Modificare file .s

Raccolta di patch e guide per far funzionare al meglio Train Simulator.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, siss8MI

Avatar utente
The_Ciko
Messaggi: 3715
Iscritto il: 19 giu 2009, 1:24

Modificare file .s

Messaggioda The_Ciko » 6 set 2012, 14:49

Salve a tutti,
qualche tempo fa, costretto dal programma max che è andato in pallone, ho dovuto per forza di cosa studiarmi il file .s per approtare alcune modifiche. Avendo sentito Guido (che è uno che ne sa) ed esposte in minima parte le mie "scoperte" ho realizzato che queste erano cosa nuova. Allora ho pensato di rendere partecipi tutti di queste mie piccole scoperte sperando possano esservi utili. Quanto meno possono essere l'inizio di un'esplorazione in questo campo, ma per certo posso dirvi che modificando il file .s io potrei anche modificare la conformazione dell'oggetto stesso (cosa che fino ad ora non si pensava).

Le mie "scoperte" riguardano particolarmente il mondo delle tex, ma senza ulteriori indugi io inizierei dalla cosa più banale, che ormai anche un repainter sa.


Innanzitutto, per poter agire sul file .s, bisogna decomprimerlo in modo da renderlo leggibile.

Fatto questo dal file .s possiamo modificare il nome delle texture da cui il 3D prende l'immagine

Immagine

qui basta rinominare il testo fra virgolette e la texture con lo stesso nome.


Ma passiamo a cose più difficili....quante volte sarà capitato ai costruttori di 3D di vedere che è stato sbagliato qualcosa nei materiali e poi doverci stare anni per modificare lo "shader"

con questo metodo potete fare un controllo veloce sempre e comunque.
Fate attenzione a questa immagine

Immagine

Come possiamo vedere in codici c'è scritto "shader_name" 3 (3 sarebbero il numero di shader) e poi l'elenco.
Questo ordine viene poi "riportato" nelle stringhe dei materiali da una cifra.
Fate attenzione, però, perchè ogni cifra corrisponde al suo shader in base a quanto scritto nel "shader_name" nello specifico il primo shader sarà legato al valore 0, il secondo shader al valore 1, e il terzo shader al valore 2.
Come detto in precedenza una di queste cifre ri-appare nelle stringhe dei materiali (nel caso specifico a noi interessa il valore 2)

Immagine

modificando il numero evidenziato potrò modificare lo shader a mio piacere con il criterio detto in precedenza.

Passiamo ora alla modifica delle texture vera e propria.
Tecnicamente dal file .s io posso modificare non solo il nome della texture ma pure la texture di un determinato materiale.

Immagine

La parte evidenziata ci riporta l'ordine dal quale possiamo risalire alla cifra che caratterizza la texture del materiale. Questo ordine è strattamente legato alle stringhe del nome delle texture, vien da se che se io affiancassi l'ordine delle texture con i nomi delle texture avrei la esatta cifra corrispondente che troverò poi nei codici del materiale.
In questo caso 0 sta per "marciapiedi_cassola", 1 per "cassola", 2 per "tetto1" e via via.

Per modificare, quindi, la fonte delle texture di un determinato materiale mi basta modificare il valore specifico in base alla corrispondenza

Immagine

Possiamo capire quindi da qui, che quel "materiale" non è altro che un marciapiede! Se volessi cambiare la tex basterebbe che io invece di quello 0 lo sostituissi con 2, per esempio, per farlo tetto.


Altra rogna dei costruttori di 3D sono le trasparenze e la gestione degli alpha.


Immagine

La cifra selezionata indica lo stato dell'alpha del materiale, nel caso specifico 0 equivale a "none" mentre 1 equivale a "trans"

vien da se che con questi metodi posso aggiungere, togliere, modificare le texture direttamente dal file .s cosa utile per un ultimo controllo, o per risalire a eventuali problemi.

per ora è tutto, appena avrò tempo farò qualche ulteriore studio anche per i filtri.

spero di aver fatto cosa gradita e che possa tornarvi utile

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8636
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 6 set 2012, 15:39

E farne un .pdf da pubblicare come guida?
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
The_Ciko
Messaggi: 3715
Iscritto il: 19 giu 2009, 1:24

Messaggioda The_Ciko » 6 set 2012, 16:05

si potrebbe fare, ma per ora il tutto è abbastanza incompleto; mancano i valori dei filtri, la cosidetta "paletta" (anche se ho già un sospetto su quale sia il valore). Tutto sommato per terminare lo studio dovrei solo fare una cosa; una volta finite le sperimentazioni potrei fare, come dici, un .pdf guida sulla modifica texture e materiali da file .s.

Intanto se qualche altro ha voglia di fare qualche prova può postare qui i risultati così magari si riduce anche il margine di errore

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Messaggioda Alpiblu » 6 set 2012, 21:40

Messaggio di The_Ciko

Avendo sentito Guido (che è uno che ne sa...........


Beh Francesco su questo avrei qualche dubbio .......





