Che macchina fotografica comprare?

Racconta qui la tua giornata di caccia fotografica, e ricorda di pubblicare le foto nell'album fotografico !

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, E414, Ale 642

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 3 lug 2017, 11:40

Scusate, vorrei un altro parere tecnico. La qualità della memory card può influire sulle qualità delle immagini? Altrimenti dove starebbe la differenza fra una card (a parità di capacità di memoria) da 60 euro e di 10 euro?
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8636
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda RobitailleFan » 3 lug 2017, 15:09

La differenza di prezzo nelle memory card sta nella velocità di memorizzazione delle immagini al loro interno. Tutto dipende per prima cosa dai megapixel della macchina e subito dopo dalla velocità di ripresa della tua macchina (frame per second), nonché dall'uso che ne devi fare. Se non farai mai foto di avvenimenti sportivi e/o foto a raffica per riprendere oggetti in movimento allora ti basta una scheda di memoria a bassa velocità. In caso contrario necessiti di una scheda ad altà velocità.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 3 lug 2017, 20:50

Ah, capito! Grazie della risposta.
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 4 lug 2017, 12:15

Soltanto che ora mi stanno sorgendo dei dubbi. Il punto è che farò anche dei video e voi per i video mi avete consigliato una videocamera. E non andrò a fare in prevalenza video o in prevalenza foto, bensì sia uno che l'altro in uguale misura. Che faccio?
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda Alpiblu » 4 lug 2017, 13:30

Tieni conto che la Sony da te indicata, come video ha lo standard HD "solo" 720p. Il che la rende leggermente (almeno sulla carta) inferiore alle macchinette o videocamere che invece supportano lo standard 1080i o meglio ancora 1080p (chiamata anche comunemente full HD). Personalmente per fare video cercherei una videocamera con lo standard 1080p o superiore (compatibilmente con il budget disponibile).
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8636
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda RobitailleFan » 4 lug 2017, 13:56

Oggigiorno moltissime macchine fotografiche offrono la possibilità di effettuare video, anche di buona qualità (ho la mia compattina di scorta FuijFilm FinePix XP90 che fa video a 1920x1080 e cioè Full HD). Ovviamente la qualità sarà comunque inferiore a quelle di una buona videocamera, ma puoi raggiungere dei buoni compromessi, ma in questo caso (per tornare al post precedente) devi comprare una scheda di memoria veloce e capiente, in quanto i dati registrati per fare un video sono veramente veramente tanti. Sta a te scegliere cosa privilegiare.
Ad ogni buon conto, la mia compattina costa adesso 165 euro (su Amazon), la versione più recente (FinePix XP120) sempre su Amazon costa circa 190 euro.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 4 lug 2017, 14:13

Sì, però...È innegabile che in quanto a comodità di impugnatura, una normale videocamera è imparagonabile a una fotocamera (credo). Quindi...Non saprei cosa fare. Stavo pensando di continuare a usare, per le foto, la mia compattina https://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera- ... B00AYUCH0M per le foto e di comprare una videocamera 1080p per i video.
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda Alpiblu » 4 lug 2017, 17:47

Indubbiamente se parliamo di impugnature , la videocamera è studiata per avere la praticità d'uso per le riprese video (maggior necessità di rotazioni e spostamenti sugli assi) mentre una foto richiede più fermezza nello scatto una volta deciso il tipo di inquadratura da fare. Sono comunque cose un poco soggettive in quanto ogni uno è abituato alla sua maniera, anche se la fotocamera secondo i manuali andrebbe impugnata fermamente in un preciso modo.
La soluzione da te prospettata potrebbe essere quella che ti da maggior soddisfazione, l'ultima parola comunque spetta a te. Posso solo dirti che con il tempo se ti appassioni o alla fotografia o alle riprese video, sentirai spontaneamente l'esigenza di passare a una macchinetta che da maggiori prestazioni. ;)
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 4 lug 2017, 19:52

Ok. Farò così: con la compattina da 16 megapixel ci farò le foto e compro una videocamera. Ma che videocamera?
https://www.amazon.it/dp/B06WD53YZP/ref ... ideocamera
Stavo valutando questa, che include anche un microfono esterno sempre utile.
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9469
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda bullo84 » 4 lug 2017, 20:55

Oddio... più che sulla qualità audio mi preme farti notare la qualità video... registra in full hd, ma non ha nulla di zoom ottico, solo digitale, il che vuol dire che ad una prima zoomata che fai, anche minima, sgranerà qualsiasi cosa...
24mpixel sono tanti e sono spiegati appunto dal fatto che non avendo zoom ottico in zoom digitale riduce i mpixel di risoluzione.
Per quanto riguarda i video, poi, tieni conto che in registrazione e nello stesso download 24 mipxel sono una cosa abominevole di spazio e dati, quindi più la risoluzione è grossa e più il file creato sarà grosso. Puoi montare fino a 64gb di SD ma con 24 mpixel di risoluzione si riempiono abbastanza in fretta.
Consiglio: qualche mpixel in meno, una videocamera con zoom ottico e vedrai che è più che sufficiente.
Tieni presente che mio padre ha una videocamera sony da 5.3mpixel (è vecchietta) ma ha zoom ottico e registra in fullhd. Mi è capitato di scaricare un filmato per fare un video... 20 minuti di filmato erano più di 8giga (a 5.3mpixel, figurati 24...)

Ora capisco che fa tendenza il microfono esterno, ma su un video punterei prima al video, e quindi cercherei qualcosa che abbia un minimo di zoom ottico e che poi i filmati possano essere "maneggiati" con semplicità...
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
MinuettoTirrenico123
Messaggi: 148
Iscritto il: 29 ott 2016, 18:10

Re: Che macchina fotografica comprare?

Messaggioda MinuettoTirrenico123 » 5 lug 2017, 7:45

https://www.amazon.it/Sony-HDR-CX240E-V ... ideocamera
Ho trovato questa da 9 MP. Sono ancora tanti? Registra in 1920x1080 FHD
Il silenzio prima del tuono...entra il caimano con il suo mitico suono! :lol:


Torna a “Fotografie ferroviarie e video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite