DEMEX e MOSAIC per OS a 64 bit

Raccolta di patch e guide per far funzionare al meglio Train Simulator.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, siss8MI

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

DEMEX e MOSAIC per OS a 64 bit

Messaggioda timetable57 » 14 ago 2014, 8:44

Ieri sera, davanti a una Pizza con Amici appassionati di Simfer (oltre al sottoscritto, Vittorio, Andrea e Fabio) è saltato fuori un argomento a me (e penso ai più) sconosciuto.

DEMEX e MOSAIC imoprtanti programmi per la modellazione del terreno per MSTS (e attualmente ancora per OR) non funzionano su Sistemi operativi a 64 Bit. Non è un problema risolvibile come per Shape File Manager o il CAB editor per i quali basta dare l'autorizzazione come amministratore, è proprio un rognoso problema di Installer.

Ho fatto una ricerca in rete e ho trovato la soluzione:

PROCEDURA:

1. Un po' più macchinosa. Installare DEMEX o MOSAIC su un SO a 32 Bit. Copiare la cartella DEMEX O MOSAIC su una pennetta USB e trasferitelo sul PC con SO a 64 Bit nella cartella Programmi (X86) (ma dovrebbe funzionare in una cartella qualsiasi.
Lanciate l'eseguibile e inserite il codice di attivazione (serve assolutamente per le D.M.

2. Non ho ancora verificato ma vi metto un LINK dove sembra sia possibile scaricare il programma già per 64 Bit o le istruzioni per farlo
Entrate nel sito UK-Trainsim.com (occorre registrazione gratuita) e digitare nella ricerca per downloads per MSTS il file 32983.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: DEMEX e MOSAIC per OS a 64 bit

Messaggioda E402 002 » 23 nov 2015, 7:58

Leggevo questa discussione a cui mi ha indirizzato Renzo Grassi a proposito degli scenari e ho letto il vostro dubbio.
Una soluzione meno macchinosa per installare sul 64 bit dovrebbe essere quella di mettere (con privilegio di amministratore) l'opzione compatibilita` per Windows 7 (o XP se non funziona la prima).
Questo si fa cliccando col destro sul file exe dell'installante e andando su compatibilita`.
In questo modo l'exe parte anche sotto i 64 bit.
Fatto questo poi l'installazione del programma va indirizzata verso ProgramFiles/X86 (cartella degli exe a 32 bit ed il gioco dovrebbe essere fatto.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: DEMEX e MOSAIC per OS a 64 bit

Messaggioda renzo428 » 23 nov 2015, 9:56

Ciao Lorenzo,
il problema non per il programma ma per l'installer.
Quando lanci l'installer ti dà errore e non puoi procedere oltre, ecco perché deve essere installato su una macchina con SO a 32 bit.
Naturalmente poi devi comunque renderlo compatibile con il procedimento che hai descritto oltre ad aggiungere il privilegio di amministratore.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: DEMEX e MOSAIC per OS a 64 bit

Messaggioda E402 002 » 23 nov 2015, 13:53

Ok, perfetto, ma non avete mai provato a mettere col tasto destro compatibilità per windows xp cliccando col tasto destro sull'eseguibile?
Scusami Renzo, te lo chiedo non perchè voglia fare il saccente, ma per cercare di capire cos'è che non funziona.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: DEMEX e MOSAIC per OS a 64 bit

Messaggioda renzo428 » 23 nov 2015, 14:09

Ciao Lorenzo,
io uso la compatibilità per TS, per TSM, per Demex, per Mosaic, e per un bel po' di altri programmi di cui adesso non ricordo.
Anche per i programmi che faccio al lavoro e che sviluppo in un ambiente costruito per xp ma che funziona anche sotto w7 e w8.
Il problema di cui parla Guido è all'origine, non funziona l'installer e devi lanciarlo sotto xp. Una volta copiata la cartella del programma devi comunque renderlo compatibile per xp e con privilegio di amministratore altrimenti si rifiuta di scrivere su disco e di individuare le porte seriali (per Demex e Mosaic non serve ma per altri programmi si).
Tuttavia vedo che di alcuni programmi sono stati ricompilati gli installer per poterli lanciare anche sotto SO a 64 bit per cui non è impossibile che tra poco siano disponibili anche per programmi datati ma ancora ampiamente utilizzati.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: DEMEX e MOSAIC per OS a 64 bit

Messaggioda RobitailleFan » 23 nov 2015, 14:14

renzo428 ha scritto:...
Tuttavia vedo che di alcuni programmi sono stati ricompilati gli installer per poterli lanciare anche sotto SO a 64 bit per cui non è impossibile che tra poco siano disponibili anche per programmi datati ma ancora ampiamente utilizzati.
...

Vedi l'installer di TrainSim Modeller recentemente rilasciato dall'autore.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: DEMEX e MOSAIC per OS a 64 bit

Messaggioda E402 002 » 23 nov 2015, 20:05

Ho capito Renzo, quindi è proprio un problema di eseguibile.
Ti ringrazio della spiegazione.
Ciao
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)


Torna a “MSTS - Patch e Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite