Tamponamento Faenza

Discussioni riguardanti gli articoli ferroviari pubblicati nel sito.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57

Avatar utente
ciccionotarbartolo
Messaggi: 416
Iscritto il: 19 dic 2009, 15:29

Tamponamento Faenza

Messaggioda ciccionotarbartolo » 14 dic 2023, 19:12

Ciao amici, in merito al tamponamento occorso giorni fa tra una Freccia ed un Rock ed in attesa che le indagini serie facciano il loro iter, ho letto questo articolo:
https://www.ilpost.it/2023/12/13/cause- ... a%20marcia.
ne sapete di più?
è mai possibile che un macchinista sia sceso dal treno che quindi abbia iniziato a muoversi e scivolare senza che lui fosse a bordo? :o temo che sia una ricostruzione "stile giornalismo sensazionalistico...
Francesco

Avatar utente
nico
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 set 2008, 23:59

Re: Tamponamento Faenza

Messaggioda nico » 15 dic 2023, 6:00

Buongiorno,
a mio parere è alquanto improbabile questa cosa. Quello che invece noto quando succedono questi incidenti è il tentativo di addossare al personale tutte le responsabilità. I primi a pagare sono loro .......magari poi si scopre che ci sono anche stati malfunzionamenti meccanici dovuti al materiale ferroviario.....ma intanto passa la notizia di negligenze lavorative dovute ad errori umani.

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8630
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Tamponamento Faenza

Messaggioda RobitailleFan » 15 dic 2023, 9:51

Il Post di solito è un giornale on-line serio la cui redazione pondera attentamente prima di pubblicare un articolo. Ho notato (in quanto leggo questo sito internet di notizie da almeno 5 anni) che tendenzialmente fanno giornalismo vecchia maniera (non c'è la conferma? Non si pubblica, o si pubblica mettendo un bel avviso molto evidente che la notizia così come presentata non è confermata). Tante volte addirittura si prendono 24 ore di tempo per pubblicare una notizia proprio per avere conferme da fonti indipendenti.
Detto ciò ne deduco che la vicenda deve essersi svolta come presentata da loro (vi ricordo del famoso precedente che ha ispirato il film "Unstoppable - Fuori controllo"). Leggendo completamente l'articolo riportano la notizia de "Il Manifesto" che ha avuto accesso alle chat dei ferrovieri e dei sindacalisti FS dove si legge proprio che il macchinista è sceso per effettuare una riparazione provvisoria per poter ripartire.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
e656Caimano
Messaggi: 553
Iscritto il: 20 gen 2010, 23:17
Località: Roma

Re: Tamponamento Faenza

Messaggioda e656Caimano » 15 dic 2023, 10:12

ciccionotarbartolo ha scritto:è mai possibile che un macchinista sia sceso dal treno che quindi abbia iniziato a muoversi e scivolare senza che lui fosse a bordo?


Che un macchinista possa scendere diciamo che è possibile, ovviamente previa autorizzazione dal DCO o equivalenti. Quello che mi sembra molto strano è che sia sceso senza immobilizzare il treno. Mettiamo caso anche che si sia "dimenticato" di frenare il convoglio, quello che mi risulta strano è che con tutti questi sistemi tecnologici odierni non sia stato possibile fermare il convoglio nonostante l'assenza del PDM.
Emilio

Avatar utente
nico
Messaggi: 26
Iscritto il: 19 set 2008, 23:59

Re: Tamponamento Faenza

Messaggioda nico » 15 dic 2023, 17:36

Esatto. Nel frecciarossa ETR 5/6/700 dovrebbe essere attivo il vigilante in partenza o quando il convoglio si mette in movimento. Se non si da conferma scatta la frenatura automatica. Mi sembra che funzioni così. Quindi che il macchinista " Unico " tra l' altro, scenda dal treno è cosa quasi impossibile a meno che non si trovi a fine corsa viaggio allora in quel caso se vuole tornare a casa deve necessariamente scendere. Ma un macchinista non è così sprovveduto perchè per diventare tale riceve una formazione elevata ed adeguata, e di certo non prende iniziative personali. Ma ripeto di fronte ad un frecciarossa la colpa è solo determinata da errore umano e non da malfunzionamenti meccanici. Mi chiedo inoltre come un convoglio abbia potuto fare
" retromarcia " e tamponare un regionale fero ad un semaforo. riporto testè alcune affermazioni che condivido........Normalmente i treni che percorrono la stessa direzione sono “distanziati” di almeno 1 km l’uno dall’altro. Un sistema, denominato “blocco” di distanziamento, funziona da protezione anti tamponamento. Quindi come mai il treno freccia abbia dovuto retrocedere, soprattutto per centinaia di metri questo lo dovrebbe spiegare il DCO che in genere non autorizza mai la retromarcia di un convoglio per tutti questi metri o centinaia di metri.
Deduco ci sia stato un guasto meccanico e non una negligenza del macchinista o DCO.
Questa è la mia personale opinione.


Torna a “News ferroviarie & articoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite