Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Discussioni riguardanti le novità del simulatore Open Rails

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 26 giu 2021, 17:52

E' disponibile il Cruise Control per la E464 390, con implementazione della LCA, LV e visualizzazione velocità impostata.
Il pacchetto Pack_CruiseControl_Rev1.0.zip è scaricabile dalla mia solita pagina di download http://www.interazioni-educative.it/Downloads .
E' presente un file leggimi che dovrebbe spiegare il tutto, compreso un minimo di basi per chi non ce l'ha.
Il tutto è stato possibile solo grazie a Jindrich, che ha sviluppato il codice, e a Paolo, che ha contribuito in vari modi indispensabili alla riuscita, e oltre ovviamente a Màjo, che ha permesso di modificare la sua cabina.
Assieme al Cruise Control ovviamente la E464 390 è stata attrezzata anche con SCMT-RSC, per cui con l'accoppiata SCMT-RSC e Cruise Control la condotta di guida diventa più realistica.
Il tutto funziona solo con OR NewYear MG rev. 100 o superiori.

Spero di avere inserito tutti i files necessari nel pack.

Si prevede di mettere a disposizione qualche altro tipo di locomotiva, ma con calma.
Carlo

Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14690
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda timetable57 » 26 giu 2021, 19:00

Grazie Carlo
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

REBOTTO8888
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:02

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda REBOTTO8888 » 27 giu 2021, 11:53

grazie
il piave mormorò non passa lo straniero
Ali alle Ali! - Le crisi oggi non si risolvono che al di là del Piave
o la vittoria o tutti accopati

per me la porrettana e tutto faro di tutto pur per vedere i treni passarci sopra
gira gira l'elica romba il motor e posti nel cimitero per noi non ce ne


le mie passioni sono:

bellica treni storia e attualità
alpinismo fotografia modellismo musica e elettronica
sono tante ma le porto avanti con dedizione


LORENZO

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda SCMT » 28 giu 2021, 19:36

Grande Carlo! E' sempre un piacere leggere un tuo post con queste importanti novità! ;)
Grazie per quello che fai!
Bruno B.

Alessio.rep
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 apr 2020, 14:44

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda Alessio.rep » 29 giu 2021, 16:46

Ciao Carlo, per prima cosa complimenti per il lavoro svolto!
ho provato varie volte il pacchetto su vari scenari e mi sento di poterti dare un consiglio. Visto che diminuire la velocità impostata tramite mouse non è così immediato visto il poco spazio tra una posizione e l’altra mi sono affidato alla tastiera. Qui mi sono reso conto che la combinazione di tasti Shift+A quando viene premuta più di una volta consecutivamente, riporta la velocità a zero. Potrebbe essere più realistico e comodo usare solo la combinazione Shift+S per azzerare la velocità impostata e la combinazione Shift+A solo per diminuire la velocità impostata. In questo modo si eviterebbe di perdere tempo e velocità per dover reimpostare ogni volta la velocità da capo.
Spero possa esserti di aiuto questo mio suggerimento, ancora complimenti per tutto l'impegno che ci stai mettendo a sviluppare nuove cose!!
Alessio R.

Avatar utente
paolodangelo
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 dic 2015, 14:19

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda paolodangelo » 29 giu 2021, 21:08

Ciao, leggendo i paragrafi 10.6 e successivi come suggerito, ho notato che nella mia loco non è visibile la leva identificata con il nr.3 in rosso nella cabina. Inoltre ho seguito le istruzioni come descritte nel file Leggimi, quind iscaricando il pack loco e la cab, ma non c'è modo di "tacitare" il vigilante e quindi, costantemente, il convoglio si ferma e non c'è lettera Z che riesca a superare il problema.

Grazie

Paolo

Avatar utente
paolodangelo
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 dic 2015, 14:19

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda paolodangelo » 29 giu 2021, 21:15

quesot è cio' che mi appare:
Allegati
Open Rails 2021-06-29 10-12-41.png
Open Rails 2021-06-29 10-12-41.png (461.06 KiB) Visto 2908 volte

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda SCMT » 30 giu 2021, 21:21

SCMT ha scritto:Grande Carlo! E' sempre un piacere leggere un tuo post con queste importanti novità! ;)
Grazie per quello che fai!

Mi auto quoto perchè oggi l'ho provato e...mi sono entusiasmato per l'aumento del realismo! [:I] [:I] [:I]

Una curiosità tecnica: nella realtà portando la LCA al 100% si ottiene la coppia massima fornita dai motori o quella disponibile a seconda delle condizioni di aderenza?

Carlosanit ha scritto:...Si prevede di mettere a disposizione qualche altro tipo di locomotiva, ma con calma.
8-)

Un saluto a tutti!
Bruno B.

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 1 lug 2021, 21:03

Paolo,
non stai usando la versione di OpenRails giusta. Devi usare OR NewYear MG rev. 100 o successive.

Bruno,
mi fa piacere che la funzione sia di tuo gradimento, grazie!

Alessio,
effettivamente per usare la LV col mouse bisogna muoversi di fino, soprattutto in riduzione velocità, ma dopo un po' di solito non si sbaglia.
Per il discorso Shift-A, va a zero solo se viene tenuta premuta a lungo. O no?
Carlo

Immagine

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda SCMT » 1 lug 2021, 21:29

Carlosanit ha scritto:...effettivamente per usare la LV col mouse bisogna muoversi di fino, soprattutto in riduzione velocità, ma dopo un po' di solito non si sbaglia.

Per quel che mi riguarda, anche durante il primo utilizzo, non ho riscontrato difficoltà alcuna. ;)
Bruno B.

Alessio.rep
Messaggi: 55
Iscritto il: 17 apr 2020, 14:44

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda Alessio.rep » 1 lug 2021, 23:39

Ciao Carlo
Per quanto riguarda Shift-A, ritorna a zero solo premendo due o più volte la combinazione...tenendo premuto diminuisce la velocità impostata come è giusto che sia. Secondo me sarebbe meglio far si che la combinazione Shift+A serva solo ed esclusivamente a diminuire la velocità, e che Shift+S sia l'unico modo di riportarla rapidamente a 0...
P.S. ho appena fatto una prova e ho notato che utilizzando il mouse e facendo la stessa cosa ( portare rapidamente LV da posizione neutra a posizione di diminuzione più volte di seguito ), non fa andare a zero, quindi deduco che sia esclusivamente un problema di tastiera
Alessio R.

Avatar utente
paolodangelo
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 dic 2015, 14:19

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda paolodangelo » 3 lug 2021, 5:44

[quote="Carlosanit"]Paolo,
non stai usando la versione di OpenRails giusta. Devi usare OR NewYear MG rev. 100 o successive.

Grazie Carlo

Paolo

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 14 lug 2021, 16:51

Nella mia solita pagina di download http://www.interazioni-educative.it/Downloads è disponibile una nuova release del pack Cruise Control, e cioè Pack_CruiseControl_E464_Rev2.0.zip .
La cosa più significativa è che è stata aggiunto il supporto per la E464 540, che è dotata di interfaccia DMI con funzionamento in SCMT ed ETCS. Il pack comprende tutto quanto occorre aggiungere al rotabile e alla cabina di base, per ottenere le funzionalità SCMT/ETCS e Cruise Control.
Come sempre leggete con attenzione il file leggimi.
Carlo

Immagine

Paolo78
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dic 2020, 9:04

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda Paolo78 » 18 lug 2021, 8:42

Buona Domenica!
Vorrei farvi partecipe che insieme a Carlo abbiamo realizzato la cabina del Vivalto provvista di SSB integrato, ovvero con i sistemi SCMT ed ERTMS incorporati in un unico monitor, e la seconda tipologia di configurazione dell'impostatore di velocità. Sul Vivalto infatti non è presente una specifica leva di coppia manuale nella parte sinistra del banco come troviamo invece sulla e464.
Preciso, infine, che la leva LCA, non segue esattamente i movimenti che avvengono nella realtà a causa dell'impossibilità dello script di gestire un caso particolare come questo.
Il link per scaricare questa nuova cabina è il seguente:
http://www.interazioni-educative.it/Downloads/index.php

Spero apprezziate il nostro lavoro.

Paolo

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: Cruise Control (LCA e LV) per Open Rails

Messaggioda SCMT » 18 lug 2021, 11:59

Paolo78 ha scritto:...Spero apprezziate il nostro lavoro.

Paolo


Infinitamente Paolo, e personalmente, ringraziarvi e congratularmi non sarà mai abbastanza.

Buona domenica anche a te e Carlo! ;)
Bruno B.


Torna a “OR- Novità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti