E403 nel nord Italia
Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57
E403 nel nord Italia
http://www.trainsimhobby.net/news.php?readmore=420
News di Riccardo Mainoldi.
News di Riccardo Mainoldi.
Paolo
Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.
Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.
Sì perché siamo in attesa di avere le autorizzazioni per mettere una foto da noi. C'è sempre un motivo
Paolo
Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.
Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.
wmusic ha scritto:
C'è sempre un motivo |
Sempre (però io ero convinto che ci fosse un qualche parametro tecnico fuori posto; a problemi legali non avevo proprio pensato).
Sandro
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
- roberrante
- Messaggi: 6780
- Iscritto il: 25 gen 2010, 17:18
- Località: Nocera Superiore (SA)
- Francesco93
- Messaggi: 1195
- Iscritto il: 4 gen 2013, 23:46
- Località: Ancona, AN
Bhe non penso sia quello il motivo. Non hanno sfornato nuove E403. Le hanno solo assegnate per i servizi al Nord. Fino a poco tempo fa erano fisse sui due IC che fanno Roma T.-Ancona. Ora invece si alternano E444r, E402b ed E402a.
Meglio così comunque, tenere queste macchine impegnate significa che il progetto ha funzionato e che comunque sono un buona risorsa.
Meglio così comunque, tenere queste macchine impegnate significa che il progetto ha funzionato e che comunque sono un buona risorsa.
Francesco
- roberrante
- Messaggi: 6780
- Iscritto il: 25 gen 2010, 17:18
- Località: Nocera Superiore (SA)
- Francesco93
- Messaggi: 1195
- Iscritto il: 4 gen 2013, 23:46
- Località: Ancona, AN
roberrante ha scritto:
|
Se uno pensa alla dismissioni, è chiaro che pensa ad una sostituzione in blocco con macchine nuove.
Nel senso che secondo me non c'entrano niente le dismissioni. Essendo, mi pare, tutte assegnate al DL S. Lorenzo di Roma, è probabile che invece che assegnargli le solite tratte, abbiano scelto di renderle più versatili e farle viaggiare su altre tratte.
Se non ricordo male fino a poco tempo fa alcune stavano in liguria e piemonte per l' abilitazione dei macchinisti.
Il progetto con i merci è decaduto da non poco tempo e subito erano state riassegnate ai servizi di base (parlo di IC) e qualche volta anche come rimando per qualche FB. Sono macchine potenti, versatili per la politensione e comunque adatte anche ad essere telecomandate. Potrebbero anche essere messe in composizione bloccate, ma non penso che Trenitalia approfondirà pure questa questione...già è tanto se hanno riabilitato il telecomando e la pilota Z sui frecciabianca.
Francesco
- Francesco93
- Messaggi: 1195
- Iscritto il: 4 gen 2013, 23:46
- Località: Ancona, AN
richi93sp ha scritto:
Ci sarebbe da dirne di ogni su queste cesso di macchine, fanno talmente schifo che nemmeno la cargo le vuole |
Non sei il primo cui sento muovere queste accuse alle E403, per cui mi sono ormai convinto che abbiate ragione. Purtroppo (per me, che quando non so una cosa cerco irrimediabilmente di porvi rimedio), né tu né tutti gli altri spiegate mai perché.
Sandro
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
- Francesco93
- Messaggi: 1195
- Iscritto il: 4 gen 2013, 23:46
- Località: Ancona, AN
Mah... Sandro io posso dirti che ci sono state delle lamentele e delle perplessità (sin dalla loro inaugurazione) circa la velocità massima consentita e la politensione.
E' da precisare che in Europa negli ultimi anni si sta sempre più abbandonando il concetto di macchina polivalente, ovvero quella macchina che è adatta a tutti servizi, sia viaggiatori che merci.
Non è la prima macchina polivalente che abbiamo in Italia, basti pensare alle tigri e ai caimani. Detto già, una velocità di 180 km/h per una macchina che viene dichiaratamente destinata al servizio merci è chiaramente eccessiva, in quanto il materiale rimorchiato, come sappiamo, non consente velocità superiori ai 120 km/h.
E nel momento in cui si voglia utilizzare questa macchine per un uso merci/viaggiatori, una velocità massima di 180 km/h si adatta alle più importanti linee storiche.
E quindi il polisistema, per ovvie ragioni, secondo me, non serve. E come velocità, risulta troppo bassa per la circolazione sulla direttissima Roma-Firenze, la sola italiana a c.c. 3000volt.
E per di più il materiale passeggeri trainato dalla suddetta locomotiva, consente velocità sensibilmente superiori...ovvero i 200 km/h, velocità già raggiunte dalle sue cugine E402a/b.
Se poi proprio vogliamo parlare della scelta di utilizzarle su linee AV/AC, peggio mi sento...non capisco il senso di mettere su queste macchine un impianto per l' alimentazione a 25kv 50Hz, dove poi si ammettono velocità che sono quasi il doppio della velocità massima della 403.
Tirando le somme come è andata a finire per questa macchina? Che è stata ferma per 6 anni mi pare, per problemi molto rilevanti all' impianto antislittamento... e in più circolano voci che per diminuire la massa complessiva del mezzo, si voglia smontare ed eliminare su questi esemplari, tutto l' impianto per la captazione dei 25kv e dei 15kv, assolutamente inutili per questa macchina e si dice che solo gli utlimi due esemplari (023 e 024 mi pare) saranno mantenute in politensione.
EDIT: vorrei fare anche una precisazione. Sulla news ho letto che si parlava di PAX. Ecco...questa divisione, come la conoscevamo noi subito dopo l' avvento di Trenitalia, non è più corretta ora. Se non sbaglio il personale e i treni sono suddivisi in questo modo: TMR per i regionali; SB (servizi di base) per gli IC EXP ICN EC, mentre poi c'è la divisione delle Frecce (frecciabianca e frecciargento) e poi un' ultima che riguarda i Frecciarossa e l' alta velocità in generale. Ecco, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sia così la divisione. Correggetemi se sbaglio (da tale suddivisioni poi ci si è regolati sui turni da assegnare ai macchinisti e sui depositi a cui devono appartenere le macchine e gli ETR).
E' da precisare che in Europa negli ultimi anni si sta sempre più abbandonando il concetto di macchina polivalente, ovvero quella macchina che è adatta a tutti servizi, sia viaggiatori che merci.
Non è la prima macchina polivalente che abbiamo in Italia, basti pensare alle tigri e ai caimani. Detto già, una velocità di 180 km/h per una macchina che viene dichiaratamente destinata al servizio merci è chiaramente eccessiva, in quanto il materiale rimorchiato, come sappiamo, non consente velocità superiori ai 120 km/h.
E nel momento in cui si voglia utilizzare questa macchine per un uso merci/viaggiatori, una velocità massima di 180 km/h si adatta alle più importanti linee storiche.
E quindi il polisistema, per ovvie ragioni, secondo me, non serve. E come velocità, risulta troppo bassa per la circolazione sulla direttissima Roma-Firenze, la sola italiana a c.c. 3000volt.
E per di più il materiale passeggeri trainato dalla suddetta locomotiva, consente velocità sensibilmente superiori...ovvero i 200 km/h, velocità già raggiunte dalle sue cugine E402a/b.
Se poi proprio vogliamo parlare della scelta di utilizzarle su linee AV/AC, peggio mi sento...non capisco il senso di mettere su queste macchine un impianto per l' alimentazione a 25kv 50Hz, dove poi si ammettono velocità che sono quasi il doppio della velocità massima della 403.
Tirando le somme come è andata a finire per questa macchina? Che è stata ferma per 6 anni mi pare, per problemi molto rilevanti all' impianto antislittamento... e in più circolano voci che per diminuire la massa complessiva del mezzo, si voglia smontare ed eliminare su questi esemplari, tutto l' impianto per la captazione dei 25kv e dei 15kv, assolutamente inutili per questa macchina e si dice che solo gli utlimi due esemplari (023 e 024 mi pare) saranno mantenute in politensione.
EDIT: vorrei fare anche una precisazione. Sulla news ho letto che si parlava di PAX. Ecco...questa divisione, come la conoscevamo noi subito dopo l' avvento di Trenitalia, non è più corretta ora. Se non sbaglio il personale e i treni sono suddivisi in questo modo: TMR per i regionali; SB (servizi di base) per gli IC EXP ICN EC, mentre poi c'è la divisione delle Frecce (frecciabianca e frecciargento) e poi un' ultima che riguarda i Frecciarossa e l' alta velocità in generale. Ecco, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sia così la divisione. Correggetemi se sbaglio (da tale suddivisioni poi ci si è regolati sui turni da assegnare ai macchinisti e sui depositi a cui devono appartenere le macchine e gli ETR).
Francesco
Piccolo OT
Mi sorge un dubbio:
Ora, la pax come risorse ha:
-30 (?) E.656
-80 E.444r
-80 E.402b
-40 E.402a
-25 E.403
(Numeri approssimativi)
Se, come si dice, i Caimani e le Tartarughe saranno dismessi tra qualche tempo (un lustro immagino) rimarranno molte macchine in meno
Contiamo poi che le 402a saranno trasformate in monocabina per i FB, e che 40 402b sono per i Fb, non rimarranno molte macchine per gli IC
Rimarranno quindi le 25 403 e 40 402b
I miei dubbi sono fondati o infondati secondo voi?
Chiuso OT
Mi sorge un dubbio:
Ora, la pax come risorse ha:
-30 (?) E.656
-80 E.444r
-80 E.402b
-40 E.402a
-25 E.403
(Numeri approssimativi)
Se, come si dice, i Caimani e le Tartarughe saranno dismessi tra qualche tempo (un lustro immagino) rimarranno molte macchine in meno
Contiamo poi che le 402a saranno trasformate in monocabina per i FB, e che 40 402b sono per i Fb, non rimarranno molte macchine per gli IC
Rimarranno quindi le 25 403 e 40 402b
I miei dubbi sono fondati o infondati secondo voi?
Chiuso OT
Dante
Torna a “News ferroviarie & articoli”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite