Come creare nuove stazioni realistiche

dedicato a tutti i problemi che abbiamo con Trainz.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57

attatano
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 lug 2014, 1:12

Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda attatano » 11 lug 2014, 1:27

Ciao, è da un po' che uso TRAINZ 12 e ultimamente mi sto dedicando alla modellazione in modalità Surveyor. Vorrei sapere, per piacere, come sia possibile creare una nuova stazioine (prendendo spunto da quelle reali) creando da zero il modello. Se ci sono software particolari da dover usare (ho un ottima conoscenza di CAD e simili oltre che di photoshop, ecc...). In seguito, come posso installare il contenuto in modo da poterlo utilizzare?
Per ora mi limiterei appunto a creare gli oggetti.....più avanti magari vorrei crearne una con le varie proprietà editabili come in quelle già del pacchetto originale.

Grazie mille per l'attenzione! Samuele!

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda timetable57 » 11 lug 2014, 5:02

Ciao Samuele, per Trainz oggetti e rotabili si creano con G~Max (gratuito) con apposito plugin o con 3D Studio Max. La procedura viene completata poi con la configurazione del config.txt. Si può usare anche CAD ma poi occorre trasferire il 3D su G-Max per la trasformazione finale
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda e444riqualificata » 11 lug 2014, 12:08

Per fare le stazioni, ti potrebbe risultare molto utile la "stazione invisibile 100m" nel menù oggetti o i marciapiedi spline presenti su questo sito ;)

Saluti! [:I]
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda timetable57 » 11 lug 2014, 12:57

e444riqualificata ha scritto:Per fare le stazioni, ti potrebbe risultare molto utile la "stazione invisibile 100m" nel menù oggetti o i marciapiedi spline presenti su questo sito ;)

Saluti! [:I]



Angelo mi pare che l'amico Samuele avesse chiesto altro. Per piacere non creare confusione non richiesta.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

attatano
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 lug 2014, 1:12

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda attatano » 11 lug 2014, 13:32

timetable57 ha scritto:Ciao Samuele, per Trainz oggetti e rotabili si creano con G~Max (gratuito) con apposito plugin o con 3D Studio Max. La procedura viene completata poi con la configurazione del config.txt. Si può usare anche CAD ma poi occorre trasferire il 3D su G-Max per la trasformazione finale



Grazie mille per l'aiuto....adesso ci provo e vedo cosa riesco a combinare. Dalla schermata è molto simile ad un altro software che uso (Cinema 4D) quindi dovrei riuscire a cavarmela. Nel caso avessi problemi vi ricontatterò....

Nel frattempo grazie mille ancora e buona giornata!

attatano
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 lug 2014, 1:12

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda attatano » 11 lug 2014, 14:16

Problema: ho scaricato G-Max e l'ho installato ma non mi si apre la pagina per la registrazione del prodotto (http://www.discreet.com/products/gmax/g ... index.html), quindi non posso usarlo....che faccio? C'è un modo per bypassare questo problema?

attatano
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 lug 2014, 1:12

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda attatano » 11 lug 2014, 14:20

Scusate....ho trovato la soluzione!
Ve la giro nel caso possa servire a qualcuno dato che ho constatato che il problema non è solo mio...

http://pages.infinit.net/browser/Projec ... around.zip

Scusate ancora e grazie!

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda timetable57 » 11 lug 2014, 15:13

Nessun problema, anzi grazie,

PS per creare gli assets (3D) per Trainz occorre anche scaricare il plugin che crea una seconda interfaccia di G-Max che si chiama:
Trainz Content Creation Pack

che trovi a questo link:

http://www.auran.com/trainz/contentcreation.htm
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
UP844
Messaggi: 136
Iscritto il: 16 nov 2010, 12:54
Contatta:

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda UP844 » 12 lug 2014, 20:31

É perfettamente possibile esportare file AutoCAD in GMax, però solitamente sono eccessivamente dettagliati per l'uso in Trainz. Ricordo un condominio, esportato da un amico architetto, con 160.000 poligoni (c'erano anche i rubinetti nei bagni :D). Il lavoro necessario per ridurre i poligoni ad un numero accettabile è tale che molto spesso risulta più conveniente rifare l'oggetto di sana pianta.

Se posso permettermi alcuni consigli:

- non esagerare con i poligoni: per un edificio, un paio di migliaia sono già tantissimi;
- utilizza il LOD, realizzando più versioni, ciascuna delle quali con circa il 50% dei poly della versione a maggior dettaglio; l'ultimissima versione (Trainz Mac 2) genera un avviso se il 3D più semplice ha più di 500 poly. Dal momento che si è più volte visto che "quel che è un avviso oggi, sarà un errore domani" è bene premunirsi fin d'ora (e male non fa);
- utilizza quante meno texture possibili (l'ideale sarebbe una sola), perché ogni texture in più equivale a circa 300 poly come "peso" dell'oggetto nel gioco;
- usa la stessa texture per tutti i 3D: il gioco provvede da sé a visualizzarla in misura ridotta quando la distanza dal punto di vista aumenta.
Carlo Lagomarsino

Amministratore TrainZItalia PRO



"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Come creare nuove stazioni realistiche

Messaggioda timetable57 » 22 dic 2014, 17:41

You're a dirty SPAMMER sir. None will by your shitty products....and you'll be suddendly banned

RIFERITO ALLO SPAMMER DEL QUALE, IN QUALCHE MODO (NON SO COME) HO SPOSTATO O CANCELLATO MESSAGGIO
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore


Torna a “TRZ - Problemi e assistenza & Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite