Scusa, mi sono espresso male...
A sud di Belluno non ci sono sti gran paesoni. E Belluno? Capoluogo di Provincia? Quello intendevo io... Vedi molta più gente che fa Belluno - Padova, piuttosto che Ospitale - Padova
Anche sull'altro versante la linea è ben trafficata ( intendo Ponte nelle Alpi - Conegliano - Venezia )... E' il tronco Ponte - Calalzo che è un po' morto.
Per come ho potuto vedere quella zona, il treno è poco utilizzato, e poco conveniente. Se conosci il mio scenario (
), sai a quale folle velocità si corre oltre Longarone... 60 km/h . In macchina fai ben di più, il che non gioca affatto a favore del treno.
Per non parlare del fatto che alcune stazioni ( Perarolo e Ospitale ), che sono un po' fuori dal paese. Poi, Ospitale fa 365 abitanti, Perarolo 369 abitanti. Che percentuale di questi è interessata al treno? Sono paesi, lo puoi constatare visitando anche i luoghi del Vajont, che sono rimasti indietro con la mentalità. Un servizio più capillare sarebbe giustificato se quello che c'è ora fosse sottodimensionato. Oltre Belluno, di paesi che attirano utenza, ce ne sono due, forse tre... Ponte Nelle Alpi, inquanto stazione di diramazione. Longarone, perchè, a causa del Vajont, è comunque un paese più moderno. Calalzo, forse...
Non è questione di pensare solo alla rete principale... E' questione di capire dove il treno serve e dove no, onde evitare, come si sta facendo ora, di togliere materiale prezioso alle linee bisognose, occupandolo "inutilmente" su linee dove, sia a causa della scarsità del servizio, sia a causa della mancanza di grandi centri urbani che portano affluenza di viaggiatori, questo non sia così necessario.
Non bisogna quindi fare di tutta l'erba un fascio ( linea secondaria = tagliamola, oppure tutte le linee servizi ogni mezz'ora ). Ci sono linee, come la Fossano - Cuneo dici tu, che sono meglio utilizzate ( intanto la linea da te citata collega un capoluogo di provincia, con una cittadina che si trova su un importante direttrice. Per la "Calalzo", la direttrice importante più vicina è a Conegliano da un lato, e a Castelfranco dall'altro ). Ti porto un altro esempio. La Valsugana! Ha servizi ogni ora sul tratto Trento - Bassano, e ogni mezz'ora sul tratto Trento - Borgo Valsugana. Sono servizi giustificati ( città capoluogo di provincia, sede di centri finanziari ed università da entrambi i lati: Trento, Padova e Venezia; località turistiche lungo la linea, i laghi di Levico e Caldonazzo ).
Con ciò non voglio far chiudere la linea. Credo però che non si debba pretendere un servizio stile passante di Milano