreno/vt.html) possiamo rintracciare il binario di partenza del nostro player.
Quindi avviciniamoci al segnale di partenza (lato Rc) del binario 5 e clicchiamo col tasto destro sul binario un pò prima del segnale.
Clicchiamo su
Inserisci punto di partenza .Notiamo che spunta una linea verde che percorre il tracciato. (nel caso questo percorso dovrebbe andare nella direzione sbagliata, cliccare sempre col destro sulla linea verde e scegliere
Inverti direzione di partenza seguendo il percorso ci troviamo in un punto dove dobbiamo far entrare in deviata il nostro treno per poterlo portare in corretto tracciato verso Lamezia. Quindi clicchiamo col destro sulla pallina dello scambio, che farà cambiare percorso e portarlo dove vogliamo e scegliamo
CAMBIA DIREZIONE SCAMBIO.
A questo punto spostiamoci verso Lamezia e clicchiamo col destro poco dopo il segnale di partenza e scegliamo
INSERISCI FINE PERCORSO...E quindi spunterà il pallino di fine corsa.
Per finire clicchiamo si
ESCI DA EDITOR PERCORSO In fine si riapre la finestra del Service e noterete sotto che sono spuntate le stazioni, quindi mettete la spunta dove dovrete fermarvi. Clicchiamo su Ok e ritorniamo nella pagina iniziale. Inserite l'orario di partenza del treno, (almeno un minuto prima). Sotto al Service del player notiamo l'opzione
CAMBIA ORARIO, entrateci.
Essendo che il 1920 (in questo scenario) effettua la sola fermata a Villa S.Giovanni noteremo una sola stazione:
A questo punto dobbiamo inserire l'orario di partenza e arrivo:
Clicchiamo sull'orario di
ARRIVO e inseriamo l'orario di
PARTENZA...Poi, clicchiamo nuovamente sull'orario di
ARRIVO e inseriamo l'orario di
ARRIVO.
Ora passiamo al
TRAFFICO.
Clicchiamo su NUOVO in basso (nelle impostazioni del TRAFFICO) quì:
Inseriamo il nome del traffico proprio come il nome dell'attività:
AF_Exp1920 Trinacria.
Noteremo che si andrà ad aggiungere il nome della schermata del traffico.
Clicchiamo su
EDIT e avremo questa nuova finestra:
Fatto questo tramite il nostro sito di ricerca traffico (usiamo quello di prima: E656.net) e andiamo a cercare i treni che circolano in quella stazione, su quella tratta durante il nostro percorso.
Ne scegliamo uno fra i tanti per mostrare l'esempio:
Ecco, il Regionale 25265:
Quindi ritorniamo sull'AE e andiamo a cliccare su Nuovo facendo comparire la finestra del nostro treno traffico, andiamo a compilarla seguendo i criteri sopra mensionati, come se dovessimo creare un player.
A questo punto non ci resta che darli l'orario di partenza:
1.Tramite la barra a tendina scegliamo il nostro treno Traffic creato:
2. clicchiamo su
INSERISCI SERVIZIO SCELTO. Inseriamo l'orario di partenza (in questo caso le 20.50) e clicchiamo su OK.
3. Notiamo che sulla mappa spunta il percorso del traffic e sulla finestra del traffico l'orario e il nome del treno inserito.
E via via si vanno ad inserire tutti gli altri treni.
E' possibile simulare in velocità accellerata ciò che si è creato in ora:
Cliccare su ora, inserire l'ora di partenza del treno e noteremo il nostro treno e il traffico muoversi, e quindi controllare se stiamo svoglendo correttamente il lavoro. Quindi scegliere la velocità di gioco dall'1X in poi e cliccare in fine su
GIOCA Ora vi spiegherò come funzionano gli eventi azione, tempo, posizione.
EVENTO POSIZIONE Allora se vogliamo far comparire un messaggio lungo la linea che appare sullo schermo quando il player ci passa sopra, non devi far altro che cliccare col destro nella posizione desiderata e clicchi su evento posizione, dopo di ciò appare un'interfaccia, giù invece di lasciare la scritta Activity terminata premi e aprendo il menù a tendina scegli Mostra messaggio, lo inserisci e premi ok...Ti spunterà sul binario come un cerchio verde.
EVENTO TEMPO Mentre per l'evento tempo, per farlo comparire: vai sopra su Finestra/Finestra Eventi Tempo , a quel punto ti compare un'altra interfaccia. Per prima cosa scegli dopo quanto tempo, dalla partenza, far comparire il messaggio poi come per l'evento posizione invece di activity completata inserisci un messaggio e ok.
EVENTO AZIONE Gli eventi azioni prevedono molte "azioni" da effettuare nella nostra activity, come: agganci, sganci e altro...Per prima cosa bisogna eliminare la prima azione che vede il simulatore: ovvero quella della fermata nell'ultima stazione. Quindi una volta aperto la finestra cliccare su quest'ultima e cancellarla. Andiamo ad analizzare le azioni più note:
Partiamo con l'agganciare dei carri in uno scalo merci, clicchiamo su visualizza e selezioniamo "raccordi" noteremo delle barrette verdi, tenendo conto di queste zone (RICORDATEVI, SENZA I RACCORDI NON POSSIAMO EFFETTUARE GLI SGANCI O AGGANCI CARRI IN UNA POSIZIONE), inseriamo cliccando col destro sul binario, un consist statico ovvero i nostri carri che andremo ad agganciare. Fatto questo apriamo gli eventi azione e selezioniamo
"Aggancia carri".
Clicchiamo su nuovo e selezioniamo i carri da agganciare.
Ora non ci resta che cliccare sotto nel menu a tendina dove c'è scritto "Activity conclusa con successo" e prendere la voce Mostra messaggio, inseritene uno e il gioco è fatto!!!
Altra funzione nota è il RAGGIUNGI VELOCITA'. Sempre dalle opzioni azione scegliamo la voce:
"RAGGIUNGI VELOCITA'" e indichiamo la velocità massima da raggiungere e naturalmente come abbiamo fatto in precedeza inseriamo un messaggio al post di lasciare la voce: Activity conclusa con successo. Naturalmente non appena, in simulazione, superiamo di pochi km/h la velocità prestabilita il simulatore ci butta fuori direttamente!
RINGRAZIO MAURIZIO CARNEMOLLA (NIK68) PER AVERMI CONSIGLIATO SU COME REALIZZARE AL MEGLIO QUESTA GUIDA COPYRIGHT 2009 BY ALESSIO FRAVOLA E656_090