No Guido non mi uccidere , ricorda ne uccide piu la penna che la spada

End
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14700
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 7 set 2012, 0:11

E bravo Francesco, era ora che tra te e Roberto Ceccarelli incominciaste ad analizzare il file .s. Questa sì che è una grossa novità

Dammi retta, perdici un po' di tempo....diventerai un modellatore 3D con i fiocchi


La mia grandissima soddisfazione è di averti "scoperto" in tal senso.

Mi associo a Vittorio nella richiesta (con calma) di un .pdf da pubblicare.

[b]BRAVO[/b]
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
The_Ciko
Messaggi: 3715
Iscritto il: 19 giu 2009, 1:24

Messaggioda The_Ciko » 7 set 2012, 0:39

timetable57 ha scritto:


La mia grandissima soddisfazione è di averti "scoperto" in tal senso.



scoperto o spronato?? se non fosse stato per te che mi hai spinto mai e poi mai avrei cominciato a fare 3D quindi non ho che da dirti GRAZIE

Avatar utente
strawberryfield
Messaggi: 2345
Iscritto il: 14 giu 2010, 12:35
Contatta:

Messaggioda strawberryfield » 7 set 2012, 10:29

The_Ciko ha scritto:
scoperto o spronato?? se non fosse stato per te che mi hai spinto mai e poi mai avrei cominciato a fare 3D quindi non ho che da dirti GRAZIE


Indubbiamente Guido ha un forte potere di "convincimento".
Anche con me e' stata la stessa cosa

roberto
roberto
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14700
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 7 set 2012, 11:58

Diciamo che ho doti di "talent-scout"
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Messaggioda ETR222 » 7 set 2012, 12:10

timetable57 ha scritto:
Diciamo che ho doti di "talent-scout"

E già. Sto parlando con un mio amico notaio per gettare le basi della "Fondazione Scoperti da Guido".
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
Gabriele90
Messaggi: 450
Iscritto il: 18 ago 2013, 19:36
Località: Genova

Messaggioda Gabriele90 » 3 set 2013, 16:22

Molto interessante... ma ho una domanda.. quando parli di decomprimere il file .s che programma o metodo usi per renderlo leggibile come un file di testo?!

Avatar utente
roberrante
Messaggi: 6780
Iscritto il: 25 gen 2010, 17:18
Località: Nocera Superiore (SA)

Messaggioda roberrante » 3 set 2013, 17:37

Devi usare o Route Riter o Shape File Manager!
Roberto Errante



Viva le care, vecchie, Ferrovie dello Stato e quei mitici treni che ne hanno fatto la storia...

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Messaggioda ETR222 » 3 set 2013, 17:37

Al di la del fatto che hai posto una domanda, comunque sempre attuale, in una discussione esauritasi un anno fa, il programma per decomprimere (e poi comprimere di nuovo) i file .S è Shape File Manager.
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
roberrante
Messaggi: 6780
Iscritto il: 25 gen 2010, 17:18
Località: Nocera Superiore (SA)

Messaggioda roberrante » 29 set 2013, 17:37

Riprendo questa discussione per un'operazione che ho compiuto e che potrebbe tornare utile a chiunque. In pratica si possono anche eliminare determinati oggetti senza intervenire sul 3D, dovendo, cioè, essere in possesso per forza del file sorgente. Si apre il file "s", se è compresso lo si decomprime con i soliti programmi (Shape File Manager e/o Route Riter) e si va alla seguente stringa da modifcare:
shader_names ( 2
named_shader ( BlendATexDiff )
named_shader ( BlendATexDiff )
in parentesi dove magari troverete "TexDiff" aggiungere "BlendA", preoccupandovi di non lasciare spazi. Fatto questo si apre il relativo file ace, si apre il canale alpha ( se non c'è lo si crea) e si annerisce l'oggetto che c'interessa. A questo punto l'oggetto non è che è sparito ma semplicemente diventa trasparente e, quindi, non più visibile sia in simulazione che in RE! Spero di esservi stato utile.
Roberto Errante



Viva le care, vecchie, Ferrovie dello Stato e quei mitici treni che ne hanno fatto la storia...

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Messaggioda ETR222 » 29 set 2013, 18:49

Spenda altre due parole, o Lei che tanto erra, e spieghi un po' di più (almeno a me, che su queste cose son anima pia e semplice).

Io so che un Alpha Cbannel completamente nero ( 0 0 0 ) ha la proprietà di "annullare" l'oggetto e far vedere ciò che c'è sotto. Perché, quindi, devo modificare anche il file S come da te (scusi, da Ella) spiegato?
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
strawberryfield
Messaggi: 2345
Iscritto il: 14 giu 2010, 12:35
Contatta:

Messaggioda strawberryfield » 29 set 2013, 19:14

Visto che sempre "Roberto" sono te lo spiego io:

I canali alpha sono considerati solo se il tipo di materiale lo prevede; le istruzioni del mio omonimo spiegano appunto come modificare il materiale in modo che sia utilizzabile il canale alpha.


roberto
roberto
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “MSTS - Patch e Guide”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite