Che macchina fotografica comprare?

Racconta qui la tua giornata di caccia fotografica, e ricorda di pubblicare le foto nell'album fotografico !

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, E414, Ale 642

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 27 giu 2017, 18:59

Dunque, vorrei comprare una videocamera/fotocamera (consigliatemi voi quale delle due) per fare video e foto. Non sto cercando il massimo dato il mio budget limitato, però, insomma, vorrei un'attrezzatura che faccia foto discrete.

Budget: 150-200 euro
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda Fluke52 » 27 giu 2017, 19:05

C'è questa offertaccia da Unieuro:
https://www.unieuro.it/online/Fotocamer ... rovaprezzi

Da Mediaworld l'ho vista a 249€

E' ottima perche ha lo zoom ottico a 25x
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 27 giu 2017, 19:07

Grazie! Ma ha un'impugnatura comoda? Più che altro perché le compatte tendono a essere scomodine come impugnature e come risultato si hanno video un po' mossi, foto scattate male ecc.
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda Fluke52 » 27 giu 2017, 19:11

Le dimensioni sono quelle classche per una compattina. Per un'impugnatura migliore puoi andare su una bridge, ma si sale decisamente di prezzo.
In ogni caso anche quelle più economiche hanno ormai quasi tutte lo stabilizzatore di immagini, quindi il rischio di mosso dipende solo dall'uso di tempi molto lenti.
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 27 giu 2017, 19:21

Ho capito. Più che altro mi riferivo, ad esempio, alle mirrrorless. Tipo la Sony DSC-H400. Ma di questa macchina ho sentito pareri discordanti.
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 27 giu 2017, 19:27

Mi correggo. Non mirrorless ma compatte "a forma di reflex" (non so come altro definirle). Tipo questa, dal momento che c'è lo stabilizzatore immagini, ma non credo faccia veramente miracoli. Considerate, poi, che vorrei farci anche dei video.
Allegati
cb8344f973d48449a0527a2df5661cb5.jpg
cb8344f973d48449a0527a2df5661cb5.jpg (41.2 KiB) Visto 1092 volte
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
trea2008
Messaggi: 18537
Iscritto il: 24 mag 2008, 23:20

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda trea2008 » 27 giu 2017, 21:42

Se intendi avere un buon strumento per fare video meglio una videocamera.
Se invece intendi fare quasi esclusivamente foto meglio una fotocamera. In questo ultimo caso il budget poco elevato e il desiderio di foto di qualità non vanno molto d'accordo. Per fare foto di una certa definizione (non parlo di bellezza del risultato perchè dipende da chi le scatta e come) devi spendere di solito. Più spendi e più ottieni...
Da come ho capito dalle caratteristiche che cerchi in ogni caso ti consiglierei una bridge, una sorta di "reflex in miniatura", che è compatta, ha una ampia escursione focale e generalmente pesa anche poco. Se il mezzo è buono ci puoi anche ricavare dei discreti video.
Le ho provate sostanzialmente tutte quante le varie marche più conosciute di bridge. In ordine di qualità e definizione, colori, ecc: panasonic, canon, fujifilm, sony e nikon (ma questo è un mio parere personale e nulla più)
Ti potrei consigliare di cercare macchine fotografiche con possibilità di scatto in manuale completo (di solito le riconosci dal selettore a ruota in alto). Per comodità ed economia meglio con batteria al litio (no batterie stilo!)
Se vai invece sul segmento delle compattine... di qualità a parte alcuni modelli particolari (e costosi) lascia perdere.

Infine un consiglio ultimo è di cercare una fotocamera usata, dove il prezzo si abbatte discretamente, magari hai occasione di trovare qualche buon pezzo a prezzo più basso.

N.B. Una fotocamera non va MAI valutata solo in base a zoom e magapixel.
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts

La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.

Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9461
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda bullo84 » 27 giu 2017, 22:39

Prima di pensare a valutare pareri e opinioni è meglio capire cosa andresti a fotografare/filmare.

Ti faccio un esempio: se il tuo obiettivo è fotografare/filmare solo treni, si aprono varie scelte:
1)Preferisco avere una buona inquadratura del soggetto da distanze notevoli?
2) oppure preferisco un'inquadratura più panoramica?
3)Preferisco variare zoom, foto ed inquadratura dello stesso soggetto in pochi istanti?

Non sono domande banali... perchè se ti accontenti di una visuale panoramica con poco zoom della bridge non ci fai nulla.
La bridge infatti permette escursioni dello zoom molto ampie, per inquadrare in modo zoommato anche soggetti molto lontani, tutto a discapito però della profondità,
Viceversa macchine con poco zoom permettono alla foto di avere una certa profondità di campo, a discapito però della lontananza del soggetto.

Quindi se una macchina, secondo Andrea, non va mai valutata secondo zoom e megapixel, in realtà personalmente la reputo la cosa principale per capire dove orientarsi, soprattutto se uno ha il gusto di fare diverse foto dello stesso soggetto con profondità diverse (cosa molto fattibile questa con bridge, poco fattibile con compatte, per nulla fattibile con le reflex se il soggetto viaggia a 180km/h)

In sostanza ognuno di noi avrà la propria opinione, giusta o sbagliata che sia sinceramente a me interessa poco. Quello che deve interessare a te è che tipo di foto vuoi fare!
Se a te non interessa una cippa delle regolazioni manuali, non vedo il perchè tu debba ricercaew una macchina che le abbia.
Se invece vuoi sperimentare e capire come giocare con diaframma, stop, focali, contrasti e tempi, allora prendi una macchina che abbia anche la possibilità di essere impostata manualmente.
Ma mi ripeto... tutto dipende da te, dalla tua esperienza e dal tuo estro.
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 27 giu 2017, 23:31

Allora...
Più che altro penso di prendere una fotocamera perché la sfrutterò anche in altre occasioni per fare foto. E, secondo me, una fotocamera si adatta bene a fare video, una videocamera a fare foto non penso che si adatti tanto (ditemi se sbaglio). Sì, mi piacerebbe avere una profondità di campo buona, una buona qualità e nitidezza della foto (ovviamente), ma sappiate che andrò a utilizzare lo zoom ben poco. E no, per me non è un'esigenza cambiare inquadratura e zoom in pochi istanti, quindi voglio puntare sulla qualità della foto in sé.
Quindi delle bridge non me ne faccio nulla? La Sony che vi ho fatto vedere sopra lo è, quindi lascio stare? Cosa mi consigliate, dunque?
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
trea2008
Messaggi: 18537
Iscritto il: 24 mag 2008, 23:20

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda trea2008 » 28 giu 2017, 13:29

Io ti consiglio la bridge ma solo per il motivo di aver a disposizione un mezzo che ti faccia discretamente anche dei video. se punti solo alle foto cercando l'alta qualità buttati diretto su una reflex (magari una base per cominciare, che comunque funziona anche con l'automatico se occorre).
Quella che hai mostrato da come vedo permette anche la regolazione manuale (buono) ma non hai specificato il modello.

Come già detto bisogna anzitutto capire se vuoi fare foto "a soggetto" quindi primi piani, o contestualizzate in un ambiente. L'attrezzatura quindi è fondamentalmente diversa anche nell'ambito delle stesse reflex e relative ottiche.
Poi se fotografi centri urbani avrai bisogno di grandangolo (focali corte), se punti a fotografare aerei allora hai bisogno di grandi zoom ottici: quindi di possibilità ne hai all'infinito.

Rispondendo invece a Riccardo, io non spingerei un neofita a rinunciare alle manualità di una fotocamera anche per lasciare spazio ad una crescita in futuro. Come diceva un vecchio saggio: "nella bacinella piccola ci sta il poco ma nella grande ci sta sia il poco che il tanto"... se in un futuro vorrà sviluppare le proprie capacità prima di acquistare qualcosa di più impegnativo potrà sperimentare con un supporto base.


MinuettoTirrenico123 ha scritto:Allora...
Più che altro penso di prendere una fotocamera perché la sfrutterò anche in altre occasioni per fare foto. E, secondo me, una fotocamera si adatta bene a fare video, una videocamera a fare foto non penso che si adatti tanto (ditemi se sbaglio). Sì, mi piacerebbe avere una profondità di campo buona, una buona qualità e nitidezza della foto (ovviamente), ma sappiate che andrò a utilizzare lo zoom ben poco. E no, per me non è un'esigenza cambiare inquadratura e zoom in pochi istanti, quindi voglio puntare sulla qualità della foto in sé.
Quindi delle bridge non me ne faccio nulla? La Sony che vi ho fatto vedere sopra lo è, quindi lascio stare? Cosa mi consigliate, dunque?
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts

La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.

Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 28 giu 2017, 16:17

La macchina in foto, se non ricordo male, è una Sony DSC h300, che nuova si trova comodamante a 170-200 euro nuova.
Comunque sia, credo che andrò a fotografare a soggetto. Ma ricordate: visto il mio budget, non sto andando a ricercare il massimo, ci mancherebbe. Quindi voglio soltanto una macchina che non faccia proprio "schifo" :) Poi, nel caso in cui voglia sviluppare questa passione, passerò a macchine più professionali. Ma per il momento sto cercando una macchinetta, appunto, per "iniziare" e che non sia troppo difficile da utilizzare.
https://www.comet.it/bridge/sony-dsc-h3 ... gJ4GfD_BwE
Qui la potete vedere nella sua interezza
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9461
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda bullo84 » 28 giu 2017, 17:16

Per Minuetto:
La macchina mi sembra buona, completamente automatica (forse qualche semiautomatismo ce l'ha ma dalle specifiche tecniche non si evince).
Mi lascia un po' perplesso che gli iso siano solo 80, 800, 3200 impostabili ed un auto che mi fa capire che è proprio una macchina che fa tutto da sola.
Direi che come inizio, per il prezzo, non mi sembra male, anche se Sony non è una marca che conosco così bene per le fotocamere.
Per Andrea:
Andrea ci sono compatte semiautomatiche che anche senza avere le funzioni manuali ti permettono di capire come funziona la fotografia digitale (vedasi quella scelta qui sopra).
Se poi vuoi prenderti lo sfizio di spendere soldi in più che su qualcosa che non userai o che userai in un futuro lontano, o peggio ancora scopri che la fotografia non è la tua passione, hai speso soldi inutilmente su qualcosa che non utilizzerai mai.
Il nostro amico ha chiaramente detto che non è un esperto, che è alle prime armi e tu gli proponi cose avanzate...
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 28 giu 2017, 21:13

Bene, quindi potrei procedere con quella?
Si vede che è "sempliciotta", che non c'è poco o niente da settare...Ma per me è il top :lol:
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda Alpiblu » 29 giu 2017, 8:04

Mi aggiungo al coro di consigli :) [:I] anche se personalmente più che consigli vorrei esprimere un mio parere in merito da vecchio appassionato, quello che conta molto in fotografia è il cosiddetto "manico" cioè la capacità acquisita nel tempo e con la pratica di sapersi "esprimere" attraverso uno strumento quale una macchinetta fotografica ( aggiungerei studiati anche un poco di teoria su qualche manuale di fotografia ).
Ho visto fotografi o presunti tali usare fior di reflex dal costo di tre-quattro zeri in su, fare foto mediocri e dall'altra ho visto delle compattine in mano a professionisti del settore tirare fuori letteralmente dei capolavori fotografici.
Alla fine conterà molto la passione che dedicherai indipendentemente dalla scelta iniziale che opterai. Tra l'altro l'oggetto da te indicato mi sembra avere un buon rapporto qualità/prezzo.
Buon divertimento e spero ci farai vedere qualche tuo scatto prossimamente. :)
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 29 giu 2017, 9:54

Grazie veramente dei consigli!
Acquisterò quella e certo, ci dovrò fare tanta pratica ma imparerò! Ovviamente pubblicherò qualche scatto!
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:


Torna a “Fotografie ferroviarie e video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti