da UP844 » 2 ago 2011, 17:52
Gli alberi normali sono costituiti da un certo numero di piani (da 2 a 8 o anche più), recanti come texture l'immagine dell'albero, resa parzialmente trasparente con l'applicazione di un canale alfa a 8 bit in cui le varie tonalita di di grigio indicano se il corrispondente pixel deve essere visibile (bianco), invisibile (nero) o più o meno trasparente (varie tonalità di grigio).
In pratica - semplificando molto - prendi un'immagine di un albero, scontorni l'albero dallo sfondo e rendi invisibile (pixel neri nel canale alfa) lo sfondo, lasciando visibile (pixel bianchi nel canale alfa) l'albero. Per ottenere ciò si usano texture costituite da un file TGA a 24 bit+ un file BMP in scala di grigi, o da un singolo file TGA a 32 bit.
L'uso dei grigi permetteva di "sfumare" i bordi dell'albero, ma da TS2009 in poi ciò non é più possibile: i pixel della texture possono essere solo visibili o trasparenti, senza vie di mezzo.
Questo tipo di alberi é uno degli oggetti più semplici da realizzare; non ha caso é quasi sempre il secondo oggetto che si impara a modellare (il primo é la classica cassa, o una casetta :D).
Gli SpeedTree, invece, sono modellati in 3D ed animati, e sono utilizzati in diversi giochi 3D (Unreal, la serie di Oblivion, per esempio). Vengono gestiti diversamente dagli altri oggetti, per mezzo di una libreria a parte, in modo da diminuire l'impatto sulla fluidità del gioco.
Il problema principale é dato dal fatto che non sono modellati in GMax o 3DS: occorre un apposito programma, che "genera" la vegetazione in base ad una serie di parametri che gli vengono forniti, ma che non costa poco (10.000 dollari). In alternativa, si può utilizzare - pare - il Development Kit di Unreal (la procedura, in quest'ultimo caso, non é semplicissima, comunque). Una delle richieste più frequenti sul forum Auran - ma finora inascoltata - é proprio quella di fornire un kit simile anche per Trainz, in modo da permettere la creazione di SpeedTree.
Esiste poi anche una terza categoria di alberi, ovvero alberi modellati in 3D, ma non SpeedTree: sono stati creati ai tempi di TS2009, prima che venissero introdotti gli SpeedTree. A parte l'aspetto piuttosto artificioso, sono oggetti pesantissimi (nonostante siano tutti dotati di LOD) e sono pressoché caduti in disuso.