Download gratuito di Microsoft Train Simulator

Forum di libera discussione su qualunque argomento non inerente le ferrovie reali e simulate, ma sempre nel rispetto reciproco!

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, peppeiannuzzi, Alpiblu

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Download gratuito di Microsoft Train Simulator

Messaggioda E402 002 » 21 mar 2023, 13:44

Ciao a tutti.
Ho scoperto su un sito di videogiochi abandonware che esiste la possibilità di scaricare gratuitamente il vecchio MSTS, ormai di fatto entrato a far parte dei videogiochi obsoleti.

https://www.myabandonware.com/game/micr ... ulator-g3v
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8636
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Download gratuito di Microsoft Train Simulator

Messaggioda RobitailleFan » 21 mar 2023, 14:43

Senza essere polemico, ma non ne sarei troppo sicuro in quanto Microsoft è bella e viva, e quindi di fatto tutt'ora proprietaria del software.
A quanto ne so la definizione di abandonware si basa sul fatto che la casa di produzione del gioco è "defunta", cosa che appunto non è il caso di Microsoft.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Download gratuito di Microsoft Train Simulator

Messaggioda E402 002 » 21 mar 2023, 16:43

In questo caso se gli admin lo ritengono opportuno possono rimuovere anche il topic o anche semplicemente il collegamento per scaricarlo, dato che so che il sito è contrario alla pirateria.
Non ho idea del motivo per cui l'abbiano messo in download gratuito. Ve l'ho girato pensando che potesse tornare utile a qualcuno.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9469
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Download gratuito di Microsoft Train Simulator

Messaggioda bullo84 » 21 mar 2023, 21:04

Vittorio posso sbagliarmi, e non lo metto in dubbio, ma a ricordi gli abandon dovrebbero essere programmi a cui è scaduto o non rinnovato il copyright. Ora vorrei capire di più e dare una risposta concreta...
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8636
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Download gratuito di Microsoft Train Simulator

Messaggioda RobitailleFan » 22 mar 2023, 7:57

Allora vista così la cosa sarebbe più che lecita. Ma come si fa a capire se il copyright è scaduto?
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
biancoazzurro
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 ott 2017, 7:51

Re: Download gratuito di Microsoft Train Simulator

Messaggioda biancoazzurro » 22 mar 2023, 9:13

bullo84 ha scritto:Vittorio posso sbagliarmi, e non lo metto in dubbio, ma a ricordi gli abandon dovrebbero essere programmi a cui è scaduto o non rinnovato il copyright. Ora vorrei capire di più e dare una risposta concreta...


Il copyright non si rinnova e scade 70 anni dopo la morte dell'autore (la persona o le persone fisiche che hanno materialmente scritto il programma, indipendentemente dal fatto che il programma sia di proprietà di una azienda).

Comunque wikipedia chiarisce bene la cosa:
Tali software non vengono più commercializzati perché non hanno più mercato, o in alcuni casi il produttore originale può essere semplicemente fallito, spesso di conseguenza tali prodotti mancano di supporto tecnico. La classificazione di un software all'interno della categoria abandonware non implica tuttavia la cessazione del diritto d'autore sull'opera. La divulgazione di abandonware è tecnicamente una forma di pirateria informatica,[2] ma poiché si tratta di software che comunque non potrebbe generare guadagni, il totale disinteresse degli aventi diritto fa sì che venga tollerata. Qualora invece i detentori del diritto d'autore dovessero riprenderne lo sfruttamento commerciale o comunque decidere espressamente di far valere i propri diritti, il software non si può più definire abandonware a prescindere dalla sua età[1]. L'unica modalità di diffusione effettivamente legale è quando i detentori dei diritti stessi permettono esplicitamente o curano la pubblicazione gratuita di software che in precedenza era commerciale, e il software diviene pertanto freeware oppure libero, a seconda della licenza utilizzata (vedi ad es. videogiochi commerciali pubblicati come freeware).

I programmi abandonware, di grande interesse in particolare per gli appassionati di retrocomputing e retrogaming, si trovano facilmente in internet, ed esistono comunità dedicate alla loro diffusione. Tuttavia solo raramente è facile determinare se i diritti sul software siano stati esplicitamente rilasciati da parte del legale detentore, se vi sia disinteresse da parte del titolare ad esercitarli, oppure ancora se si tratti semplicemente di software datati non più commercializzati. Per questa ragione la definizione abandonware non ha valore legale; le leggi sul diritto d'autore, che differiscono nei vari paesi del mondo, si occupano di definire termini e tempi di scadenza di tali diritti.
Moris

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14700
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Download gratuito di Microsoft Train Simulator

Messaggioda timetable57 » 23 mar 2023, 0:11

Anche digitalrails lo ha messo in download gratuito
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti