Sarcasmo sul posto di lavoro

Forum di libera discussione su qualunque argomento non inerente le ferrovie reali e simulate, ma sempre nel rispetto reciproco!

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, peppeiannuzzi, Alpiblu

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Sarcasmo sul posto di lavoro

Messaggioda E402 002 » 27 mar 2024, 14:56

Ciao a tutti.
Non da molto ho iniziato a lavorare in una azienda metalmeccanica in provincia di Bologna.
Purtroppo, ho notato che nel reparto a cui mi hanno assegnato, i colleghi hanno spesso la bruttissima abitudine di fare del sarcasmo alle persone, soprattutto se commettono un qualche tipo di errore.
Io ho sempre cercato di evitare di entrare in questo meccanismo malato, però ad esempio oggi ho commesso un errore su alcuni pezzi e mi sono piovuti addosso commenti sarcastici di tutti i tipi. :evil:
Ora, reagire di impulso non mi sembra saggio, però credo che stare a subire angherie di questo genere non vada per niente bene.
Cosa mi consigliate di fare?
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
Fireman
Messaggi: 852
Iscritto il: 17 giu 2008, 21:10

Re: Sarcasmo sul posto di lavoro

Messaggioda Fireman » 27 mar 2024, 16:25

Due proverbi recitano: la miglior difesa è l'attacco, ma non penso ne valga la pena, oppure la miglior risposta è il silenzio, che penso sia la più azzeccata.
Non ti dico che siamo a livelli di bullismo, ma quasi; al posto di denigrare i colleghi, dovrebbero incoraggiarli in modo da farli sentire più sicuri, e cercare di tramettere loro tutta l'esperienza possibile.
Antonio

Immagine

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Sarcasmo sul posto di lavoro

Messaggioda E402 002 » 27 mar 2024, 20:33

Non posso far altro che darti ragione.
La cosa ancora più squallida di questa gentaccia è che oltre al denigrare i colleghi, in special modo quando sbagliano, è che sono pure dei razzisti allucinanti e se la prendono con tutte le minoranze possibili e immaginabili.
I buoni e i cattivi ci sono da tutte le parti e pensare che una persona sia peggiore di te solo perchè ad esempio proviene dal sud Italia o da altre parti del mondo mi sembra una cosa assolutamente stupida.

A volte non capisco perchè per ottenere qualcosa (il fatto di poter lavorare in un laboratorio e fare esperienza) bisogna passare da queste cose.
Cercherò di resistere e di prendere ciò che di buono ha questa azienda da offrirmi, ma appena possibile cercherò di cambiare posto di lavoro.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
Fireman
Messaggi: 852
Iscritto il: 17 giu 2008, 21:10

Re: Sarcasmo sul posto di lavoro

Messaggioda Fireman » 27 mar 2024, 22:15

Lascia correre, se non hanno un ritorno dalle loro azioni vedrai che la finiranno, almeno con te, e se qualche tuo collega segue l'esempio, si stancheranno anche di provarci, evita in tutti modi il contatto fisico.
Antonio

Immagine

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Sarcasmo sul posto di lavoro

Messaggioda E402 002 » 28 mar 2024, 9:08

Antonio, Io sono nato e cresciuto a Bologna. Mio babbo è bolognese e mia madre era toscana, quindi mi ritengo settentrionale. Ma ti dico che le uniche persone con un minimo di cervello là dentro sono quelle che vengono dal sud, cosa che stranamente era l'esatto opposto in università, ovvero che la maggioranza degli stupidi erano del sud (ma di stupidi ce n'erano pure del centro-nord, seppur pochi).
Queste due realtà esattamente agli antipodi mi hanno fatto capire che semplicemente i cretini sono ubiquitari e non c'entra la provenienza geografica.

Certo che lascio correre. E il contatto fisico con questi soggetti del mio reparto lo evito perchè non mi piace per niente.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti