da Francesco93 » 13 feb 2014, 13:02
Mah... Sandro io posso dirti che ci sono state delle lamentele e delle perplessità (sin dalla loro inaugurazione) circa la velocità massima consentita e la politensione.
E' da precisare che in Europa negli ultimi anni si sta sempre più abbandonando il concetto di macchina polivalente, ovvero quella macchina che è adatta a tutti servizi, sia viaggiatori che merci.
Non è la prima macchina polivalente che abbiamo in Italia, basti pensare alle tigri e ai caimani. Detto già, una velocità di 180 km/h per una macchina che viene dichiaratamente destinata al servizio merci è chiaramente eccessiva, in quanto il materiale rimorchiato, come sappiamo, non consente velocità superiori ai 120 km/h.
E nel momento in cui si voglia utilizzare questa macchine per un uso merci/viaggiatori, una velocità massima di 180 km/h si adatta alle più importanti linee storiche.
E quindi il polisistema, per ovvie ragioni, secondo me, non serve. E come velocità, risulta troppo bassa per la circolazione sulla direttissima Roma-Firenze, la sola italiana a c.c. 3000volt.
E per di più il materiale passeggeri trainato dalla suddetta locomotiva, consente velocità sensibilmente superiori...ovvero i 200 km/h, velocità già raggiunte dalle sue cugine E402a/b.
Se poi proprio vogliamo parlare della scelta di utilizzarle su linee AV/AC, peggio mi sento...non capisco il senso di mettere su queste macchine un impianto per l' alimentazione a 25kv 50Hz, dove poi si ammettono velocità che sono quasi il doppio della velocità massima della 403.
Tirando le somme come è andata a finire per questa macchina? Che è stata ferma per 6 anni mi pare, per problemi molto rilevanti all' impianto antislittamento... e in più circolano voci che per diminuire la massa complessiva del mezzo, si voglia smontare ed eliminare su questi esemplari, tutto l' impianto per la captazione dei 25kv e dei 15kv, assolutamente inutili per questa macchina e si dice che solo gli utlimi due esemplari (023 e 024 mi pare) saranno mantenute in politensione.
EDIT: vorrei fare anche una precisazione. Sulla news ho letto che si parlava di PAX. Ecco...questa divisione, come la conoscevamo noi subito dopo l' avvento di Trenitalia, non è più corretta ora. Se non sbaglio il personale e i treni sono suddivisi in questo modo: TMR per i regionali; SB (servizi di base) per gli IC EXP ICN EC, mentre poi c'è la divisione delle Frecce (frecciabianca e frecciargento) e poi un' ultima che riguarda i Frecciarossa e l' alta velocità in generale. Ecco, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sia così la divisione. Correggetemi se sbaglio (da tale suddivisioni poi ci si è regolati sui turni da assegnare ai macchinisti e sui depositi a cui devono appartenere le macchine e gli ETR).