Ogni Simulatore che si rispetti, prima o poi presenta il conto delle semitrasparenze. Cioè un oggetto texturizzato con una text a 32 bit dotata di canale alfa semitrasparente (8 bit) non permette di fatto, se non adeguatamente trattato, di vedere gli oggetti attraverso. Sò che è un controsenso ma purtroppo è così.
In Train Simulator il problema viene risolto (spesso con risultati discutibili) mettendo gli oggetti semitrasparenti come "sub-objects" cioè stabilendo per loro una particolare gerarchia. Questo viene facilmente ottenuto attraverso la gestione del plugin di G-Max (che ne è attrezzato) oppure attraverso una particolare trasformazione attraverso Polymaster.
Con Rail3D il problema si ripresenta. Sono riusito ad ottenere delle semitrasparenze accettabili settano i vetri come subobjects in G-Max e questo a funzionato generalmente bene in quei rotabili bi-cabina (ad esempio i "caimani") ma, per esempio, nelle locomotive a vapore dove son stato costretto a modellare due vetri contrapposti con interni ed esterni, le cose son cambiate.
Mi spiego. Come tutti gli oggetti, i vetri vanno linkati ad una parte, il MAIN o altra. Il problema della visibilità è dato dall'ordine con cui il simulatore "legge" i vari oggetti di un rotabile. Perche la semitrasparenza funzioni correttamente il vetro deve essere "visto" per primo.. Altri oggetti, in ordine gerarchico messi prima del vetro potrebbero essere non visti o visti in maniera non corretta.
Dopo aver studiato attentamente alcuni oggetti di Rail3D ho scoperto come fare.
Per chi ha pratica negli oggetti (rotabili in primis) di Rail3D conosce benissimo questa gerarchia:
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INCLUDE X/Y/Z nome oggetto.MTX.x #MAIN BODY
INCLUDE X/Y/Z nome oggetto.MTXx2 # PARTE1
INCLUDE X/Y/Z nome oggetto.MTX.x3 # PARTE2
ecc...ecc..
INCLUDE X/Y/Z nome oggetto.MTXxn # VETRI |
Ho provato a cambiare l'ordine degli INCLUDE in questa maniera:
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INCLUDE X/Y/Z nome oggetto.MTXn # VETRI
INCLUDE X/Y/Z nome oggetto.MTXx # MAIN BODY
INCLUDE X/Y/Z nome oggetto.MTX.x2 # PARTE1
ecc...ecc... |
Miracolosamente è andato tutto a posto. Se le parti semitrasparenti sono più di una entrambe vanno comunque messe prima del MAIN BODY. (nel caso della locomotiva ho lasciato l'ordine predefinito, cioè
Vetri esterni
Vetri interni
Main Body.
Ora non sò se la cosa funzioni in maniera analoga per MSTS.
Bisognerebbe provare, aperndo il file .s e modificando a mano la gerarchia (che è la stessa di Rail3D)