Ciao Guido, mi aspettavo che tu "abboccassi"
Qui ti dò una breve spiegazione, tradotta direttamente dal manuale
Potenza distribuita
Le locomotive remote possono essere controllate in due modalità: sincrona o asincrona. Nel consist OR definisce come "gruppo di locomotive" ogni gruppo di locomotive, o locomotive singole, che non hanno vagoni in mezzo. Il gruppo di testa è sempre in modalità sincrona (che è il modo tradizionale di operare). Tutti gli altri possono essere inserit nel gruppo asincrono.
. La disposizione può essere modificata durante la corsa, che nella vita reale viene eseguita utilizzando il computer di bordo della locomotiva (ad es. Locotrol).
Questa funzionalità è necessaria per essere utilizzata nelle operazioni di trasporto merci su treni lunghi americani. Un esempio di utilizzo è quando un treno ha finito di scalare un passo di montagna. A questo punto le locomotive di testa devono iniziare la frenata dinamica nella discesa, mentre la parte di oda deve ancora continuare a spingere la fine del treno in salita. Il macchinista ha la possibilità di creare una "barriera", cioè spostare il gruppo di locomotive di coda nel gruppo di controllo asincrono.
Mentre le locomotive nel gruppo di controllo sincrono copiano sempre le impostazioni di trazione e freno dinamico della locomotiva principale (controllata dall'uomo), per le locomotive nel gruppo asincrono queste possono essere regolate in modo indipendente. Altri controlli, come l'invertitore e il freno ad aria sono sempre sincronizzati su tutto il treno e la modifica dell'impostazione dell'invertitore o l'applicazione dei freni ad aria costringerà le locomotive controllate asincrone a tornare al minimo.
La barriera tra i gruppi sincronizzati e asincroni può essere spostata avanti e indietro lungo il treno. Questo è utile quando ci sono uno o più gruppi di locomotive nel treno . Tuttavia non è possibile spostare la barriera per separare due locomotive direttamente interconnesse: tali locomotive possono essere ridisposte solo insieme. Il gruppo locomotiva principale, naturalmente, apparterrà sempre al gruppo di sincronizzazione.
Quando tutti i gruppi di locomotive sono stati riportati al gruppo di sincronizzazione, quindi il conducente ha smontato la barriera, tutte le locomotive funzioneranno in sincronia con quella principale. L'operazione di sincronizzazione totale è anche l'impostazione predefinita, all'avvio del gioco.
Le impostazioni di trazione e freno dinamico per il gruppo di sincronizzazione possono essere controllate dai soliti tasti: <A> e <D>. Sono disponibili i seguenti controlli aggiuntivi per controllare le impostazioni del gruppo asincrono:
Sposta in fondo – <Ctrl+Shift+O>: sposta un gruppo di locomotive nel gruppo di controllo (asincrono) posteriore (barriera spostata verso sinistra).
Sposta in primo piano – <Ctrl+O>: sposta un gruppo di locomotive al gruppo di controllo anteriore (sincrono) (barriera spostata verso destra).
Trazione – <Ctrl+L>: passa il gruppo asincrono alla modalità di trazione.
Frenata - <Ctrl+à> :passa il gruppo asincrono alla modalità di frenata dinamica
Idle – <Ctrl+Shift+L> : passa il gruppo asincrono allo stato "idle".
Aumenta – <Ctrl+U>: aumenta la trazione del gruppo asincrono o il freno dinamico, a seconda dell'impostazione della modalità.
Diminuisci – <Ctrl+Shift+U>: Diminuisce la trazione del gruppo asincrono o il freno dinamico, a seconda dell'impostazione della modalità.
L'HUD mostra la configurazione sync-async nella riga Multiple Units sulla pagina di default. Quando si legge ad es. “2–2 | 1", quindi significa che le locomotive a doppia unità del treno anteriore e centrale sono controllate in sincronia con l'unità principale, mentre l'unità di spinta posteriore è controllata in modo asincrono indipendentemente. La velocità effettiva impostata di trazione o freno dinamico del gruppo asincrono è mostrata nelle righe Throttle e Dynamic Brake, rispettivamente, tra parentesi, ad es.: Throttle: 0% (50%) .
Un quadro completo della situazione si ha nella pagina HUD "Distributed Power Info", dove vengono visualizzate tutte le locomotive con i loro parametri principali e la posizione della barriera. Conviene avere questa pagina aperta quando si opera con il Distributed Power.
Ti allego qui un'immagine della pagina "Distributed Power Info", in cui vedi la barriera (trattini verticali) e vedi come le locomotive a destra e quelle a sinistra hanno un valore diverso del throttle.
- DistributedPower.jpg (288.67 KiB) Visto 1925 volte
Visto che ci sono, ti fornisco qui un link
http://www.rr-fallenflags.org/manual/es44dc-om.pdf al manuale del macchinista della GE ES44DC, che saprai essere una delle locomotive americane di recente generazione. Fra l'altro parla anche di "distributed power".
Penso sia più complicato descrivere questa funzione che utilizzarla. Se comunque qualcosa non ti è chiaro usandola, sono qui.
P.S. Occorre OR NewYear MgG 110.4.