Altra velocità nello Jonio

Discussioni riguardanti gli articoli ferroviari pubblicati nel sito.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Altra velocità nello Jonio

Messaggioda wmusic » 10 ago 2019, 8:26

http://www.iacchite.blog/da-settembre-l ... onio-roma/

Ci sarà un collegamento veloce da Sibari a Roma con l'etr600. Buona notizia, un collegamento che avvicina lo Jonio a Roma.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Altra velocità nello Jonio

Messaggioda timetable57 » 12 ago 2019, 21:01

Via Cosenza? Conosco bene la linea. Al momento la vedo dura
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
T-Max
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 mag 2013, 20:57

Re: Altra velocità nello Jonio

Messaggioda T-Max » 31 ago 2019, 18:46

Ho appena letto l'annuncio della nuova relazione Jonio-Roma-Bolzano.
Devo dire che è una buona notizia, anche se mi verrebbe da dire "balneare".

A me, che sono quasi di origine pugliese, sarebbe piaciuto far tornare ai
vecchi lustri la linea jonica, per come l'ho conosciuta io ai tempi dell'università.

C'erano degli ottimi/eccellenti collegamenti Intercity Bari-Villa San Giovanni.
In circa 4 ore si era a Villa S.Giovanni pronti per l'eventuale imbarco.
Treno sempre tutto pieno.

Poi c'era il notturno per Milano e per Torino; una parte del treno, proveniente da Crotone
con D445,veniva agganciata al resto del convoglio, pronto sul primo binario con E444R.
Questo era un altro di quei treni sempre pieni.

Ma quello che non ho mai digerito è stata l'eliminazione della relazione con Villa S.Giovanni.
Hanno realizzato l'ottimo raccordo per Paola, in località Settimo, provenendo da Sibari.
Poi hanno elettrificato tutta la tratta Taranto-Sibari-Cosenza e Taranto-Sibari-Paola,
quindi elettrificando il raccordo.
Ai tempi, addirittura pensavo che si potesse ulteriormente velocizzare, qualora tale intercity
non avesse fatto scalo a Paola, ma avesse imboccato direttamente il raccordo direzione Villa S.Giovanni.

Quando tutto era pronto, pochi anni di vita della relazione, con un treno che, quello sì che era
"veloce" (senza esserlo davvero) nel raggiungere Villa S.Giovanni e poi...e poi tutto è sparito.

Nessuno oggi si ricorda, o non vuole ricordare, di quell'ottimo treno IC che in poche ore raggiungeva
una meta utilissima. Oggi, l'unico IC che raggiunge Reggio Calabria impiega 6 ore e 30 minuti.
Ma siccome ci impiega "troppo" allora si può viaggiare "comodamente" in autobus,
autobus che impiega solo 5 ore e 23 minuti (tralasciando altri gestori) per raggiungere la stessa destinazione.
Peccato però che, guarda un po, tali autobus non percorrono tutto lo Jonio ma seguono un percorso ottimizzato,
paragonabile al percorso di quel "vecchio" IC di una volta.

Chissà perché mi convinco sempre più che nelle notizie e filmati rilasciati in rete c'è quasi sempre
qualcosa che non quadra.

Ritornando all'articolo, penso che sia una ottima idea istituire una relazione siffatta,
ma ricordiamoci anche che vanno ristabilite o migliorate le relazioni, via area jonica, da e per l'area adriatica
fino a Venezia-Trieste e Milan-Torino.
Almeno me lo auguro.

Buone vacanze

Francesco (T-Max)
Quando ero molto piccolo mio padre alle 13.30, attraversando il circumarpiccolo di Taranto, mi portava sopra un ponte della Taranto-Brindisi. Puntualmente passava il locale. Mio padre mi metteva sulle sue spalle ed io salutavo il Treno. Lui mi rispondeva puntuale e benchè fosse piccolo, piccolo, quel Treno correva fiero. Son passati 40 anni ed io sono rimasto appassionato del Treno. Papà, mi hai lasciato veramente un bel ricordo!!!

Francesco


Torna a “News ferroviarie & articoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite