Carico-scarico container

Discussioni riguardanti le novità del simulatore Open Rails

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Carico-scarico container

Messaggioda Carlosanit » 29 apr 2022, 8:46

Ciao,
insieme a uno sviluppatore di shapes, sto lavorando al carico-scarico container. Qui un primo video demo
https://youtu.be/wueTbT8Je3E
Containers.jpg
Containers.jpg (55.93 KiB) Visto 1660 volte

e qui due screenshot con un portale di carico/scarico un po' più evoluto
20ft.jpg
20ft.jpg (269.82 KiB) Visto 1660 volte

40ft.jpg
40ft.jpg (345.27 KiB) Visto 1660 volte
Carlo

Immagine

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: Carico-scarico container

Messaggioda SCMT » 29 apr 2022, 9:11

Che meraviglia Carlo! :)
Bruno B.

Avatar utente
E402prototipo
Messaggi: 1595
Iscritto il: 14 giu 2009, 14:37
Località: Firenze
Contatta:

Re: Carico-scarico container

Messaggioda E402prototipo » 29 apr 2022, 10:14

Spettacolo, ma sarà possibile il caricamento cioè iniziare un'activity con i vagoni vuoti sin dall'inizio e caricarli successivamente?
Giovanni

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Carico-scarico container

Messaggioda Carlosanit » 2 mag 2022, 14:00

Sì, sarà possibile, ma non l'ho ancora implementato.
Carlo

Immagine

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Carico-scarico container

Messaggioda Carlosanit » 25 giu 2022, 10:49

La funzionalità completa è ora disponibile in OR_NewYear_MG 126.3 e anche nella attuale versione ufficiale di Testing T1.4-565. Dalla finestra di menu della versione di Testing, premendo il bottone "Documentazione" e scaricando Manual.pdf, si trovano al paragrafo 7.8 "Loading and Unloading Containers" le istruzioni per il giocatore per caricare e scaricare container, e al paragrafo 9.4 "Container management" le informazioni per i creatori di rotabili, routes, oggetti (container e portali per container) e attività.
Al fondo della mia pagina di download è possibile scaricare una route di demo, comprensiva di una attività. E' indispensabile leggere il readme del pack di demo ed eseguire i passi indicati, prima di installarlo.
Crane45t.jpg
Crane45t.jpg (187.68 KiB) Visto 1462 volte

Sono gestiti anche i treni americani "double stacker", con i container caricati su due "piani".
I terminal possono essere "precaricati" di container all'inizio attività, per cui è possibile anche caricare treni che partono vuoti.
Carlo

Immagine

Avatar utente
Class66
Messaggi: 232
Iscritto il: 21 dic 2009, 21:25

Re: Carico-scarico container

Messaggioda Class66 » 24 ago 2022, 11:22

Buongiorno
Ho avviato la Demo, ho portato il primo vagone sotto la gru ma premendo T non si avvio lo scarico dei vagoni
Sto utilizzando la versione Monogame 129.2
Eppure il readme è molto chiaro e semplice...chissà cosa ho sbagliato
Giovanni

Avatar utente
Class66
Messaggi: 232
Iscritto il: 21 dic 2009, 21:25

Re: Carico-scarico container

Messaggioda Class66 » 24 ago 2022, 13:40

Eccomi di nuovo, mi autorispondo perché sono riuscito a scaricare il convoglio anche se non totalmente. Infatti c'è un vagone articolato , nel convoglio di prova creato da Carlo, che viene ignorato dalla gru. Si tratta del Sggrss '80 caricato con i due container Maersk.
Vorrei capire se e' possibile il perché....
Giovanni

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Carico-scarico container

Messaggioda Carlosanit » 27 ago 2022, 17:21

Ciao Giovanni,
mi fa piacere che tu abbia risolto il problema. Per quanto riguarda il Sggrss '80, c'era un errore nei files della demo, che però mi pare di ricordare che avevo corretto anche nella versione della pagina di download (qui sul mio computer riesco a scaricare il carro articolato). Hai per caso scaricato la demo già da un po' di tempo? Se sì, ti suggerisco di riscaricarla e riprovare. Se lo fa ancora, fammelo sapere: vuol dire che non ho aggiornato la release in rete, e quindi provvedo a farlo. Se invece l'hai scaricata negli ultimi 10 giorni, fammelo sapere lo stesso, e provvedo anche in questo caso ad aggiornare.
Carlo

Immagine

Avatar utente
Class66
Messaggi: 232
Iscritto il: 21 dic 2009, 21:25

Re: Carico-scarico container

Messaggioda Class66 » 31 ago 2022, 16:38

Ho riscaricato la demo e adesso funziona tutto
Mi sono divertito a scaricare tutto il treno e utilizzando i due portali gru ho ricaricato tutto mischiando il carico
Devo dire che il "gruista" è molto intelligente in quanto sfrutta al massimo gli spazi disponibili sui vagoni
Molto bella anche la gru che si allunga e si accorcia in base alle dimensioni dei container

Volevo chiederti se potevi fornire il link della guida per implementare i vagoni per renderli scaricabili perchè anche seguendo le indicazioni dei precedenti messaggi non l'ho trovata.
Inoltre volevo anche chiedere se secondo te potrebbe funzionare questa funzione di scarico/carico anche con i vagoni caricati con semirimorchi o cisterne

In ultimo chiedo a tutti se conoscono link dove scaricare pacchetti di container per poter precaricare i piazzali

Per Carlo una curiosità: ma lo sviluppatore di shapes che collabora con te è per caso BoboTs? Se si digli che ci mancano le sue release dei pacchetti MMP , l'ultima è del febbraio 2019....

Ciao e grazie
Giovanni

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Carico-scarico container

Messaggioda Carlosanit » 5 set 2022, 13:55

Ciao Giovanni,
molto bene che ora funzioni tutto! In effetti è stato abbastanza complesso implementare tutte le configurazioni di riempimento dei carri.
Per rendere scaricabili i vagoni ti suggerisco di leggere il paragrafo 9.4 (Container Management) del manuale di OR. Se c'è poi qualcosa di poco chiaro vedo di chiarire.
Ai semirimorchi sto pensando; per certi aspetti è più semplice, perché di solito c'è solo un semirimorchio per carro, per altri è più complicato, perché di solito il semirimorchio viene scaricato dietro un trattore camionistico che lo porta via.
Pacchetti di container a se stanti non ne ho trovati, esclusi quelli dei link che ho riportato nelle istruzioni della route di demo.
Non so chi sia BoboTs.
Carlo

Immagine


Torna a “OR- Novità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti