Lista parametri OR

Discussioni riguardanti le novità del simulatore Open Rails

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo

Avatar utente
Torri91
Messaggi: 1347
Iscritto il: 20 feb 2009, 23:53

Lista parametri OR

Messaggioda Torri91 » 14 apr 2021, 8:28

Buongiorno a tutti,
mentre stavo facendo ricerche al fine di configurare correttamente i file .wag dei miei nuovi carri E, mi sono accorto che non avevo idea di quali parametri fossero effettivamente usati da OR e quali invece fossero usati solo dal buon vecchio MSTS.
Dopo aver chiesto su Elvas Tower sono stato indirizzato verso una discussione dove, a un certo punto, è presente un link a una cartella OneDrive dove si può trovare un foglio di calcolo con tutti i parametri trovati e, in molti casi anche una spiegazione del loro funzionamento.
Penso che si tratti di un documento che, insieme al manuale di OR e alcuni siti specializzati, può essere fondamentale per chi sviluppa contenuti: sia modellatori che route editors ma anche creatori di activity.
Da quello che ho letto sembra che il lavoro sia ancora "Work in progress", soprattutto nella fase di capire cosa fanno alcuni parametri e se sono sostituiti in toto o in parte da nuovi parametri (per esempio il parametro "Friction" che può essere sostituito dai parametri "ORTSDavis").
https://onedrive.live.com/?authkey=%21APFqwcJsU0AYkhw&id=DA317655B8F66139%215338&cid=DA317655B8F66139
Spero di aver fatto cosa gradita condividendo questo documento.
Di nuovo buona giornata!
Diego

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3013
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Lista parametri OR

Messaggioda renzo428 » 14 apr 2021, 9:01

Ciao Diego,
senza nessuna pretesa di completezza, su ildeposito c'è una sezione dedicata alla dinamica con la descrizione di alcuni dei nuovi parametri OR e qualche esempio che ritengo sia utile per orientarsi meglio con il nuovo simulatore.
È una sezione in continuo sviluppo anche se adesso, a causa di impèegni lavorativi, l'aggiorno meno frequentemente.
Potrebbe essere anche una occasione di confronto.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
Torri91
Messaggi: 1347
Iscritto il: 20 feb 2009, 23:53

Re: Lista parametri OR

Messaggioda Torri91 » 14 apr 2021, 9:33

Ciao Renzo,
le due cose sono complementari a mio avviso, soprattutto considerando che il foglio che ho linkato è stato generato andando a analizzare direttamente il codice di OR tramite un programma scritto ad hoc. L'autore stesso del programma ha scritto che dovrebbe essere riuscito a raccogliere il 99% dei parametri, ma interpretarli è tutta un'altra questione. E qui entrano in gioco siti come il tuo (l'unico in lingua italiana che io sappia) dove si spiega il funzionamento dei parametri.
Diego


Torna a “OR- Novità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti