Video "Treni e Vecchie Livree"

Racconta qui la tua giornata di caccia fotografica, e ricorda di pubblicare le foto nell'album fotografico !

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, E414, Ale 642

Avatar utente
PeppeTrains
Messaggi: 70
Iscritto il: 11 mag 2020, 15:55

Video "Treni e Vecchie Livree"

Messaggioda PeppeTrains » 9 mar 2021, 19:25

Salve a tutti. Mi scuso in partenza se la sezione non e' quella giusta ma non sapevo dove poter pubblicare la seguente richiesta.

Dunque, esistevano dei Video su YouTube, girati duranti gli anni 90, di transiti Ferroviari sulla Tirrenica Meridionale (tra Scilla e Rosarno) ed anche alcuni sulla Jonica Meridionale (nei pressi di Reggio Calabria). Erano 8 video in totale ed erano intitolati Treni e Vecchie Livree.

L'ultima volta che li vidi (e li vidi tantissime volte) era il 2018, da quel momento essi sono tutti spariti sia da YouTube che dalle ricerche di Google. Non si sa come mai di preciso, non ricordo il nome del Canale e ne tanto meno so chi fosse il proprietario. Ricordo pero' che avevano come colonna sonora della musica classica, forse YouTube li ha cancellati per infrazione dei diritti di Copyright.

Ed ora sono qui', a chiedere qualcosa che forse sara' estremamente difficile da esaudire, ma ci provo ugualmente. Qualcuno e' in possesso di questi Video? Se non si vuole rendere noto mi potete contattare in privato, sarebbe bello poter rivedere quei transiti di InterCity andati, Espressi che furono e le vecchie composizioni Locali in terra Calabra.

Giusto per darvi un idea, questo e' cio' che ne rimane pubblicamente di quei video https://youtu.be/QWe8qc26B-Y.

Mi scuso per la richiesta troppo azzardata, ed attendo vostre.

Grazie ed a presto!
Giuseppe

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Video "Treni e Vecchie Livree"

Messaggioda E402 002 » 22 mar 2021, 13:17

Ciao Beppe.

PeppeTrains ha scritto:L'ultima volta che li vidi (e li vidi tantissime volte) era il 2018, da quel momento essi sono tutti spariti sia da YouTube che dalle ricerche di Google. Non si sa come mai di preciso, non ricordo il nome del Canale e ne tanto meno so chi fosse il proprietario. Ricordo pero' che avevano come colonna sonora della musica classica, forse YouTube li ha cancellati per infrazione dei diritti di Copyright.


Può essere, ma non è detto. A volte anche l'autore stesso ad esempio cancella vecchi video per mancanza di spazio.

PeppeTrains ha scritto:Ed ora sono qui', a chiedere qualcosa che forse sara' estremamente difficile da esaudire, ma ci provo ugualmente. Qualcuno e' in possesso di questi Video? Se non si vuole rendere noto mi potete contattare in privato, sarebbe bello poter rivedere quei transiti di InterCity andati, Espressi che furono e le vecchie composizioni Locali in terra Calabra.


A meno che l'autore dei video non legga questo forum la vedo dura. Poi non so se ne sei informato, ma mi sa che scaricare un video dalla piattaforma Youtube credo che non sia tanto legale. Si tratta di violazione di copyright.

Intanto posso consigliarti un paio di canali interessanti e alternativi: fsinvideotape e Aloisius1950, entrambi ben fatti e con tantissimi treni anche old.

Un saluto
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8628
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Video "Treni e Vecchie Livree"

Messaggioda RobitailleFan » 22 mar 2021, 16:35

Lor1982 ha scritto:... Poi non so se ne sei informato, ma mi sa che scaricare un video dalla piattaforma Youtube credo che non sia tanto legale. Si tratta di violazione di copyright. ...

E invece no, lo puoi fare.
In particolare (per chi ha fretta)
Di conseguenza, in linea generale, scaricare un video da YouTube non è illegale se non c’è scopo di lucro.

In sostanza, se non vuoi rivendere i video puoi farlo per uso strettamente personale. Solo alcuni video (ma che di solito riguardano videoclip musicali) sono protetti dal copyright e non possono essere scaricati, ma c'è tanto di disclaimer sulla licenza nelle note riguardanti il video. Ad esempio (prendo un brano musicale a caso) nel video di Poker Face di Lady Gaga in fondo c'è scritto:
Brano Poker Face
Artista Lady Gaga
Concesso in licenza a YouTube da (per conto di Sony Music Entertainment); CMRRA, LatinAutorPerf, Sony ATV Publishing, SOLAR Music Rights Management, LatinAutor - SonyATV, UNIAO BRASILEIRA DE EDITORAS DE MUSICA - UBEM e 9 società di gestione dei diritti musicali

mentre (sempre ad esempio) nel mio video di treni americani in fondo c'è scritto ... niente (ed infatti il video è lecitamente scaricabile).
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Video "Treni e Vecchie Livree"

Messaggioda E402 002 » 22 mar 2021, 19:40

RobitailleFan ha scritto:E invece no, lo puoi fare.


Pensavo fosse vietato. Meglio così.
Certo che però contano anche parecchio sulla buona fede delle persone. Dal momento che qualcuno lo scarica potrebbe benissimo ricaricarlo a suo nome oppure girarlo ad altre persone. Ecco perchè alcuni autori, come ad esempio Mrfrecciarossa, mettono un watermark sovraimpresso.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8628
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Video "Treni e Vecchie Livree"

Messaggioda RobitailleFan » 22 mar 2021, 21:28

Attenzione, il concetto è chiaro, ed è lo stesso dei prodotti per Train Simulator e Open Rails. Puoi scaricare per uso personale gratuitamente e senza nessun limite, ma:
A. non puoi rivendere
B. e qui sta il bello, non puoi riutilizzare in nessuna forma, includere o usare come base ciò che è stato caricato se non previa ed espressa autorizzazione dell'autore originale.

Ti faccio un esempio pratico, che è capitato alla mia società di canottaggio. Alla RAI hanno mandato in onda e poi caricato sul canale della sede regionale un servizio giornalistico riguardante la nostra società, in particolare il lavoro che facciamo con i disabili. Quando abbiamo provato a caricarlo noi nel nostro canale YouTube ci ha risposto che era di proprietà della RAI e non potevamo condividerlo per questioni di copyright. Quando la RAI ci ha dato l'autorizzazione abbiamo potuto caricarlo sul nostro canale.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
PeppeTrains
Messaggi: 70
Iscritto il: 11 mag 2020, 15:55

Re: Video "Treni e Vecchie Livree"

Messaggioda PeppeTrains » 22 mar 2021, 23:54

Lor1982 ha scritto:Ciao Beppe.
Poi non so se ne sei informato, ma mi sa che scaricare un video dalla piattaforma Youtube credo che non sia tanto legale. Si tratta di violazione di copyright.

Intanto posso consigliarti un paio di canali interessanti e alternativi: fsinvideotape e Aloisius1950, entrambi ben fatti e con tantissimi treni anche old.


Ciao Lorenzo! Ti ringrazio per la risposta, ma ad ogni modo non ho mai espresso il desiderio di scaricare i suddetti video da YouTube eh, stavo solo chiedendo se magari l'autore dei video era un utente di questo Forum e se gli andava di condividerli con me privatamente.
Per quanto riguarda il download da YouTube ha gia' risposto Vittorio per me ;)

Grazie ancora per i consigli, conoscevo gia' quei canali di cui seguo molto spesso! Non avevo aperto questo thread aspirando a chissa' quale miracolo, ma non si puo' mai sapere.

Saluti
Giuseppe

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Video "Treni e Vecchie Livree"

Messaggioda E402 002 » 23 mar 2021, 12:49

RobitailleFan ha scritto:Attenzione, il concetto è chiaro, ed è lo stesso dei prodotti per Train Simulator e Open Rails.


Esatto Vittorio. Non ho voluto scriverlo per paura di dire sciocchezze, ma era intuibile che il concetto fosse lo stesso.

PeppeTrains ha scritto:Ciao Lorenzo! Ti ringrazio per la risposta, ma ad ogni modo non ho mai espresso il desiderio di scaricare i suddetti video da YouTube eh, stavo solo chiedendo se magari l'autore dei video era un utente di questo Forum e se gli andava di condividerli con me privatamente.


Ok. Di nulla.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)


Torna a “Fotografie ferroviarie e video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite