Bologna a 30 km/h: Giusto Oppure Sbagliato?

Forum di libera discussione su qualunque argomento non inerente le ferrovie reali e simulate, ma sempre nel rispetto reciproco!

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, peppeiannuzzi, Alpiblu

Avatar utente
GIUSEPPE 464
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 dic 2015, 15:35
Località: COLOGNO MONZESE ( MILANO)

Bologna a 30 km/h: Giusto Oppure Sbagliato?

Messaggioda GIUSEPPE 464 » 17 gen 2024, 17:50

Un Saluto a Tutti.
Leggendo Questa Notizia (Sperando Che Altre Citta' Si Adeguino Al Piu' Presto) Mi Domando Se Questo (Secondo Voi) Sia Giusto Oppure Sbagliato.
Mi Farebbe Piacere Leggere Anche Le Vostre Opinioni.
Un Saluto a Tutti.
Immagine Non Fermarsi Sulle Strisce Pedonali... e Come Passare Con Il Semaforo ROSSO

Avatar utente
Fireman
Messaggi: 852
Iscritto il: 17 giu 2008, 21:10

Re: Bologna a 30 km/h: Giusto Oppure Sbagliato?

Messaggioda Fireman » 17 gen 2024, 18:55

Ciao Giuseppe, abbassando il limite a 30 km\h non si risolveranno mai gli incidenti legati alla negligenza e al non rispetto del codice stradale da parte di chi guida. Unico vantaggio, secondo me, potrebbe averne il traffico a livello degli incroci, l'immissione dagli STOP e dalle precedenze potrebbe essere più semplice. La speranza è che non diventi strumento di cassa, sarebbe veramente un colpo molto basso.
Antonio

Immagine

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9459
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Bologna a 30 km/h: Giusto Oppure Sbagliato?

Messaggioda bullo84 » 17 gen 2024, 20:28

Non penso che il problema sia un limite di velocità, almeno vedendo quello che accade qui in città... le auto andranno a massimo 36km/h, ma i monopattini continueranno indisturbati a creare caos, i pedoni continueranno ad attraversare la strada al di fuori delle strisce pedonali, e le biciclette continueranno ad ignorare qualsiasi regola del buon senso sfrecciando contromano, andando sui marciapiedi ove non consentito, ed attraversando la strada su strisce pedonali senza rispettare il minimo criterio di precedenza.
Punire coloro che si possono punire perchè hanno una patente in mano a discapito di chi va in giro per strada senza obbligo di un patentino mi sembra assai discriminante...
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Bologna a 30 km/h: Giusto Oppure Sbagliato?

Messaggioda timetable57 » 18 gen 2024, 10:40

Aggiungo un problema tecnico. Una vettura con cambio manuale in prima va fuori giri mentre in seconda batte in testa. Anche col cambio automatico tradizionale le cose non migliorano. Si salvano solo le monomarcia (full Hybrid per intenderci). Inoltre, da quanto mi consta, ai bassi regimi ci rimetterebbe il catalizzatore.
Per finire i 30 Km/h son stati istituiti per meri motivi ideologici falso/ambientalisti. Se devo tenere gli occhi fissi sul cruscotto non guardo la strada.
Assolutamente contrario a questo provvedimento idiota
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8629
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Bologna a 30 km/h: Giusto Oppure Sbagliato?

Messaggioda RobitailleFan » 18 gen 2024, 14:16

Mi dispiace fare il bastian contrario ma sono favorevole. Dal punto di vista sicurezza i pedoni e anche gli occupanti dell'auto sono più protetti. Per quanto riguarda gli altri problemi vi posso assicurare che in Austria e in Germania esistono le zone "30 km/h" da almeno 30 anni, tanto è vero che sul contachilometri della mia Volskwagen ci sono 2 linee rosse che segnalano quando si supera la velocità di 30 e di 50 km/h. E, nei suddetti stati, nessuno si è mai lamentato delle zone "30 km/h", anzi, in certi casi i comitati di quartiere hanno chiesto di essere inclusi nelle suddette zone proprio per questioni di sicurezza dei bambini.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Bologna a 30 km/h: Giusto Oppure Sbagliato?

Messaggioda E402 002 » 26 gen 2024, 18:49

Rispondo pure io dato che essendo del bolognese la cosa mi riguarda da vicino.
Io sarei stato per un limite più giusto, diciamo che può andarmi bene i 30 km/h in centro storico, oppure in zone delicate come sui viali di circonvallazione in zona stazione (punto molto delicato).
Però mettere i 30 in zone come ad esempio la via Toscana non ha oggettivamente senso.
Basterebbe far rispettare il limite dei 50 km/h (ma farlo rispettare per davvero).
Inoltre oltre che punire gli automobilisti io inizierei a punire anche i comportamenti scorretti di pedoni e ciclisti, che troppo spesso vedo infrangere bellamente il codice della strada.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Bologna a 30 km/h: Giusto Oppure Sbagliato?

Messaggioda timetable57 » 27 gen 2024, 11:49

Per non parlare degli stramaledetti monopattini elettrici
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti