E403 nel nord Italia

Discussioni riguardanti gli articoli ferroviari pubblicati nel sito.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

E403 nel nord Italia

Messaggioda wmusic » 13 feb 2014, 0:00

http://www.trainsimhobby.net/news.php?readmore=420

News di Riccardo Mainoldi.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Messaggioda ETR222 » 13 feb 2014, 0:20

Letto, ma la foto si vede solo se si clicca sull'apposito link.
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Messaggioda wmusic » 13 feb 2014, 0:26

Sì perché siamo in attesa di avere le autorizzazioni per mettere una foto da noi. C'è sempre un motivo
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Messaggioda ETR222 » 13 feb 2014, 1:02

wmusic ha scritto:
C'è sempre un motivo

Sempre (però io ero convinto che ci fosse un qualche parametro tecnico fuori posto; a problemi legali non avevo proprio pensato).
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
roberrante
Messaggi: 6780
Iscritto il: 25 gen 2010, 17:18
Località: Nocera Superiore (SA)

Messaggioda roberrante » 13 feb 2014, 9:50

D'altronde con tutte queste dismissioni che si profilano, tra E656 ed E444, era prevedibile una cosa del genere!
Roberto Errante



Viva le care, vecchie, Ferrovie dello Stato e quei mitici treni che ne hanno fatto la storia...

Avatar utente
Francesco93
Messaggi: 1195
Iscritto il: 4 gen 2013, 23:46
Località: Ancona, AN

Messaggioda Francesco93 » 13 feb 2014, 10:39

Bhe non penso sia quello il motivo. Non hanno sfornato nuove E403. Le hanno solo assegnate per i servizi al Nord. Fino a poco tempo fa erano fisse sui due IC che fanno Roma T.-Ancona. Ora invece si alternano E444r, E402b ed E402a.
Meglio così comunque, tenere queste macchine impegnate significa che il progetto ha funzionato e che comunque sono un buona risorsa.
Francesco

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 13 feb 2014, 10:43

Notizia per me sorprendente... Ero convinto che fossero state progettate solo per i servizi merci, ma, leggendo bene, "Il progetto è stato orientato principalmente al traffico merci, ma si tratta pur sempre di un rotabile universale grazie ai suoi 180 km/h di velocità massima." (Wikipedia)
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
richi93sp
Messaggi: 4394
Iscritto il: 4 lug 2010, 15:41

Messaggioda richi93sp » 13 feb 2014, 10:47

Ci sarebbe da dirne di ogni su queste cesso di macchine, fanno talmente schifo che nemmeno la cargo le vuole
Riccardo

TX Logistik <3

C I A O M A R C O # 58

Avatar utente
roberrante
Messaggi: 6780
Iscritto il: 25 gen 2010, 17:18
Località: Nocera Superiore (SA)

Messaggioda roberrante » 13 feb 2014, 10:57

Francesco93 ha scritto:
Bhe non penso sia quello il motivo. Non hanno sfornato nuove E403.
Ti risulta che io abbia detto questo!
Roberto Errante



Viva le care, vecchie, Ferrovie dello Stato e quei mitici treni che ne hanno fatto la storia...

Avatar utente
Francesco93
Messaggi: 1195
Iscritto il: 4 gen 2013, 23:46
Località: Ancona, AN

Messaggioda Francesco93 » 13 feb 2014, 11:54

roberrante ha scritto:
Francesco93 ha scritto:
Bhe non penso sia quello il motivo. Non hanno sfornato nuove E403.
Ti risulta che io abbia detto questo!


Se uno pensa alla dismissioni, è chiaro che pensa ad una sostituzione in blocco con macchine nuove.
Nel senso che secondo me non c'entrano niente le dismissioni. Essendo, mi pare, tutte assegnate al DL S. Lorenzo di Roma, è probabile che invece che assegnargli le solite tratte, abbiano scelto di renderle più versatili e farle viaggiare su altre tratte.
Se non ricordo male fino a poco tempo fa alcune stavano in liguria e piemonte per l' abilitazione dei macchinisti.
Il progetto con i merci è decaduto da non poco tempo e subito erano state riassegnate ai servizi di base (parlo di IC) e qualche volta anche come rimando per qualche FB. Sono macchine potenti, versatili per la politensione e comunque adatte anche ad essere telecomandate. Potrebbero anche essere messe in composizione bloccate, ma non penso che Trenitalia approfondirà pure questa questione...già è tanto se hanno riabilitato il telecomando e la pilota Z sui frecciabianca.
Francesco

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 13 feb 2014, 12:09

Francesco93 ha scritto:
....comunque adatte anche ad essere telecomandate...

Sempre secondo Wikipedia, sembrerebbe di no:
Attualmente le E.403 sono soggette alle seguenti limitazioni:

- non possono essere telecomandate, né utilizzate in comando multiplo;
- ERTMS/ETCS disabilitato.
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
Francesco93
Messaggi: 1195
Iscritto il: 4 gen 2013, 23:46
Località: Ancona, AN

Messaggioda Francesco93 » 13 feb 2014, 12:12

Sì sì...infatti stavo leggendo in questo momento la pagina di wikipedia. Hanno solamente il cavo TCN a 18 poli, per la doppia trazione. Ma vedo ora che non c'è scritto da nessuna parte che possiedono il telecomando per la pilota.
Francesco

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Messaggioda ETR222 » 13 feb 2014, 12:46

richi93sp ha scritto:
Ci sarebbe da dirne di ogni su queste cesso di macchine, fanno talmente schifo che nemmeno la cargo le vuole

Non sei il primo cui sento muovere queste accuse alle E403, per cui mi sono ormai convinto che abbiate ragione. Purtroppo (per me, che quando non so una cosa cerco irrimediabilmente di porvi rimedio), né tu né tutti gli altri spiegate mai perché.
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
Francesco93
Messaggi: 1195
Iscritto il: 4 gen 2013, 23:46
Località: Ancona, AN

Messaggioda Francesco93 » 13 feb 2014, 13:02

Mah... Sandro io posso dirti che ci sono state delle lamentele e delle perplessità (sin dalla loro inaugurazione) circa la velocità massima consentita e la politensione.
E' da precisare che in Europa negli ultimi anni si sta sempre più abbandonando il concetto di macchina polivalente, ovvero quella macchina che è adatta a tutti servizi, sia viaggiatori che merci.
Non è la prima macchina polivalente che abbiamo in Italia, basti pensare alle tigri e ai caimani. Detto già, una velocità di 180 km/h per una macchina che viene dichiaratamente destinata al servizio merci è chiaramente eccessiva, in quanto il materiale rimorchiato, come sappiamo, non consente velocità superiori ai 120 km/h.
E nel momento in cui si voglia utilizzare questa macchine per un uso merci/viaggiatori, una velocità massima di 180 km/h si adatta alle più importanti linee storiche.
E quindi il polisistema, per ovvie ragioni, secondo me, non serve. E come velocità, risulta troppo bassa per la circolazione sulla direttissima Roma-Firenze, la sola italiana a c.c. 3000volt.
E per di più il materiale passeggeri trainato dalla suddetta locomotiva, consente velocità sensibilmente superiori...ovvero i 200 km/h, velocità già raggiunte dalle sue cugine E402a/b.
Se poi proprio vogliamo parlare della scelta di utilizzarle su linee AV/AC, peggio mi sento...non capisco il senso di mettere su queste macchine un impianto per l' alimentazione a 25kv 50Hz, dove poi si ammettono velocità che sono quasi il doppio della velocità massima della 403.
Tirando le somme come è andata a finire per questa macchina? Che è stata ferma per 6 anni mi pare, per problemi molto rilevanti all' impianto antislittamento... e in più circolano voci che per diminuire la massa complessiva del mezzo, si voglia smontare ed eliminare su questi esemplari, tutto l' impianto per la captazione dei 25kv e dei 15kv, assolutamente inutili per questa macchina e si dice che solo gli utlimi due esemplari (023 e 024 mi pare) saranno mantenute in politensione.

EDIT: vorrei fare anche una precisazione. Sulla news ho letto che si parlava di PAX. Ecco...questa divisione, come la conoscevamo noi subito dopo l' avvento di Trenitalia, non è più corretta ora. Se non sbaglio il personale e i treni sono suddivisi in questo modo: TMR per i regionali; SB (servizi di base) per gli IC EXP ICN EC, mentre poi c'è la divisione delle Frecce (frecciabianca e frecciargento) e poi un' ultima che riguarda i Frecciarossa e l' alta velocità in generale. Ecco, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sia così la divisione. Correggetemi se sbaglio (da tale suddivisioni poi ci si è regolati sui turni da assegnare ai macchinisti e sui depositi a cui devono appartenere le macchine e gli ETR).
Francesco

Dante
Messaggi: 669
Iscritto il: 11 giu 2013, 17:59

Messaggioda Dante » 13 feb 2014, 14:13

Piccolo OT
Mi sorge un dubbio:
Ora, la pax come risorse ha:
-30 (?) E.656
-80 E.444r
-80 E.402b
-40 E.402a
-25 E.403
(Numeri approssimativi)
Se, come si dice, i Caimani e le Tartarughe saranno dismessi tra qualche tempo (un lustro immagino) rimarranno molte macchine in meno
Contiamo poi che le 402a saranno trasformate in monocabina per i FB, e che 40 402b sono per i Fb, non rimarranno molte macchine per gli IC
Rimarranno quindi le 25 403 e 40 402b
I miei dubbi sono fondati o infondati secondo voi?

Chiuso OT
Dante


Torna a “News ferroviarie & articoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite