SCMT e RSC in Open Rails

Discussioni riguardanti le novità del simulatore Open Rails

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 12 mar 2020, 20:00

Sto lavorando ad uno script che implementa SCMT e RSC (nelle loro funzionalità base) in Open Rails.
Potete vedere un primo video qui https://www.youtube.com/watch?v=cSvOgVYK_30&t=43s
Sia ben chiaro che l'obiettivo non è arrivare alla completezza del simulatore di Sbaccheri in proposito.
Carlo

Immagine

Avatar utente
E402prototipo
Messaggi: 1595
Iscritto il: 14 giu 2009, 14:37
Località: Firenze
Contatta:

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda E402prototipo » 12 mar 2020, 22:46

ottimo
Giovanni

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 13 mar 2020, 10:02

Qui un secondo video, che con alcuni mini clip mostra funzionalità specifiche dell'implementazione di SCMT e RSC
https://www.youtube.com/watch?v=sa1Obry ... e=youtu.be
Carlo

Immagine

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda SCMT » 13 mar 2020, 11:52

Buongiorno Carlo,

tutto questo è a dir poco grandioso!!! :o
Permettimi una piccola curiosità: sarà implementabile su tutti i rotabili?

Un saluto e un sincero grazie per questo notevole aumento di realismo!
Bruno B.

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 13 mar 2020, 16:51

Grazie Bruno,
bisogna che la cab sia "adatta", cioè che abbia già lo schermo SCMT di forma rettangolare e dimensioni adeguate, e non messo di sghimbescio. E comunque anche se la cab è adatta, va adattata, nel senso che occorre aggiungere al posto giusto tutti i bottoni e visualizzazioni, prendendo come esempio quello della E464 che ho scelto. Una novità che ho appena implementato è che è compatibile con la modalità autopilota: quando è in autopilota, vengono simulati tutti gli interventi del macchinista. Capita anche che entri in funzione la frenatura di emergenza perché l'autopilota non sta nella curva di frenatura...
Carlo

Immagine

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda SCMT » 13 mar 2020, 18:35

Confesso che, avevo letto con estremo interesse i tuoi post di richiesta informazioni dall'altra parte, e quindi sospettavo che qualcosa bollesse in pentola. :mrgreen:
Eventualmente, butto lì l'idea da ignorante totale, si potrebbe creare una finestra sovrapponibile e ridimensionabile (tipo quella del monitor di linea per intenderci) del pannello SCMT? Magari attivabile tramite uno dei tasti F; se non ricordo male un paio di questi non sono utilizzati dal programma.
Si potrebbe così ottenere un pannello universale senza dover modificare le cabine.

Chiedo scusa in anticipo se ho detto una "cagata pazzesca". [:I]
Bruno B.

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 13 mar 2020, 21:19

Ciao Bruno,
non hai detto assolutamente una cagata. Questa idea è venuta anche al primo autore di script. Purtroppo né io né lui abbiamo le conoscenze per modificare Open Rails in proposito, perché la modifica è piuttosto significativa, e richiede conoscenze di di programmazione legata alla grafica. Così invece mi sono arrangiato con quello che passa il convento per le cabine; ho aggiunto 32 "controls" generici, di cui 16 utilizzabili anche comandi, personalizzabili dallo script e visualizzabili nella cab e con quello me la sono cavata.
Purtroppo dall'altra parte per uno strano disguido non posso postare al momento (ho cambiato indirizzo email nel profilo, cosa possibile, ma questo disattiva automaticamente l'account, che va riattivato dagli amministratori: ho scritto più volte, ma è una settimana che continuo ad essere disattivato).
Carlo

Immagine

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda SCMT » 13 mar 2020, 21:46

Anche io, come te, sono in attesa. Mi sono iscritto qualche giorno fa ma non mi hanno ancora confermato la creazione dell'account. :roll:
Tornando a noi, sono sicuro che otterrai ottimi risultati, qualunque sia la strada che stai seguendo! ;)

Grazie ancora! Seguirò appassionatamente questo topic! :)
Bruno B.

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda SCMT » 13 mar 2020, 22:22

Posto questo link per chi volesse approfondire l'argomento: https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/N_scmt.htm
Bruno B.

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 13 mar 2020, 22:47

Sì, quel link è stato una delle mie bibbie :)
Carlo

Immagine

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 14 mar 2020, 8:56

Non solo, da quel link ho derivato anche le icone SCMT e RSC, utilizzando la gentile autorizzazione riportata qui http://www.segnalifs.it/ -
Carlo

Immagine

Avatar utente
SCMT
Messaggi: 152
Iscritto il: 4 giu 2011, 1:13

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda SCMT » 14 mar 2020, 13:11

Buongiorno Carlo,

mi sono riguardato i tuoi video e ho una domanda per quanto riguarda il secondo che hai postato, in particolare per ciò che avviene dal minuto 6:00 in poi, superato il segnale di avviso per la deviata a 100 km/h.
Premetto che non sono un addetto ai lavori e la mia osservazione è basata su un dubbio scaturito da quanto ho letto sul sito segnalifs.it ; in particolare sul codice 120: "Il prossimo segnale di 1ª ctg. è a VIA LIBERA ma da percorrersi con RIDUZIONE DI VELOCITA' a 30, 60 o 100 Km/h a seconda dell'indicazione del segnale di avviso appena superato."

Come mai invece il codice captato dopo il segnale di avviso è 120*?
Bruno B.

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 14 mar 2020, 14:44

Il fatto è che per il codice 120* leggo: "Il prossimo segnale di 1ª ctg. è a VIA LIBERA ma da percorrersi con RIDUZIONE DI VELOCITA' a 100 Km/h". Allora, in caso di riduzione di velocità a 100 Km/h, quando si usa il 120 e quando il 120*?
Carlo

Immagine

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1989
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda avatrain » 14 mar 2020, 15:06

Ciao Carlo, non so se hai già questo documento, qui dovrebbe essere spiegato meglio il significato e l'uso dei codici.

Ciao e grazie come al solito per il tuo impegno.
Sergio.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 14 mar 2020, 16:00

Grazie Sergio,
nella pletora di documenti sull'SCMT questo mi era sfuggito. A pagina 11 mi pare di capire dica che il codice 120 non viene usato per le deviate a 100.
Carlo

Immagine


Torna a “OR- Novità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite