SCMT e RSC in Open Rails

Discussioni riguardanti le novità del simulatore Open Rails

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo

Avatar utente
heagle81
Messaggi: 2370
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:46
Località: GRASSANO (MT)

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda heagle81 » 29 mag 2022, 19:02

heagle81 ha scritto:
Ale426 ha scritto:Entra in funzione la frenatura elettrica (dinamica).


Da autodidatta non è proprio una passeggiata.. Sto cercando di capire come sostituire la frenatura dinamica con quella di emergenza così da rendere il comportamento della locomotiva più realistico.
Per logica dovrei prendere in considerazione il file ".cs" relativo all'SCMT della mia locomotiva ma credo non basti. C'è qualche altro file che serve per tale scopo?


Mi autoquoto:
dopo aver individuato la riga da modificare sul file relativo all'SCMT di Carlo Santucci con riscontro positivo del funzionamento della macchina ho imparato che il supero velocità con beep discontinuo (e quindi i primi 2-3 km/h oltre il limite imposto) non manda in frenatura di emergenza la locomotiva ma fa interviene il freno elettrico se presente sulla loco interessata. Tornando allo studio delle implementazioni dei comandi in cabina della E444R (sempre per uso personale) la macchina è dotata di freno elettrico che interrompe il reostato di trazione con conseguente obbligo di riportare nella posizione di "0" la leva di combinazione dei motori altrimenti non si può dare trazione.
Si imparano sempre nuove nozioni...
Rocco PELLEGRINO
Per contattarmi clicca:qui! flickr


Immagine
Immagine

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 29 lug 2022, 14:59

Su suggerimento di Paolo e con il suo significativo aiuto ho aggiunto due funzionalità mancanti SCMT, e cioè il lampeggio della luce blu quando il prossimo segnale è a via impedita, e la gestione della velocità di rilascio a 10 km/h. Due parole per quest'ultima funzione: normalmente, quando la distanza fra locomotiva e prossimo segnale a via impedita è minore di 200 m., l'SCMT controlla che la velocità non sia superiore ai 30 km/h. Ci sono però alcuni punti critici, in particolare quando subito dopo il segnale c'è uno scambio, in cui l'SCMT controlla che la velocità non sia superiore ai 10 km/h. Per avvertire il macchinista che dovrà rallentare fino a 10, un po' prima dei 200m si accende sul cruscotto SCMT o sul DMI un'icona con una freccia rivolta verso il basso, e suona un cicalino. L'icona scompare (con un altro cicalino) in momenti diversi, a seconda che siamo con codice su una linea codificata, che siamo in AC su una linea codificata, o che siamo su una linea non codificata.
Nella mia pagina di download sono ora presenti tutti i files SCMT/RSC/ETCS con questo aggiornamento. Inoltre Paolo ha inserito le boe che accendono l'icona sui patch delle routes Triveneto ed Adriatica 1, anch'essi ora aggiornati. Binari in cui è presente la VRIL (velocità rilascio) a 10 Km/h sono presenti a Padova, Vicenza, Pescara, Ancona, Falconara.
Carlo

Immagine

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1989
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda avatrain » 29 lug 2022, 21:41

Un immenso grazie per il lavoro da voi svolto, inoltre grazie a questa informazione ho scoperto che ero in arretrato dei vari aggiornamenti da voi rilasciati.

Nuovamente grazie e un saluto,
Sergio.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

Avatar utente
Ale426
Messaggi: 1125
Iscritto il: 15 giu 2008, 11:54
Località: Acerra

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Ale426 » 31 lug 2022, 17:02

Carlo il file rar patch triveneto,adriatica e scmt sul tuo sito risultano corrotti e non si possono aprire.Solo a me capita?
...:: Marco Camerino ::...

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1989
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda avatrain » 31 lug 2022, 19:58

Ciao Marco, scaricati l'altro giorno e funzionanti, ho riprovato oggi dopo che hai scritto e ti confermo che i files indicati si aprono e si riesce a decomprimerli. Ti consiglio di effettuare un nuovo download utilizzando però un altro browser rispetto a quello usato precedentemente.

Un saluto,
Sergio.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2248
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Carlosanit » 21 apr 2024, 20:23

E' disponibile nella mia pagina di download lo zip Pack_SCMT_Rev11.8.zip . Da una parte ho fatto un po' di ordine, ad esempio attrezzando con Cruise Control tutte e 6 le E464 modificate ed eliminando il pack a parte. Ci sono inoltre alcune novità: Paolo ha implementato la gestione dell'esclusione e reinclusione, da parte del macchinista, di SCMT e RSC; è stata anche aggiunta la gestione del'approccio a 10 km/h anziché 30 km/h, e su questa funzione Alessio ha implementato la gestione della boa che "anticipa" rispetto al segnale successivo il termine dell rallentamento a 10 km/h anzichè 30 km/h.
In un prossimo futuro potrebbero esserci altre implementazioni...
Carlo

Immagine

Avatar utente
avatrain
Messaggi: 1989
Iscritto il: 12 ott 2010, 13:50
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda avatrain » 26 apr 2024, 15:29

Grazie a tutti e tre per questo nuovo aggiornamento.

Un saluto,
Sergio.
Sergio.
Questa è la via.


Immagine

Ciao Dario, Roger e Sandro, verrete sempre ricordati con affetto.
- Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi. (Andrea Camilleri)
- Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

Avatar utente
Bros 71
Messaggi: 405
Iscritto il: 5 set 2012, 15:08
Località: Torino

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Bros 71 » 5 mag 2024, 9:47

Scusate la domanda ai più scontata... Dove trovo il sito di Carlo?
Buona giornata a tutti!

Avatar utente
heagle81
Messaggi: 2370
Iscritto il: 17 gen 2010, 12:46
Località: GRASSANO (MT)

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda heagle81 » 5 mag 2024, 10:04

Bros 71 ha scritto:Scusate la domanda ai più scontata... Dove trovo il sito di Carlo?
Buona giornata a tutti!


http://www.interazioni-educative.it/Downloads/index.php

Eccolo ;)
Rocco PELLEGRINO
Per contattarmi clicca:qui! flickr


Immagine
Immagine

Avatar utente
Bros 71
Messaggi: 405
Iscritto il: 5 set 2012, 15:08
Località: Torino

Re: SCMT e RSC in Open Rails

Messaggioda Bros 71 » 5 mag 2024, 11:26

Grazie mille, gentilissimo!


Torna a “OR- Novità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite