Re: Modifiche alla circolazione sulla Belluno-Calalzo
da tgiosu » 25 apr 2017, 16:10
Vorrei aggiungere una cosa, da pendolare di questa linea. Prendo almeno una volta al mese da sedico la linea per padova, Conegliano o calalzo, e devo dire che il fatto di aver sostituito le 445 con le automotrici (swing o minuetto) per quanto riguarda la tratta belluno-coneglano o belluno-padova è una scelta che condivido si perché da belluno a feltre (dove non ci sono molti passeggeri) conviene un' automotrice, ma da montebelluna a feltre, negli orari di punta si fa davvero fatica a trovare posto. Però questa sostituzione, equivale ad un guadagno consistente di affidabilità (non sto neanche ad elencare il numero di coincidenze perse a padova o Conegliano per colpa di quei dannati 445). Per quanto riguarda la linea Belluno-calalzo, devo dire che negli orari di punta, una doppia di 668 non avanza molti posti liberi, ma come diceva qualcuno qui sopra, negli altri orari, quando ci salgo sono da solo. Per quanto riguarda il materiale rotabile, anche se un po' spompate, le 668 1200 vanno ancora bene (non dico niente dei 445, che al massimo dei giri andavano lentissimi e si rompevano sempre. inoltre c' era uno spreco di carburante incredibile: 5 carrozze e forse 3 passeggeri). Ultimamente però inizio a vedere che iniziano a rimpiazzare le 668 sulla belluno- calalzo con i minuetti, scelta che non condivido assolutamente, perché con quella dannata trasmissione idraulica consumano un botto di gasolio e inoltre, su una linea tortuosa come quella hai voglia i bordini delle ruote che fine fanno!
Sono sempre stato una amante delle 668 e della linea del Cadore (a volte su questa tratta ci vado solo per farmi un "giro" e ammirare il panorama soprattutto d' inverno). Tornando al discorso dei 445, qualcuno mi saprebbe dire i principali guasti a cui sono afflitti?
Grazie